Bologna

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno il dimezzamento della spesa energetica per gli immobili coinvolti e il risparmio di circa 1,5 milioni di mc/anno di CO2

BOLOGNA – Sono terminati i lavori di efficientamento, realizzati grazie al programma Superbonus 110%, per migliorare la performance energetica di 22 edifici Erp di proprietà comunale e di 49 edifici di proprietà mista per i quali il Comune ha contribuito pro quota.

Gli interventi contribuiscono in modo significativo ad attuare la terza Strategia del Piano per l’Abitare, cioè il contrasto alla povertà energetica, e all’obiettivo di Missione Clima del raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2030.

Complessivamente, si tratta infatti di un intervento a beneficio di oltre 6.500 persone che vivono in 3.287 alloggi dei quali 1.959 di proprietà comunale (di cui 91 nei comuni limitrofi) e 1.328 di proprietà privata (di cui 229 nei comuni limitrofi).
Si è intervenuti sul 16% degli alloggi Erp di proprietà comunale, con un miglioramento di almeno 2 classi energetiche e con un risparmio di emissioni pari a circa 1,5 milioni di mc/anno di CO2 pari a circa 30 mila tonnellate; una quantità che in termini prestazionali equivale alla capacità di assorbimento annuo di CO2 di 30.000 alberi.

Sono stati investiti complessivamente 70 milioni di euro sui soli immobili di proprietà comunale. Se si considerano anche gli edifici di proprietà mista si superano invece i 120 milioni di euro.

Il patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune
Il patrimonio Erp del Comune è di 12.180 alloggi, corrispondenti ad oltre il 62% dell’intero patrimonio Erp a livello metropolitano.

ll 60% di questi alloggi si concentra nei quartieri San Donato-San Vitale (37,5%) e Navile (22,5%).

Oltre il 74% degli immobili è stato realizzato prima degli anni ‘80 del secolo scorso e quasi la metà prima degli anni ‘60. Si tratta quindi di un patrimonio edilizio con livelli di performance energetica molto lontani da quelli richiesti attualmente. Per contrastare questa situazione il Comune è impegnato da diverso tempo con interventi annuali di miglioramento energetico sul proprio patrimonio, con investimenti per la sostituzione degli infissi, delle centrali termiche e di isolamento delle facciate degli edifici.

Relativamente al risparmio economico per le famiglie, questo intervento ha prodotto un miglioramento di efficienza energetica con un salto almeno di due classi (in genere passando da D a B) con un sostanziale dimezzamento della spesa energetica per gli immobili coinvolti.

A questo link il dettaglio degli interventi https://www.pianoabitarebologna.it/wp-content/uploads/2024/10/Quaderno4_contrasto-poverta-energetica.docx.pdf

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Qualità dell’aria: fino al 31 marzo 2025 anche a Ferrara limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento

Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…

11 minuti fa

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter