Bologna: il 26 ottobre “Come una foresta in città” in sala al cinema Galliera

45

BOLOGNA – Cinema per il territorio, con le storie di Bologna: per la seconda edizione della Sala Open, la collaborazione tra la piattaforma di distribuzione di opere indipendenti OpenDDB e il cinema Galliera di Bologna, arriva in sala “Come una foresta in città”, documentario sull’esperienza del centro sociale XM24 nel quartiere Bolognina, di Letizia Tonolini, Nicola Donadio e Silvia Polmonari, che saranno in sala ad incontrare il pubblico. Appuntamento domani, giovedì 26 ottobre, al cinema Galliera (in via G. Matteotti 27) alle ore 21.30.

La Sala Open accoglie nel ciclo “Doc Doc chi è?” due proiezioni a serata, direttamente dal catalogo della piattaforma openddb.it, con film selezionati da SMK Factory, associazione del progetto OpenDDB e casa di produzione cinematografica. Ogni giovedì del mese, ci sono due proiezioni in sala: alle 19.30 e alle 21.30, con ospiti e registi/e presenti in sala per incontrare il pubblico.

Giovedì 26 ottobre, alle 21.30, sullo schermo una storia bolognese: “Come una foresta in città” di Letizia Tonolini, Nicola Donadio e Silvia Polmonari. Il film è il racconto dell’esperienza del centro sociale XM24 a Bologna raccontata nelle settimane antecedenti lo sgombero, nell’estate del 2019, attraverso il corteo di solidarietà del 29 giugno e le voci di chi lo spazio lo ha attraversato dai primi anni duemila. La lotta per la sopravvivenza di XM24 viene inserita nel contesto del quartiere Bolognina, segnato da repentini cambiamenti urbanistici e sociali.

Ad aprire la giornata torna invece un titolo di casa di SMK Factory: alle 19.30 ci sarà “The Milky Way” di Luigi d’Alife, viaggio sulle Alpi tra Italia e Francia, dove decine di persone migranti cercano di passare il confine, in mezzo alla neve, tra piste da sci e turismo.

XM24 e Bologna, da ieri a oggi:
“Come una foresta in città” in sala al cinema Galliera

Per la 2a edizione della Sala Open nella rassegna “Doc Doc chi è?”,
giovedì 26 ottobre alle 21.30 la proiezione del documentario di Letizia Tonolini, Nicola Donadio e Silvia Polmonari sulla storia del centro sociale, del suo sgombero e della solidarietà della città, attraverso il cambiamento del quartiere Bolognina

Alle 19.30 in sala anche “Milky Way”, sul viaggio dei migranti sulla Alpi,
tra Italia e Francia

https://www.openddb.it/

http://www.cinemateatrogalliera.it/