Venerdì 10 febbraio alle 10.30, nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio, saranno premiati dal Sindaco Virginio Merola i sei temi ritenuti più meritevoli dalla commissione giudicatrice del concorso intitolato ad Anita Preghelli, esule da Pola, vissuta, dopo varie vicissitudini, a Bologna fino alla sua scomparsa. Il tema scelto quest’anno è “Donne di frontiera: come le donne istriane, fiumane e dalmate affrontarono le vicende dell’esodo” ed è stato affrontato da 22 studenti di 3 diverse scuole: Liceo classico Minghetti di Bologna, Isis Archimede di San Giovanni in Persiceto e Itis Scarabelli di Imola.
Subito dopo la cerimonia di premiazione, alle 11 nella sala Consiglio, si riunirà in seduta solenne il Consiglio comunale dedicato al Giorno del Ricordo. Dopo l’apertura del vicepresidente del Consiglio comunale Marco Piazza e del presidente provinciale dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Marino Segnan, seguiranno la relazione di Giuseppe de Vergottini, professore emerito dell’Università di Bologna e l’intervento conclusivo del Sindaco Virginio Merola.
Domenica 12 febbraio si terranno le cerimonie commemorative nei luoghi della memoria presenti in città.
Alle ore 10 alla Stazione centrale, deposizione di una corona alla lapide che ricorda “il rifiuto della sosta dei treni di Esuli” al primo binario – in rappresentanza dell’amministrazione comunale sarà presente il consigliere Claudio Mazzanti, mentre il consigliere delegato Marco Monesi interverrà per la Città metropolitana.
Alle ore 11, cerimonia alla Rotonda dedicata ai Martiri delle foibe in via Cristoforo Colombo, interverrà il consigliere Claudio Mazzanti.
Alle ore 16, al giardino dedicato ai “Martiri dell’Istria Venezia Giulia e Dalmazia” di via Don Sturzo 42 e alla successiva cerimonia al teatro San Gioacchino interverranno la Vicesindaco Marilena Pillati e, per la Città metropolitana, il consigliere delegato Giampiero Veronesi.
A tutte le cerimonie saranno presenti il Civico Gonfalone del Comune e quello della Città metropolitana.
Da martedì 7 febbraio è aperta, nella piazza coperta della Biblioteca Salaborsa la mostra “La donna in Istria e in Dalmazia nelle immagini e nelle storie”, un progetto dell’associazione delle Comunità Istriane di Trieste curato dalla giornalista e scrittrice Giusy Criscione e presentato da Carta Adriatica, associazione di promozione culturale delle civiltà adriatiche. La mostra sarà visitabile fino al 26 febbraio negli orari di apertura della biblioteca.
Da lunedì 7 ottobre opere di finitura alla struttura MODENA - Da lunedì 7 ottobre…
Promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma a ricordo…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…
BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…
CATTOLICA (RN) - La maggioranza di governo esprime piena solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter