All’incontro, presieduto dal Vicesindaco metropolitano Fausto Tinti, hanno partecipato Marco Lombardo (assessore al Lavoro del Comune di Bologna), Francesca Puglisi (Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) e Vincenzo Colla (Assessore regionale allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione).
La seduta è stata l’occasione per fare il punto sullo stato dei lavori delle commissioni: Trasporto merci e logistica e Manifattura hanno redatto e aggiornato le loro check list, e Edilizia ha programmato questa settimana un incontro di ulteriore implementazione, mentre continua il complesso lavoro delle commissioni Cultura (che comprende i sottogruppi Musei, Biblioteche e Spettacoli dal vivo), Sport, Persona, terzo settore, socio sanitari, servizi educativi.
Per quanto riguarda, invece, la commissione Agricoltura e agroindustria la prima seduta si terrà il prossimo 18 maggio.
I temi su cui si sono concentrati i lavori di questo pomeriggio sono principalmente tre:
– la formazione: è stata riaffermata la necessità di creare una piattaforma multimediale a disposizione delle imprese e del lavoratori, che diventi uno strumento utile non solo in questa fase, ma da impiegare in una prospettiva a lungo termine e che veda il coinvolgimento del sistema regionale della formazione.
– La divulgazione delle informazioni e delle check list approvate: è stato ribadito il supporto fornito dal Tavolo per quanto riguarda la diffusione sul territorio, anche attraverso una piattaforma comune a tutte le Commissioni, in cui è possibile consultare e condividere materiale (protocolli, linee guida, buone prassi). Inoltre, nel sito della Città metropolitana è stata realizzata una sezione dedicata al Tavolo che raccoglie i documenti validati.
– Infine, sul delicato tema della fornitura di DPI, si è ribadito che il Tavolo può svolgere il ruolo di raccolta delle eventuali criticità nell’approvvigionamento.
La Sottosegretaria Puglisi ha infine sottolineato come le modalità di intervento del Tavolo siano prese a modello a livello nazionale.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter