Per consentire l’intervento, sul ponte scatterà il divieto di transito ai mezzi a due ruote e ai pedoni, con divieto di sosta e fermata per tutti gli autoveicoli in transito.
Sugli argini, sia dal lato di Bomporto che di Ravarino, saranno allestite due aree per consentire ai cittadini di assistere alla spettacolare operazione.
Parteciperanno all’evento anche Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, i sindaci di Bomporto e Ravarino.
Il nuovo ponte sul fiume Panaro è realizzato dalla Provincia, con un costo di oltre quattro milioni di euro, finanziati dalla Protezione civile regionale con le ordinanze post sisma.
Il nuovo ponte di Bomporto sarà a campata unica di 80 metri e due archi di altezza di 12 metri circa con una carreggiata larga 14 metri a due corsie e due piste ciclopedonali laterali; l’eliminazione delle pile intermedie in alveo comporterà anche un significativo miglioramento dal punto di vista idraulico.
Sul vecchio ponte, costruito nel 1914 e stato danneggiato dal sisma del 2012, attualmente si continua a circolare a senso unico alternato regolato da semaforo con divieto di transito ai mezzi pesanti e limitazione di larghezza a 2,40 ml.
Il cronoprogramma dei lavori prevede, dopo il trasporto e il montaggio della struttura, la realizzazione della soletta in cemento armato e una serie di opere complementari che comporteranno la chiusura del ponte vecchio (e quindi l’interruzione completa del transito) per un periodo di 30 giorni presumibilmente nei mesi di settembre e ottobre. Alla fine della chiusura verrà aperto il nuovo ponte.
BOLOGNA - Giovedì 17 ottobre a Grand Tour Italia, a Bologna, alle ore 19.00 ci…
Nel pomeriggio di martedì 15 ottobre 2024 controllati 70 persone e 49 veicoli FERRARA -…
BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…
L’indice dei prezzi aumenta dello 0,4 per cento su base annua e rimane stabile a…
PARMA - In occasione della 8a edizione della competizione podistica Parma Marathon, che si svolgerà…
Provvedimenti in vigore per tutto l'anno scolastico 2024/2025 dalle 7.50 alle 8.35 e dalle 14.10…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter