Attualità Emilia Romagna

Bologna, qualificazione commerciale dei mercati rionali di via Toscana e via Vittorio Veneto

Maggiore flessibilità nella modifica delle attività esercitate nei box

BOLOGNA – Con delibera del 26 aprile, la Giunta ha approvato il progetto di riqualificazione dei mercati rionali specializzati alimentari di via Toscana e via Vittorio Veneto.

Su entrambi i mercati, seguendo il modello di intervento già sperimentato nel mercato storico rionale di via Albani, il Comune ha commissionato al CAT (Centro di Assistenza Tecnica) di Confcommercio e Confesercenti Emilia-Romagna un’analisi per studiare le criticità e definire linee di intervento attraverso un percorso di coinvolgimento degli operatori e dei Quartieri, nell’ambito del documento “Mercati Rionali Permanenti – analisi e proposte per un programma di riqualificazione e valorizzazione”.

Il progetto approvato intende preservare la vocazione commerciale alimentare dei due mercati, garantendo un numero minimo di attività commerciali alimentari, non alimentari e miste. Viene però introdotta una maggiore flessibilità nella modifica delle attività esercitate nei box, attraverso una tabella che indica i valori minimi e massimi delle attività insediabili e i relativi settori merceologici, per rendere più agevole il riuso dei chioschi.

I chioschi attualmente presenti sono 11 nel mercato rionale di via Toscana e 14 nel mercato di via Vittorio Veneto.

Fermo restando il rispetto dei parametri minimi, è ora possibile il riuso dei chioschi con tipologie di attività diverse nel rispetto dei vincoli igenico-sanitari (integrazione merceologica).

D’ora in poi, nei due mercati potranno essere aperti laboratori artigianali alimentari (gelaterie, punti di street food, piadinerie e altri), attività artigianali in senso stretto (calzolai, riparazioni di bici, arrotini e altri) e attività legate al terziario (studi di grafica e comunicazione, ad esempio).

L’esercizio delle nuove attività è subordinato al possesso dei requisiti tecnici e sanitari da attivarsi all’interno dei chioschi vuoti al fine di favorirne il riuso.

Il mercato di via Veneto, in particolare, è caratterizzato da una compresenza dei chioschi e di un mercato ambulante a rotazione, su una via storicamente caratterizzata da molti negozi, In questo caso, il progetto sul mercato è il primo tassello di un intervento più complessivo che intende salvaguardare e rilanciare l’importante vocazione di asse commerciale della via.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

38 minuti fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

42 minuti fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

1 ora fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

2 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

2 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter