Modena

Bonus mobilità, “Una risposta a tutte le richieste”

Il Consiglio comunale approva l’ordine del giorno di Katia Parisi (Modena civica) per sollecitare il Governo a reperire ulteriori risorse

MODENA – Sollecita il Governo a dare risposta a tutte le richieste del bonus mobilità per l’acquisto di biciclette e monopattini, anche individuando risorse aggiuntive, l’ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale di Modena nella seduta di lunedì 21 dicembre. La mozione, proposta da Katia Parisi (Modena civica) e sottoscritta anche da Pd, Sinistra per Modena e Verdi, è stata approvata con il voto a favore dei gruppi proponenti; contrari Lega Modena e Fratelli d’Italia-Popolo della famiglia e astenuti Movimento 5 stelle e Forza Italia.

Facendo riferimento al decreto “Rilancio” del Governo, varato il 19 maggio, che prevedeva, appunto, il buono mobilità per l’acquisto di biciclette e di monopattini, l’ordine del giorno ha ricordato i problemi che si sono creati con il “click day” del 3 novembre, tanto che, come ha evidenziato la consigliera Parisi nella presentazione, “il Governo successivamente ha riaperto il portale per un mese proprio per raccogliere le richieste di chi quel giorno non era riuscito a collegarsi. Bisognerebbe dunque – ha aggiunto – dare risposta a tutti, anche trovando ulteriori risorse, ma utilizzando metodi di ripartizione più equi, con contributi eventualmente ridotti ma per tutti coloro che hanno fatto domanda”.

Aprendo il dibattito, Paola Aime (Verdi) ha notato che la massa di richieste per il click day “dimostra che le persone sono interessate a muoversi con un mezzo differente”. L’esperienza del bonus è invece “sbagliata e da archiviare” per Elisa Rossini (Fratelli d’Italia-Popolo della famiglia) perché “un Paese che ha poche risorse e deve spenderle in modo oculato non può erogare un bonus senza distinzioni: i contributi devono andare a chi ne ha bisogno”. Anche Giovanni Silingardi (M5s) ha concordato sul fatto che i bonus “dovrebbero essere selettivi e non lineari”, affermando poi che le risorse necessarie per rispondere alle richieste arrivate dopo la riapertura della piattaforma “sono quasi interamente coperte: la sollecitazione, quindi, è superata dai fatti”. Per il Pd, Mara Bergonzoni ha concordato sulla necessità “di una maggiore chiarezza nelle modalità di erogazione”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“I lavori del futuro”: webinar a cura di Maria Giovanna Govoni

Aperte le iscrizioni per l'evento online gratuito di martedì 8 ottobre 2024 alle 15, promosso…

8 ore fa

Sabato 5 ottobre torna Cento Città contro il dolore

Il riconoscimento del Presidente della Repubblica RIMINI - Fondazione ISAL organizza anche quest’anno l’evento “Cento…

8 ore fa

Forlì: Da Parco a Parco

Domenica 6 ottobre 2024 Passeggiata Culturale e Ambientale dal Giardino di Villa Saffi al Parco…

8 ore fa

Polizia Locale, gli interventi di aiuto a famiglie e persone anziane in difficoltà

PIACENZA - Numerosi interventi, in queste settimane, hanno visto gli agenti della Polizia Locale di…

8 ore fa

Il benvenuto della Sindaca Foronchi al nuovo comandante della Capitaneria di Porto Passaretti

CATTOLICA (RN) - La Sindaca Franca Foronchi ha ricevuto in Sala Giunta a Palazzo Mancini…

8 ore fa

La sindaca Tarasconi incontra il neo-provveditore scolastico Andrea Grossi

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi ha incontrato questa mattina Andrea Grossi, nuovo provveditore scolastico…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter