Bologna

Bologna, Storie di Passaggio mercoledì 8 gennaio al Bravo Caffè

BOLOGNA – Storie di Passaggio è uno spettacolo itinerante che attraverso musica e letteratura vuole raccontare a ogni tappa una storia migliore.
Uno showcase intimo che porta sul palco storie di scelta e cambiamento, raccontate da due esponenti della scena musicale e culturale bolognese: il musicista Riccardo Cesari e lo scrittore Matteo Bortolotti. Uno spettacolo che unisce musica, parole, riflessioni, racconti e note celebri figlie di passaggi, di svolte, di scelte e di vita per raccontare a ogni tappa “una storia migliore”.

Il background dei due artisti è quello di due persone che hanno una storia da raccontare. Uno scrittore, Bortolotti, che in giovane età ha conosciuto la sfida di lottare per la vita ed ha saputo trasformarla nell’arte di raccontare. Un musicista, Cesari, che ha messo da parte il “sogno di una vita” senza mai abbandonarlo, che ha tenuto duro e continuato a guardare avanti durante dieci lunghi anni e che finalmente ce l’ha fatta e sta ora vivendo il suo sogno. Tempo e cambiamento sono i temi centrali che percorrono tutto lo spettacolo. Uno showcase che sa di taccuini stropicciati e valigie consumate, di racconti della soffitta, diari di viaggio e sale d’attesa. Di arpeggi davanti a un caminetto, serate fumose su un vecchio divano con un giradischi e un bicchiere di vino. C’è qualcosa di sospeso ed eterno nei racconti dei viandanti, il divenire costante che incontra il lascito della tradizione. Come quella del cantautorato folk, del romanzo di formazione, dei poeti e musicisti della beat generation, dei caffè letterari e collettivi rivoluzionari, dei reading di poesia e delle improvvisazioni teatrali. Di quel libro un po’ ingiallito prestato da un amico e ritrovato tra gli scaffali impolverati della cantina.

Storie di passaggio è un dialogo col tempo che i due autori instaurano con il pubblico. I testi e i brani che proporranno raccontano le loro storie di cambiamento, portandole fuori della propria esperienza, verso gli altri. Perché tempo e cambiamento fanno parte della storia di tutti noi. E oggi parlare di come la vita ci cambia e come possiamo cambiare volontariamente per affrontare il nostro tempo è un tema quanto mai attuale.

A ogni tappa del tour il pubblico è invitato a scattarsi con loro una Polaroid, che diventerà parte della scenografia delle successive date dello spettacolo.

Mercoledì 8 gennaio

Ore 21.30

Bravo Caffè

Via Mascarella, 1 – Bologna

Ingresso Libero (consigliata prenotazione)

Infoline 051266112

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Terramara per ascoltare “I suoni del tempo”

Domenica 13 ottobre, con la guida di un archeologo-musicista, il pubblico sarà condotto in un…

26 minuti fa

Grandezze & Meraviglie: il concerto “Furore, Ardore e Speranza” il 12 e 13 ottobre a Modena

MODENA - Sabato 12 ottobre alle 20:30 e Domenica 13 ottobre alle 10:30 alla Chiesa…

2 ore fa

Renato Zero il 12 e 31 ottobre a Bologna all’Unipol Arena

BOLOGNA -  DOPO LA TRIPLETTA A MILANO LA DOPPIA DATA A TORINO E LA TAPPA A…

2 ore fa

Le opere di Antonio Del Donno presenti ad ArtParma Fair

PARMA - Torna ArtParma Fair, la Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea a Parma e torna…

2 ore fa

Censimento permanente della popolazione 2024

EMILIA ROMAGNA - Il 1° ottobre ha preso avvio la settima edizione del Censimento permanente…

2 ore fa

Evento di Sabato 12 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - Evento di Sabato 12 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB Miscellanea Beat…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter