BOLOGNA – Il Bologna Jazz Festival per tutto il mese di novembre mette la dinamo ai jazz club cittadini. Domenica 5 novembre i riflettori saranno puntati sul palcoscenico del Camera Jazz & Music Club, dove alle ore 21.30 si esibirà Bill Carrothers in un solo di pianoforte. In concomitanza col concerto, prende il via anche un workshop di musica d’insieme e armonia jazz tenuto dal pianista statunitense dal 5 al 9 novembre sempre al Camera. Rivolto agli studenti del Conservatorio “G. B. Martini” e del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna, il workshop fa parte del Progetto Didattico “Massimo Mutti”, realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Nato a Minneapolis nel 1964, Bill Carrothers inizia a suonare il pianoforte all’età di cinque anni. Dopo una breve pausa pre-adolescenziale in cui lasciò lo strumento pensando di perseguire una carriera sportiva, lo ritroviamo di nuovo alla tastiera, pronto per il debutto concertistico all’età di quindici anni.
Nel 1988, Carrothers si trasferisce a New York City. Tra le prime cose per le quali si fa notare ci sono registrazioni con Gary Peacock e Bill Stewart. Diventa una presenza assidua alla Knitting Factory, ma le sue principali collaborazioni sono tutt’altro che avanguardistiche e raccolgono anzi il testimone della migliore tradizione jazzistica: Buddy DeFranco, Curtis Fuller, Billy Higgins, Freddie Hubbard, Lee Konitz, James Moody, Dewey Redman, Charlie Rouse, James Spaulding, Terell Stafford, Toots Thielemans. E anche Prince.
La stile di Bill Carrothers è al contempo intellettuale e comunicativo e rivela una spiccata attrazione per la musica del Novecento, ben oltre il jazz. Spaziando dalle influenze classiche ai repertori della tradizione americana, Carrothers rappresenta una sincera e naturale estensione dell’estetica musicale di Bill Evans.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Coop Alleanza 3.0, TPER, Città Metropolitana di Bologna, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero della Cultura. Il BJF fa parte di Jazzer powered by Gruppo Hera.
Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
email: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com
Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini
Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
Biglietti:
Intero 15 euro; soci BJF 10 euro; under 26 5 euro
Tessera ENDAS obbligatoria
Bologna Jazz Festival
3-27 novembre 2023
Bologna, Ferrara, Forlì, Modena
Concerto di domenica 5 novembre
Bologna, Camera Jazz & Music Club, ore 21.30
Bill Carrothers Solo
Bill Carrothers, pianoforte