6 esemplari malati o instabili saranno sostituiti da lunedì 10 giugno
BOLOGNA – Nel corso del monitoraggio periodico sulle alberature e delle relative valutazioni strumentali effettuate, sono stati individuati 4 tigli nel parco Vittorio Melloni e 2 alberi nel parco della Montagnola che devono essere eliminati per la salvaguardia della pubblica incolumità. Gli interventi inizieranno da lunedì 10 giugno.
Sui quattro tigli del parco Melloni sono stati eseguiti dei pulling test, prove di trazione che hanno rilevato un insufficiente ancoraggio delle radici al terreno, tale da renderli potenzialmente soggetti a ribaltamento. Gli esemplari hanno un’altezza di poco superiore ai 20 metri e diametri del tronco compresi tra i 49 e i 75 cm. Tre dei quattro alberi sono collocati in filare lungo il vialetto pedonale che porta a Via Edoardo Brizio; il quarto esemplare si trova invece nella parte settentrionale del giardino.
Gli esemplari nella zona orientale del parco della Montagnola sono: una robinia che presenta uno stato fitosanitario compromesso e irrecuperabile, con una profonda ferita da sbrancamento, e un platano dallo scarso vigore vegetativo con ferite da sbrancamento.
Come di consueto, gli alberi eliminati verranno sostituiti al più presto con nuovi esemplari.