Bologna

Bologna: postazioni informatiche messe a disposizione dell’Ausl dal Comune per potenziare il contact tracing

Il Sindaco Virginio Merola ha dato ieri il benvenuto agli studenti di Medicina dell’associazione Gruppo Prometeo

BOLOGNA – Il Comune di Bologna scende in campo, accanto all’Ausl, per potenziare il tracciamento dei contatti delle persone risultate positive al coronavirus, e mette a disposizione 8 postazioni con computer e telefono nella propria sede di piazza Liber Paradisus.

Dal lunedì al venerdì le postazioni individuate saranno occupate a turno da circa un centinaio di studenti della scuola di Medicina dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna che fanno parte dell’associazione studentesca Gruppo Prometeo. I tracciatori saranno all’opera dalle 8.30 alle 13.30 e potranno contare sull’affiancamento di nove professionisti, assistenti sanitari del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl.

Ieri mattina il sindaco Virginio Merola, l’assessore alla Sanità Giuliano Barigazzi e Davide Resi, medico dirigente del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, hanno dato il benvenuto ai primi tracciatori che prendevano posto negli uffici.

“Alla vigilia della riapertura delle scuole questo potenziamento del tracciamento è ancora più importante – affermano il sindaco Merola e l’assessore Barigazzi – siamo orgogliosi che il Comune affianchi la nostra azienda sanitaria. È un momento delicato perché il virus circola ancora molto: anche grazie alla nostra abitudine di fare squadra abbiamo più possibilità di operare un’efficace azione di contrasto. Buon lavoro ai tracciatori”.

“Nella strategia complessiva di contrasto alla pandemia – commenta Davide Resi – il ruolo dei tracciatori è decisivo. Dallo scorso dicembre l’Azienda Usl di Bologna ha avviato un progetto di ulteriore rafforzamento della task force dei tracciatori, il cui impegno è cresciuto nel tempo in sintonia con la progressione della pandemia. E il contributo degli studenti di Medicina, anche al primo anno, ma debitamente formati e tutorati nello svolgimento della loro attività, dall’Azienda, è prezioso. Oggi riusciamo a tracciare 1.000 contatti al giorno, con l’obiettivo di aumentare ancora la nostra capacità di tracciamento sino a 1.400. Ancora grazie quindi a tutti i volontari che ogni giorno si impegnano accanto a noi e al Comune di Bologna che ha reso disponibile questa ulteriore postazione per il contact tracing, che si aggiunge alle 3 dell’Azienda Usl di Bologna”.

I cittadini che verranno contattati dalle postazioni comunali riceveranno una telefonata dal numero 051.2195353. Si tratta di un numero attivo solo in uscita: se il cittadino richiama, ascolterà una voce registrata che lo informa che quello è il numero del servizio di tracciamento contagi Covid 19 dell’Azienda Usl di Bologna. Le persone che non rispondono alla chiamata devono attendere e verranno nuovamente contattate per l’intervista epidemiologica sulla ricostruzione dei contatti stretti.

Foto di Giorgio Bianchi per il Comune di Bologna

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

5 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

5 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

5 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

5 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter