Le sanzioni si dividono in due parti: quelle in materia di circolazione stradale (articolo 208) e quelle derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità (articolo 142). Le previsioni del 2018 sono di 30,8 milioni di proventi dalle violazioni dell’articolo 208 e 7,1 milioni dalle violazioni dei limiti massimi di velocità. Entrambe le previsioni sono al netto del Fondo Crediti di dubbia esigibilità. La quota dei proventi che derivano dalle violazioni dell’articolo 208 è vincolata al 50% (quindi per 15,4 milioni nel 2018), mentre per le sanzioni elevate per la violazione dei limiti massimi di velocità, compresi gli autovelox, i proventi sono vincolati al 100% per interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali. A questa quota di 7,1 milioni derivanti dalle sanzioni per aver superato i limiti di velocità, il Comune ha deciso di aggiungere poco più di un milione di euro, dunque la quota di proventi che verrà utilizzata salirà a 8,2 milioni di euro. Per quanto riguarda invece i proventi delle sanzioni elevate per la violazione dell’articolo 208 del Codice della Strada, la quota vincolata è 15,4 milioni ma per il Comune di Bologna salirà a 20,6 milioni, così suddivisi: segnaletica stradale (4,3 milioni), controllo e accertamento delle violazioni (3,9 milioni), altre finalità legate all’attività della Polizia Municipale e alla manutenzione ordinaria della viabilità (12,3 milioni).
La novità del 2018 rispetto agli anni precedenti è la scelta dell’Amministrazione comunale di quadruplicare la quota che, nell’ambito dei 4,3 milioni riservati alla segnaletica stradale, è reinvestita nel potenziamento, nella sostituzione e nella manutenzione straordinaria della segnaletica stradale: nel 2017 questa quota era di 475.000 euro, nel 2018 salirà a 1,6 milioni. La voce comprende interventi che hanno come obiettivo la sicurezza stradale per tutelare tutti gli utenti, soprattutto quelli considerati deboli (pedoni, ciclisti, anziani e bambini). Sempre nel pacchetto dei 4,3 milioni vincolati per la segnaletica stradale, figurano poi 271.000 euro che saranno spesi per potenziare il trasporto pubblico locale.
Intanto, per quanto riguarda i due autovelox attivati alla fine di novembre del 2016 in viale Panzacchi e in via Stalingrado (i proventi delle cui sanzioni sono appunto vincolati al 100% per la manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali), nel primo anno di funzionamento è stata confermata la previsione del calo importante delle sanzioni che oggi sono circa un terzo rispetto al periodo iniziale di attività. Prendendo in esame i mesi in cui l’attività si può considerare a regime (escludendo cioè il periodo estivo e i mesi nei quali è stata programmata la revisione periodica degli apparecchi, che quindi non hanno funzionato), in via Stalingrado si è passati dalle 15.144 multe di dicembre 2016 alle 11.491 di marzo 2017 fino ad arrivare alle 3.984 multe elevate a settembre 2017; in viale Panzacchi dalle 4.549 multe di dicembre 2016 si è passati alle 3.039 di marzo 2017 fino alle 1.525 di settembre 2017.
Appuntamento per venerdì 16 novembre, alle ore 17.00. Ingresso gratuito CESENA - Sabato 16 novembre,…
RIMINI - Continua ad espandersi la rete di defibrillatori (DAE) sul territorio, portando la ‘sicurezza…
Sabato 16 novembre 2024 alle 10 laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni in…
Le attività previste per sabato 16 e domenica 17 novembre PARMA - Sabato 16 e…
Sabato 16 novembre 2024 dalle 8.30 alla Sala Estense, con il patrocinio del Comune FERRARA…
PIACENZA - Come avviene per ogni tornata elettorale, anche in occasione del rinnovo dell'Assemblea legislativa…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter