Bologna

Bologna Estate 2024, gli appuntamenti della settimana dal 7 al 13 giugno

BOLOGNA – Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2024, segnaliamo alcune iniziative nella settimana dal 31 maggio al 6 giugno. A questo link i dettagli: https://www.bolognaestate.it/home-bolognaestate/bologna-estate-consiglia-3-2024

Dal 7 al 17 giugno Biografilm Festival International Celebration of Lives. Ventesima edizione del festival cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità di fiction e documentario: 77 film in programma alla presenza di registə, interpreti, produttorə, accompagnati da opportunità di dibattito con associazioni del territorio

Dal 7 al 9 giugno Grisù. Festival di scritture contemporanee 2024: negli spazi di Porta Pratello, tre giornate di eventi, incontri, reading, workshop e presentazioni con le forme delle scritture contemporanee.

Venerdì 7 giugno

Inaugurazione di Estate ai 300 scalini | Punti di fuga, fino a settembre (escluso agosto), dal giovedì al sabato, lo spazio nel Parco San Pellegrino accoglie una stagione culturale trasversale e multidisciplinare, a cura del Teatro di Mignoli

Alle 11, in Sala della Musica – Biblioteca Salaborsa, presentazione dell’applicazione VisitAR sviluppata per la promozione di due percorsi di visita di Bologna e dell’area metropolitana dedicati a Bologna Città Creativa della Musica UNESCO e a Guglielmo Marconi, nel 150° anniversario della nascita.

Alle 19 a Teatri di Vita, nell’ambito di resiDANZE 2024, Diva all’opera, spettacolo creato e interpretato da Valentina Musolino. Un progetto di residenza di clown musicale e teatro di strada adatto a tutte le età che gioca con i cliché dell’opera lirica toccando la delicatezza e la comicità dei desideri umani.

Alle 21:30 al Parco della Montagnola, nell’ambito di Frida World | Musica e danze dell’altro mondo, Reda Zine Quartet.

Fino all’8 giugno, Radici – Festival delle memorie civili e ambientali: incontri, laboratori, live, dj set, trekking tra Bologna, Monte Sole e Marzabotto per intrecciare storie e memorie, civili e ambientali, che fanno parte della storia della Città metropolitana di Bologna

Sabato 8 giugno alle 21 per la rassegna Corti, Chiese e Cortili, Pucciniana!. A cento anni dalla morte del grande compositore, un omaggio alle arie immortali delle sue opere più celebri, con i cantanti della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

L’8 e 9 giugno a Salus Space, alle 21.30,  L’ultimo icaro, spettacolo che nasce al confine tra Bosnia e Croazia, dai racconti di uomini afghani respinti e dalla fantasia dei bambini che si vedono come uccellini. Ispirato dalla situazione europea e dal mito di Dedalo e Icaro, riflette sul trattamento degli stranieri demonizzati con fake news. Ingresso libero.

Dal 9 al 12 giugno, Classico Futuro Festival: quattro giorni di incontri, spettacoli, workshop a cura del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna. Grandi nomi della letteratura e della ricerca italiana e internazionale a Bologna per leggere in modo nuovo il rapporto con gli antichi.

Domenica 9 giugno

Alle 17, La vida le bela, quarto e ultimo appuntamento di Buskers Park, la rassegna di arte di strada ai Giardini Margherita a cura di Garden Bo e Le Serre.

Alle 17.30 Wandrè, chi era costui? Vita, opere e (presunti) miracoli dell’artista della chitarra elettrica, narrazione musicale con Marco Ballestri, in occasione della mostra Wandrè la Chitarra del futuro allestita al Museo internazionale e biblioteca della musica.

Alle 21.15, Ada Flocco Quartet. Orfeonica in Jazz.

Lunedì 10 giugno

Alle 21, per Pianofortissimo&Talenti, concerto di Leonardo Merlini, talento in crescita, che si è distinto in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, incluso il Concorso Steinway.

Alle 21, LIBeRI | Incontri con protagonisti della cultura, dello sport, dell’arte, Daria Bignardi in conversazione con Don Claudio Burgio e il Cardinale Matteo Zuppi.

Alle 21.30, nell’ambito della XIX edizione del festival la Torre e la Luna, Apocalisse Tascabile, spettacolo di e con Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri. Al Giardino Archeologico di San Pietro di Ozzano.

Martedì 11 giugno alle 20.30, al Teatro Arena del Sole, La scorta di Enrico, spettacolo di Luca Telese liberamente tratto dal bestseller scritto dallo stesso Telese, giornalista e conduttore televisivo, che ripercorre i decenni successivi alla Seconda guerra mondiale.

Dal 12 giugno al 25 agosto, al Museo Civico Archeologico, I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer, mostra multimediale nata per celebrare la figura di Enrico Berlinguer, a quarant’anni dalla morte.

Dal 12 giugno al 15 settembre, al PhMuseum Lab, Anatomy of an Oyster, mostra fotografica di Rita Puig-Serra, preview e parte del programma della quarta edizione del festival PhMuseum Days (12-15 settembre 2024).

Mercoledì 12 giugno alle 21, per Pianofortissimo&Talenti, concerto di Fabiano Martignago, flauto dolce, e Angelica Selmo, clavicembalo.

Giovedì 13 giugno

Alle 19, La Certosa di Bologna: un libro aperto sulla storia, una passeggiata dedicata a chi non ha mai visitato prima il complesso monumentale

Alle 20 primo appuntamento con Intelligenza Artigiana sul tema Elogio della mano. Quattro serate sul rapporto tra arte, artigianato e tecnologia nel XXI secolo. Moderano gli incontri Beatrice Buscaroli, storica dell’arte e Bruno Bandini, curatore e critico d’arte.

Alle 21, nell’ambito della rassegna Zola Jazz and Wine, Alessandro Altarocca Quartet.

Alle 21, per la rassegna di world music Suoni DiMondi, in Piazza Lucio Dalla, La Fanfarria del Capitán.

Alle 21, Parole d’artista, conversazione sulla mostra “I giorni del fango” con i fotografi Andrea Bernabini, Richard Betti, Marco Parollo, Adriano Zanni e Matteo Zauli, direttore artistico del Museo Carlo Zauli modera Giovanni Gardini, direttore della Raccolta Lercaro.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Censimento permanente della Popolazione 2024

FORLÌ - A partire da lunedì 7 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione. Analogamente…

22 minuti fa

Elezioni regionali 2024: aperte le candidature a scrutatore

Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…

19 ore fa

GiovaINFe 2024: avviso pubblico per la co-progettazione rivolto a Enti del Terzo Settore e forme associative

Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…

19 ore fa

Teatro Goldoni Bagnacavallo – Stagione 2024/25: prorogata fino a giovedì 3 ottobre la campagna di Rinnovo Abbonamenti

BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…

19 ore fa

ANDREA PENNACCHI il 5 dicembre 2024 all’Auditorium Paganini (PR)

PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA  Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…

19 ore fa

Festeggiamo Halloween 2024 nei Castelli del Ducato, tra i più stregati d’Italia.

GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter