BOLOGNA – Comune di Bologna e Cnr hanno presentato i servizi dello Smart City Living Lab: un laboratorio diffuso sul territorio per la sperimentazione di un nuovo modello di Smart City.
Al via i cinque totem multimediali interattivi (tre da esterno e due da interno) installati in punti nevralgici della città. I totem forniscono: una mappa interattiva dei punti d’interesse artistico (chiese, monumenti, musei, edifici storici, piazze, ecc.) e di servizio (ad es. consolati, ristoranti, mezzi di trasporto, alberghi), un calendario degli eventi cittadini, consultabile sia in base a temi specifici sia in base alla distanza dalla propria posizione una applicazione per generare caroline elettroniche sfruttando la webcam a bordo del totem ed inviarla via mail una sezione di informazioni utili (meteo, numeri di emergenza locali, degli uffici comunali e di enti turistici e ricerca degli uffici comunali per il totem posizionato presso la sede del Comune).
I totem da esterno sono situati lungo la direttrice che collega la stazione ferroviaria centrale e il centro della città, in particolare: Piazza delle Medaglie d’Oro, via Indipendenza (incrocio con via Augusto Righi) e Piazza Re Enzo; i totem da interno so
E’ stato inoltre presentato un sistema unico a livello europeo, che combina diverse tecnologie per analizzare il traffico veicolare in maniera automatica. Il sistema utilizza sia sensori installati nel manto stradale sia videocamere per il monitoraggio del traffico, i cui flussi video sono analizzati sia dalle videocamere stesse sia da un sistema remoto di videoanalisi. Le prestazioni delle diverse tecnologie sono comparate tra loro e confrontate con il sistema precedentemente utilizzato, basato su spire magnetiche inserite nel manto stradale, allo scopo di trovare la tecnologia con il migliore rapporto costo/prestazioni. Attualmente, le zone controllate si trovano in via Fioravanti (davanti la sede del Comune), presa come esempio di strada cittadina, e in via Marco Polo, una delle maggiori arterie di traffico, anche pesante, in entrata e in uscita dalla tangenziale di Bologna.
BOLOGNA - EVENTO RIMANDATO L'evento Difesa europea è stato rimandato a data da destinarsi.
Giovedì 3 ottobre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…
RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…
Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara FERRARA - Prosegue…
Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…
RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter