Bonifica della rete idrica di Bologna, lavori in via del Triumvirato nella notte tra il 26 e il 27 settembre

26

BOLOGNA – Sono in programma nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 settembre dei lavori di manutenzione su una importante condotta idrica in via del Triumvirato a Bologna, nell’ambito del progetto di bonifica iniziato lo scorso mese di giugno. Il progetto, nel quale il Gruppo Hera ha investito quasi 300.000 euro, ha come obiettivi l’efficientamento e la distrettualizzazione delle reti idriche di un’ampia zona del territorio a nord-ovest di Bologna, per garantire un servizio ancora più efficace.

I lavori in via del Triumvirato inizieranno alle 21.30 di martedì 26 settembre e si concluderanno alle 5 del mattino di mercoledì 27 settembre. In questa fascia oraria saranno probabili anomalie di pressione dell’erogazione dell’acqua nella zona nord-ovest di Bologna e anche in una parte del territorio confinante che ricade nei comuni di Calderara di Reno e Anzola dell’Emilia.

A Bologna, in zona Borgo Panigale, i lavori imporranno l’interruzione dell’erogazione dell’acqua nelle vie: della Salute (dal civico 1 al civico 31) e Luigi Pasteur (civici pari dal 2 al 12/b e dispari dall’1 al 5). È in corso il volantinaggio per informare i cittadini dei lavori programmati.

I cali di pressione, a Bologna, si concentreranno nell’area dell’Aeroporto e in zona Birra, e in particolare in: via della Birra, via Magellano, via Calvi, via Traversa, via Santa Rosa, via della Berleta, via Ottaviano, via Bruto, via dell’Aeroporto, via della Fornace e zone limitrofe. Sono probabili cali di pressione anche in tutta la zona di Bargellino (Calderara di Reno) e su tutta la zona limitrofa alla via Emilia fino all’abitato di Anzola dell’Emilia. I cali di pressione più consistenti si avranno ai piani alti.

Hera conterrà al minimo i tempi dei lavori e consiglia, al ripristino del servizio, di lasciar scorrere l’acqua per qualche istante: potranno verificarsi alcune irregolarità temporanee nella fornitura dell’acqua (abbassamento della pressione, alterazione del colore), di cui resta comunque confermata la potabilità dal punto di vista chimico e batteriologico.

Per informazioni è sempre a disposizione 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Hera per le reti idriche 800.713.900 a cui i cittadini possono segnalare guasti e rotture.