Bologna

Bologna, la Scozia protagonista dal 23 al 26 maggio dell’evento Mercato Europeo con artigianato e street food

Scozia in Tour danze Bologna 2024

Appuntamento in Piazza XX Settembre con l’importante manifestazione nazionale. Domenica pomeriggio previsto spettacolo di danze scozzesi

BOLOGNA – Novità per l’edizione 2024 del Mercato Europeo, evento itinerante organizzato da Anva Confesercenti nazionale, che si terrà a Bologna  in Piazza XX settembre dal 23 al 26 maggio. Un evento che riporterà  in città, dopo il grande successo della scorsa edizione,  circa cinquanta aziende internazionali  di prodotti artigianali e cibo di strada provenienti da tutta Europa e non solo. Dall’Austria alla Francia, dalla Spagna al Belgio, dalla Germania alla Polonia, dalla Grecia all’Olanda. Poi le tradizioni italiane di Sicilia, Puglia e altre regioni  con le loro eccellenze, e gli ospiti internazionali come il Brasile e l’Argentina. Quattro giorni che trasformeranno Piazza XX settembre, dove sventoleranno le bandiere di diverse nazioni, con gli stand che garantiranno orario continuato fino a tarda sera.

A Bologna per l’edizione 2024 sarà presente anche lo stand della Scozia, che con la sua delegazione che darà la possibilità ai suoi visitatori di conoscere i prodotti del suo territorio.  Nell’area allestita principalmente con i colori del tartan Royal Stewart troveranno spazio i tanti prodotti  dell’artigianato e della cultura scozzese: birra artigianale, sidro di mele, una selezione di whisky, gli shortbreads, l’immancabile haggis, l’iconica Irn bru, kilt, fudges, tazze e poi tanti accessori come cappelli, sciarpe e borse tra lana, cashmere, tweed e le splendide borse realizzate con la lana  Harris Tweed, conosciuta in tutto il mondo per la sua qualità.  Occasione anche per discutere e conoscere i colori del Clan Italia, fondato  dall’italo-scozzese  Micael Lemetti e in cui si riconoscono simbolicamente gli italiani che vivono in Scozia.

Domenica pomeriggio appuntamento imperdibile per guardare  e partecipare gratuiramente alle danze popolari scozzesi. Danzatori in kilt di 8cento APS presenteranno jig reel e sword dance della tradizione scozzese, musiche di autori anonimi che richiamano alla cultura e all’ambientazione scozzese e che con il loro ritmo incalzante trasporteranno i danzatori in un’atmosfera unica e celtica. Un clima di assoluta festa scozzese da accompagnare sicuramente con un’ottima birra.

La manifestazione, organizzata da Anva e Confesercenti, sarà ad ingresso gratuito. Inizierà nella tarda mattinata di giovedi 23 maggio e proseguirà fino alla tarda sera di domenica 26 maggio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

4 minuti fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

13 minuti fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

20 minuti fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

24 minuti fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

30 minuti fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

37 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter