L’ordigno, una bomba d’aereo, del peso di circa 500 libbre (pari a 243 Kg) è stato rinvenuto in pessime condizioni di conservazione ma ancora attiva.
Le operazioni, dirette e coordinate dalla Prefettura di Bologna e dal Comando Forze Operative Nord di Padova, si sono svolte in tre fasi: durante la prima è stata costruita sul luogo di rinvenimento, attorno alla bomba, una struttura temporanea di protezione per la mitigazione degli effetti dovuti ad una esplosione accidentale; nella seconda fase si è provveduto alla neutralizzazione degli ordigni tramite la rimozione dei sistemi di innesco; nella terza fase infine, in un’area opportunamente condizionata al fine di tutelare la pubblica incolumità, è stata fatta brillare la bomba d’aereo.
La realizzazione delle strutture di protezione ha permesso di ridurre il rischio derivante dagli effetti di eventuali esplosioni accidentali, permettendo l’evacuazione di sole sei famiglie. Tale traguardo è il risultato di una lunga attività di sperimentazione portata a termine dal Centro di Eccellenza C-IED dell’Esercito in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Per garantire un’adeguata cornice di sicurezza, durante le operazioni di rimozione dei sistemi di innesco, è stato necessario interrompere parzialmente la viabilità della variante della SS64 “Porrettana” oltre ad alcune strade comunali e provinciali viciniore alla zona di ritrovamento dell’ordigno.
L’esperienza degli specialisti dell’Esercito di Castel Maggiore è testimoniata dagli oltre 400 interventi svolti nel corso dell’ultimo anno, nella propria area di competenza (Regione Marche, Umbria e nelle province di Bologna, Forlì Cesena, Rimini e Firenze).
Adesione annuale per la 'Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne' FORLÌ -…
377 casi positivi rilevati in una settimana su 3.021 tamponi. Tre decessi; 428 le persone…
PIACENZA - Per consentire lo svolgimento della manifestazione podistica "4 Piazze Running", domenica 24 novembre…
FORLÌ - Secondo appuntamento, venerdì 22 e sabato 23 novembre alle ore 21 e domenica…
Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…
ROMA - L’Emilia-Romagna sorride con il SuperEnalotto. Nell’estrazione di giovedì 21 novembre, come riporta Agipronews,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter