CESENA – Una serata per raccontare la storia dell’hip hop nella riviera romagnola che ha radicalmente cambiato l’underground musicale italiano degli anni ’80 e ’90, e che ha influenzato con forte accelerazione l’arte, la musica, la danza e la cultura più innovativa in Italia. Questo è il tema portante del nuovo appuntamento della rassegna di cinema e musica Across the Movies in programma lunedì 25 novembre alle ore 21:00 che ha come piatto forte la proiezione del documentario Booliron – Hip Hop in Rivieva. Un evento unico per gli appassionati di cinema e cultura urban, che sarà impreziosito da un incontro con il regista Francesco “Kambo” Figliola, e con il live set dei due rapper Word e Calla.
Teatro della serata organizzata da Monogawa e Panda Comix con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission sarà sempre il Multisala cinema Eliseo di Cesena in viale Carducci 7, e sarà un’occasione per scoprire la storia e l’energia di un documentario che racconta un lato autentico e affascinante della cultura underground musicale italiana!
Come sempre la serata prenderà il via dalle 19.30 quando il pubblico sarà allietato da un aperitivo a buffet realizzato dal Cinecaffè nel foyer del cinema e si potrà abbandonare all’ascolto di Across the Radio, un programma radio di Uniradio Cesena realizzato in diretta dal cinema Eliseo e in onda sulle frequenze on line della radio universitaria della città con i conduttori intenti a cimentarsi in una trasmissione radiofonica realizzata in diretta dal cinema dedicata alla cultura hip hop con interviste ai presenti e agli ospiti che intervengono nella serata.
Booliron ci racconta che la Riviera Romagnola è la culla che negli anni ha ospitato contaminazioni di vario genere: nel dopoguerra gli americani e gli inglesi ballavano nei club insieme a tedeschi, che fino a qualche anno prima, erano avversari nel conflitto mondiale. Più avanti, negli Anni ’80-’90, il territorio e la società ha abbracciato giovani artisti provenienti dalle scene Hip Hop di Torino, Milano, Roma, Bologna, Napoli e che negli anni a seguire avrebbero ispirato, influenzato con una forte accelerazione l’arte, la musica, la danza e la cultura più innovativa in Italia. Il fenomeno delle posse, la break dance e i graffiti sono gli ingredienti del documentario e rappresentano gli esempi lampanti di ciò che l’hip-hop ha prodotto nel nostro paese. Come il genere che racconta questo film si contamina di influenze diverse e multiformi, per un melting pot di immagini che appassionano e ripercorrono le origini di un fenomeno ancora profondamente dilagante. Le voci corali di esperti, musicisti, artisti, produttori, curatori e ex direttore artistici, per la prima volta tutti insieme, danno un quadro completo degli Anni ’80-’90 in Riviera Romagnola, luogo unico in Italia, in cui si è contaminata la cultura underground, fondendosi e trovando nei medesimi locali trendy vacanzieri nuovi spazi espressivi. Il film è una vera e propria “Bibbia audiovisiva” che attinge a materiale proveniente da oltre dieci archivi privati e pubblici, portando al grande pubblico fonti, riviste, articoli, fotografie e video in gran parte inediti. La locandina del documentario è stata creata dell’artista italiano Eron insieme a Thinkers Company, ed è composto dall’immagine simbolica del grattacielo come fosse un innesto della città di New York piantato sul suolo di Rimini per far germogliare concettualmente nuove piante, fiori e frutti della cultura hip hop underground. Il treno in arrivo da tutte le parti d’Europa che permetteva le connessioni tramite la rete ferroviaria prima della rete internet. Il cartello segnaletico kRIMINI che esprime ironicamente quello che negli Anni ’90 i benpensanti attribuivano agli atti compiuti dai graffiti writers, ai testi dei rappers e al mondo hip hop underground senza intuire che sarebbero diventate vere e proprie forme di ricerca e arte contemporanea in continua evoluzione oggi diventate patrimonio artistico e tutelate dall’UNESCO e dai Beni Artistici e Culturali. L’immagine giusta per rappresentare il fermento creativo e culturale che stava crescendo in riviera in quel periodo.
Alle ore 21.00 in sala cinema, la pellicola sarà preceduta dalle parole introduttive di Luigi Bertaccini, dj, giornalista musicale e storico del rock, prezioso frontman e collaboratore della rassegna che dialogherà con il regista Francesco “Kambo” Figliola prima del concerto di Word e Calla. Kambo è attivo dagli anni ’90 come Dj, producer, selector e vinyl collector. Nei suoi dj set si respira la vera essenza del funk, dell’hip hop e del reggae che unita alle tecniche di mixaggio e scratch, contribuisce a creare il sound personale che lo caratterizza. Con L’esperienza del Kaboom store, primo negozio di dischi settoriale in Romagna, ed in seguito con la gestione del Wadada Lab, intensifica l’attività di promoter ed organizzatore di eventi. Insieme a Riccardo Cardelli è fondatore del Funk Rimini Sound. Parallelamente all’attività da Dj e componente della band produce musiche per documentari e spot pubblicitari.
Uno dei momenti più attesi della serata è il concerto dal vivo in sala di due dei protagonisti del film e della scena hip hop italiana, Calla Mc e Word Mc.
Word mc, al secolo Stefano Serio, co-fondatore della K-Rimini United Artistz, è uno dei maestri di cerimonia storici di Rimini, fa rap e promuove la cultura Hip Hop dal 1991, ha collaborato in diverse occasioni con artisti come Piotta, Fabri Fibra, Inoki, Clementino, Shablo, Esa e svariati altri. Organizzatore e presentatore di eventi di celebrazione e divulgazione dell’Hip Hop nel territorio, anche di caratura internazionale come il Freestyle Session 2006 (competizione di break dance) e come giudice in diverse occasioni per Tecniche Perfette (competizione di freestyle / improvvisazione in rima) è stato finalista della prima edizione del “2 the Beat” (prima storica competizione di freestyle) di cui è stato anche presentatore nell’ultima edizione. Attivo nel sociale come volontario in alcune associazioni come la “Cento Fiori” e la comunità di Vallecchio nell’ambito di progetti di supporto a situazioni di disagio tramite laboratori di tecniche e interpretazione del Rap. Radio speaker e conduttore per webradio locali (Rimini net Radio e rimini web radio).
Calla MC, personaggio centrale della scena hip hop italiana e pioniere di questo genere musicale in Italia, si fa conoscere dal grande pubblico per la sua collaborazione come special guest nell’edizione del Festival di Sanremo del 1999 nel brano “Nessuno può fermare questo tempo” interpretato da Elena Cataneo. Dopo anni di attività come live performer in club e festival, Calla Mc è attualmente impegnato anche nella produzione discografica di artisti emergenti e non. Il suo ultimo progetto miscela le radici Old School del cantato rap integrandole ad un sound tipicamente jazz/funk. La combinazione dei testi sia in tipico slang americano che in lingua italiana, è supportato da una molteplicità di ingredienti che attingono dalla Black Music, spaziando dalla tradizione afroamericana alle sonorità contemporanee.
INGRESSO 8 EURO – PROIEZIONE UNICA
CINEMA ELISEO MULTISALA CESENA
VIALE CARDUCCI 7
47521 CESENA (FC)
INFO 0547/21520 – 3480107848
ACROSS THE MOVIES
Storie di musica attraverso il cinema
Rassegna di cinema musicale d’autore
ORE 21.00 AL CINEMA ELISEO MULTISALA DI CESENA
PROIEZIONE UNICA
Con il sostegno dell’Emilia Romagna Film Commission – regione Emilia Romagna
Lunedì 25 novembre ore 21.00
BOOLIRON – HIP HOP IN RIVIERA
Ospite in sala il regista FRANCESCO KAMBO FIGLIOLA
Ospiti musicali dal vivo WORD E CALLA MC