BOLOGNA – Lunedì 11 maggio alle ore 16 Fondazione Golinelli propone un gioco a quiz in streaming sul mondo delle piante, per ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni e adulti, condotti dal giornalista Andrea Vico, con la partecipazione straordinaria del filosofo e storico della biologia Telmo Pievani.
A partire da spunti e curiosità contenuti nel libro Piante in viaggio, edito da Editoriale Scienza, i partecipanti potranno immergersi in un viaggio immaginario alla scoperta delle piante che usiamo in tavola tutti i giorni e della sorprendente storia dell’agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse. Domande, curiosità, aneddoti storici e sfide culturali: le piante non ci regalano solo cibo, spezie, medicine e materie prime, ma possono anche darci le idee giuste per capire il presente e affrontare il futuro.
Iniziativa realizzata in collaborazione con Editoriale Scienza in occasione dell’International Year of Plant Health proclamato dalle Nazioni Unite per l’anno 2020.
Per partecipare all’evento online è necessario iscriversi (max. 90 partecipanti). Per giocare è necessario un pc o un tablet connesso alla rete e collegato alla piattaforma Zoom e uno smartphone su quale scaricare preventivamente la APP Kahoot. Per seguire la diretta è sufficiente invece sintonizzarsi sul canale YouTube di Fondazione Golinelli.
Telmo Pievani Filosofo e storico della biologia, nonché esperto di teoria dell’evoluzione, Telmo Pievani è professore di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università degli studi di Padova. È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Insieme a Niles Eldredge e Ian Tattersall ha curato l’edizione italiana della mostra internazionale Darwin. 1809-2009, e insieme a Luigi Luca Cavalli Sforza il progetto espositivo internazionale Homo sapiens: la grande storia della diversità umana.
Andrea Vico Torinese, giornalista, 4 figli e una bicicletta, da 30 anni si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica. Ha scritto per Tuttoscienze-La Stampa, Le Scienze, Il Sole 24 Ore e altre testate. Per RaiTre è co-autore di Hit Science, trasmissione televisiva per ragazzi dedicata alla scienza. Ha ricevuto diversi premi per i suoi articoli di divulgazione e scritto una quindicina di libri di divulgazione scientifica, principalmente per bambini e ragazzi con Editoriale Scienza, Giralangolo e Fabbri. Progetta e realizza mostre interattive, eventi divulgativi e laboratori di scienza giocata per festival, biblioteche e scuole. Docente di Science Communication per l’Università di Torino, collabora con l’agenzia di storytelling Book on a Tree. Ha fondato l’associazione ToScienceCamp che organizza vacanze scientifiche per bambini, ragazzi e adulti. Dal giugno 2018 è coordinatore per la didattica e la comunicazione scientifica del Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo. Nel 2019, con Officine Creative Torino, ha lanciato il progetto Plastic all around (Preciuos Plastic Community) ed è membro del comitato scientifico di Ocean Literacy Italia.
Per guardare la diretta: https://www.youtube.com/channel/UCNDcu62aBco8-z00GKMenZg Per iscrizioni e ulteriori informazioni: https://fondazionegolinelli.it/it/events/173
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…
Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…
Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…
Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…
VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter