Bologna

Bologna Estate 2024, gli appuntamenti della settimana dal 26 luglio all’1 agosto

BOLOGNA – Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2024, segnaliamo alcune iniziative nella settimana dal 26 luglio all’1 agosto. A questo link i dettagli:
https://www.bolognaestate.it/home-bolognaestate/bologna-estate-consiglia-10-2024

Fino al 3 agosto, ultime giornate della rassegna Notti delle sementerie nel Teatro di Paglia dello spazio agri-culturale Sementerie Artistiche nella campagna di Crevalcore. Oltre allo spettacolo Lisistrata, chi fa la guerra non fa l’amore, la rassegna estiva vede la ripresa di un lavoro diventato ormai un cult di Sementerie: Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare con la regia di Federico Grazzini.
https://www.bolognaestate.it/festivals/le-notti-delle-sementerie-2024

Dal 26 al 30 luglio, il Festival internazionale del Folklore porta nel circondario imolese le diverse espressioni del folklore nel mondo. La manifestazione, con la partecipazione di gruppi di alto livello artistico, offre la possibilità di entrare in contatto con le diverse culture del mondo, rivelandosi sempre un’esperienza unica ed entusiasmante.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/festival-internazionale-del-folclore-33-edizione

Dal 26 al 28 luglio, dalle 21, ultimo fine settimana di programmazione per la quarta edizione della rassegna San Francesco Estate a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.
Venerdì 26 luglio, l’attore Massimo Venturiello in La prima indagine di Montalbano di Andrea Camilleri, accompagnato dalle musiche di Stefano Crialese, eseguite da Emanuele Buzi al mandolino e chitarra, e Valdimiro Buzi al mandolino, mandola e chitarra.
Sabato 27 luglio l’appuntamento è con #narrandoBo, progetto di Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati e Giulia Quadrelli, che presenta lo spettacolo Euro Bologna.
Domenica 28 luglio, ospite sul palco l’attore Matthias Martelli con Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame, una riproposizione di un pezzo straordinario del teatro italiano, per la regia di Eugenio Allegri, scomparso nel 2022.
https://www.bolognaestate.it/festivals/san-francesco-estate-2024-musica-e-teatro-in-piazza

Venerdì 26 luglio

Alle 18.15, Germaine Swing 4tet, concerto a Ca’ La Ghironda nell’ambito della rassegna Zola Jazz and Wine.

Alle 21, “Art is Short, Life is Long”, secondo movimento. La Campeggia FS_fare spazio, al parco del Paleotto, seconda serata di ricerca musicale coordinata da Fabrizio Puglisi, con il coinvolgimento di musicisti in interazione con il luogo. Il secondo movimento della performance vedrà il sax itinerante di Edoardo Marraffa ricongiungersi con il synth analogico di Fabrizio Puglisi.

Alle 21, Mefisto Brass, concerto nell’ambito della rassegna di world music Suoni DiMondi, in piazza Lucio Dalla. Il progetto nasce nel 2019 a Milano e propone un repertorio originale, basato sull’improvvisazione e la rielaborazione di sonorità tipiche della musica elettronica, con una formazione composta esclusivamente da strumenti a fiato e percussioni.

Alle 21, E riapparvero gli animali. Ai 300 Scalini spettacolo di Teatro delle Ariette in collaborazione con Entroterre Festival | Estate Ai 300 scalini – Punti di fuga. E riapparvero gli animali è proiettato in un futuro distopico che assomiglia drammaticamente al nostro presente. La protagonista è una donna di settant’anni, che dopo aver attraversato l’Epoca dei Grandi Contagi si trova a confrontarsi con la realtà di un mondo nuovo, moderno e crudele, buio e senza pietà.

Alle 21, Judith Hill tour – Letters from a Black Widow, per la rassegna Corti, Chiese e Cortili, a Calcara di Valsamoggia.
Judith Hill, cantautrice e polistrumentista, ha legato la sua crescita artistica e professionale al nome delle due grandissime star con cui ha collaborato: Michael Jackson e Prince. L’appellativo Black Widow (Vedova nera) le è stato dato, dopo la morte dei due artisti, da persone malevole che volevano screditare il suo lavoro. Nel suo album Letters from a Black Widow, l’artista sperimenta diversi stili di scrittura e composizione per condividere con lo spettatore la sua anima blues-soul.

Sabato 27 luglio

Alle 14, Il territorio se lo cammini lo conosci. Camminata trekking attraverso i colli bolognesi | La Campeggia FS_Fare Spazio. Quarto appuntamento alla scoperta del territorio del parco del Paleotto e dei paesaggi delle colline di Bologna e del parco dei Gessi. La camminata è indicata per chi ha una pratica di trekking nel corpo (livello medio/alto) in sentiero e fuori sentiero. Partecipazione gratuita con tessera Aics.

Alle 17.30, A tutta Voce! Voci, suoni, racconti a Camugnano. Esibizioni en plain air di cori in Appennino bolognese. Fino a settembre l’appennino bolognese sarà protagonista di incursioni vocali-musicali in luoghi e orari di grande suggestione. Le esibizioni di questa giornata si svolgeranno in tre insoliti gioielli del territorio di Camugnano

Alle 19, Gypsy Dancing Night. Il Gypsy Trio recupera le origini dello swing pre-bop e della musica di Django Reinhardt e si è perfezionato come dancing swing band, con l’obiettivo di riscoprire questo genere musicale come veicolo per serate danzanti. Ballerini balboa e lindy hop sono sempre graditi ospiti alle esibizioni della band, che collabora frequentemente con crew danzanti. Concerto a Pieve di Cento, nell’ambito di Entroterre festival.

Alle 21.45, L’ultimo imperatore (Italia/1987) di Bernardo Bertolucci (160′). Introduce la proiezione il produttore Jeremy Thomas. Sotto le stelle del cinema in piazza Maggiore.

Domenica 28 luglio

Dalle 5 alle 12, L’alchimia dell’alba. Proseguono gli appuntamenti della rassegna In mezzo scorre il Fiume, percorsi fra arte, musica e natura. Il concerto all’alba inizia con la salita ai calanchi da Molino Nuovo di Castel San Pietro Terme, per arrivare al chiarore dell’alba nei pressi di un laghetto dove ascoltare il Duo Mistico, formato da Vince Vallicelli alle percussioni e Gionata Costa al violoncello. Le loro composizioni sono trasversali e vanno dal blues al desert rock, dall’improvvisazione pura con tinte psichedeliche a incursioni nella classica

Alle 21.15, Notti Orfeoniche ospita il concerto dell’ensemble Alkord, quintetto che accosta molteplici generi musicali: jazz, flamenco, minimalismo, progressive rock e musica classica contemporanea sono le tracce presenti nel loro repertorio.

Alle 21.30, Space Jam (USA/1996) di Joe Pytka (87’). Ultimo appuntamento al giardino delle Popolarissime per Si Gira!, la rassegna gratuita di cinema itinerante voluta dal Comune.

Alle 21.30, Indaco trio in concerto, dedicato a Billie Holiday e Nina Simone. Frida nel Parco | Musica e danza dell’altro mondo. Billie Holiday e Nina Simone: due grandi artiste a confronto, due personalità forti e sensibili che hanno segnato la storia del jazz con il loro canto e le loro canzoni. Il trio ripercorre i momenti più significativi della carriera delle due artiste con suono scarno e avvolgente, voce basso e chitarra si fondono e si mettono in luce attraverso arrangiamenti originali che danno alle canzoni una nuova prospettiva.

Lunedì 29 luglio

Alle 21, Lucia De Carvalho. Una capacità comunicativa e una energia solare contagiosa. La passione per la musica brasiliana e portoghese, ma anche per sonorità moderne come il reggae, il funk e il pop. Nell’ambito della rassegna di world music Suoni DiMondi, in piazza Lucio Dalla.

Alle 21, Tradicional, concerto di musica sudamericana del gruppo Del Barrio ai Giardini di San Domenico a Imola nell’ambito di Emilia-Romagna Festival che propone 56 appuntamenti nei luoghi più preziosi della tradizione architettonica della regione. Con le loro musiche, il gruppo Del Barrio fa rivivere l’atmosfera latina e sudamericana, evocando il folklore tipico di quelle terre.

Alle 21.15, The Commitments, di Alan Parker (1991), a Porretta Terme, parco Roma, per la rassegna Cinema in Appennino: proiezioni cinematografiche nel comune di Alto Reno Terme

Alle 21.30, L’ultima notte di amore, di Andrea di Stefano, Italia 2023 (120’). La notte prima del pensionamento il poliziotto Franco Amore si ritroverà a dover gestire il caso più delicato di tutta la sua carriera. Proiezione al Centro civico Lovoleto di Granarolo dell’Emilia nell’ambito di B’Est Movies, la rassegna cinematografica estiva dell’Unione Reno Galliera che giunge quest’anno alla tredicesima edizione.

Alle 21.30, La vera storia della banda Hood: il reading. Questa è la storia di una banda, un gruppo di persone, poco più che bambini, giovani reietti in un luogo dove non ci sono leggi ma solo storie e del loro incontro con un cavaliere scaltro capace di muoversi nei meandri del potere. Questa è la vera storia della banda Hood. Comini Espress 2024.

Martedì 30 e mercoledì 31 luglio, Asteroid City (USA/2023) di Wes Anderson (104′), Arena Tivoli. Il film si svolge in un’immaginaria città americana nel deserto nel 1955. L’itinerario di una convention organizzata per riunire studenti e genitori di tutto il paese per una competizione accademica viene sconvolto da eventi che cambiano il mondo.

Martedì 30 luglio

Alle 21, Revival fisarmoniche. Primo di tre appuntamenti a Monghidoro dedicati alla fisarmonica e alla musica tradizionale. La serata è dedicata al Variété con Massimo Tagliata e Fabio Ceccarini.

Alle 18.45, Danzare al tramonto, “Geminis”, di C&C Company è l’ultimo appuntamento del festival che combina l’esplorazione della natura con la danza contemporanea e le arti performative. Al Consorzio della chiusa di San Ruffillo e Canale di Savena.

Alle 21, Faraualla. La Puglia, per secoli terra d’incontro e di passaggio di popoli, è da sempre presente nel suono delle Faraualla in concerto al Museo internazionale e biblioteca della musica nell’ambito di (s)Nodi festival di musiche inconsuete.

Alle 21.15, Alessandro Quarta, No limits. Spettacolo che esplora l’universo musicale accostando liberamente generi ed autori diversi. Il jazz e il soul, il pop e la canzone d’autore, ma anche la musica latina e il repertorio classico si amalgamano con naturalezza, sapientemente collegati dal fil rouge dell’improvvisazione e del virtuosismo diabolico di Alessandro Quarta. Con Alessandro Quarta, violino, Giuseppe Magagnino, pianoforte, Claudio Tuma, chitarra, Michele Colaci, contrabbasso, Cristian Martina, batteria. Concerto della rassegna CUBO Live 2024 ai Giardini di Porta Europa, in collaborazione con Fondazione Musica Insieme.

Alle 15, Il respiro della terra, esplorazione con guida della galleria ottocentesca che collega le Terme di Porretta al ponte della Madonna della Guardia, con affaccio sulle sorgenti termali sulfuree. Ogni martedì e giovedì alle 15 e alle 17; ogni sabato alle 11, alle 15 e alle 17; ogni domenica alle 11.

Mercoledì 31 luglio

Alle 21, Territori da curare. Benvenuti a Mahagonny. A Savigno. Lo spettacolo portato in scena dal Teatro delle Ariette è un libero adattamento del testo di Bertolt Brecht “Ascesa e caduta della città di Mahagonny”. In seguito alla straordinaria alluvione del 20 maggio, che ha colpito il Comune di Valsamoggia e in particolare Via Marzatore, il progetto “Territori da cucire” ha cambiato nome ed è diventato “Territori da curare”.

Alle 21.15, Sergio Cammariere quartet. Una sola giornata. Uno spettacolo che rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico dell’artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova. Oltre ai suoi brani più amati, trovano spazio anche le sue ultime creazioni. Con Sergio Cammariere, pianoforte e voce, Daniele Tittarelli, sax soprano, Luca Bulgarelli, contrabbasso, Amedeo Ariano, batteria. Concerto della rassegna CUBO Live 2024 ai Giardini di Porta Europa, in collaborazione con Le Nozze di Figaro.

Alle 21.15, Lovesick duo in concerto, campo sportivo di Caselle. Un duo composto da musicisti bolognesi con influenze radicate nel country americano, nel rock’n’roll e nello swing degli anni ’40 e ’50. Il concerto è un’immersione totale nelle atmosfere della musica popolare americana, con un sound e un ritmo travolgenti. Concerto nell’ambito di Sereserene, rassegna di nove spettacoli nelle frazioni di Crevalcore.

Alle 21.30, La storia della misura del tempo, dalla clessidra all’orologio atomico, al Casalone. Il tempo è ancora oggi un elemento indefinibile e incomprensibile che avvolge le nostre vite. Cercare di misurarlo nel modo più preciso possibile è stato uno degli obiettivi della scienza nel corso dei secoli. Attraverso la storia di questa ricerca e degli strumenti di volta in volta utilizzati si scopre perché misuriamo ancora il tempo in base sessanta, perché il giorno è proprio di 24 ore, com’è stato possibile definire con precisione il secondo e come sono cambiati i calendari. È tempo di scienza, festival astronomico nel Quartiere San Donato-San Vitale per grandi e piccoli.

Alle 21.45, Challengers (USA/2024) di Luca Guadagnino (131′), Arena Puccini. Luca Guadagnino dirige un film ambientato nel mondo del tennis, ma incentrato sulla rivalità, anche amorosa, tra tre ragazzi.

Giovedì 1 agosto

Alle 18.30, Duo striago. Omaggio ad Aldo Palazzeschi. Nel 50° della scomparsa del celebre poeta e scrittore. Musiche di: Eduardo Timpanaro, Marco Pereira, Domenico Scarlatti, Mario Castelnuovo-Tedesco. Letture a cura di Cristiano Cremonini. Il concerto sarà preceduto dalla consueta visita guidata all’antica Villa Salina Malpighi e al suo parco curata dal tenore e scrittore Cristiano Cremonini, direttore artistico del Premio Alberghini. Inizio visita ore 17.30.

Alle 21, Ad un passo dalla musica. Trekking e concerto in località Monte delle Formiche. Rassegna musicale nel territorio del comune di Pianoro.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/ad-un-passo-dalla-musica-2024

Alle 21.30, Frankie Hi-Nrg MC. Esplosivo show case tra hip hop e rap dell’artista torinese al parco di Villa Maccaferri, Ozzano dell’Emilia, per Entroterre festival.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Entroterre Festival presenta gli eventi in anteprima 2024 del Festival Maccaferri della chitarra centopievese

Cento e Pieve di Cento, dal 26 al 28 luglio 2024. Programma completo e biglietti…

5 minuti fa

“Emozioni dal Musical”: il Chorus Fantasy in concerto

Venerdì 26 luglio ore 21.15, presso il Giardino della Rocca “T. Melandri” a Russi RUSSI…

20 minuti fa

Tramonto DiVino In Villa | Il meglio dell’Emilia-Romagna del vino e del gusto sbarca a Riccione il 26 luglio

RICCIONE (RN) - Riparte Tramonto DiVino, il roadshow del gusto dell’Emilia-Romagna che da 19 anni…

27 minuti fa

IRST “Dino Amadori” IRCCS e Università LUM organizzano un master di alta formazione manageriale in Sanità

MELDOLA (FC) - Creare figure in grado di governare la riorganizzazione e la semplificazione dei…

2 ore fa

Via Cerretti: si rimuove un acero a rischio schianto

Nei prossimi giorni l’intervento per abbattere la pianta a filo strada, gravemente danneggiata dal temporale…

2 ore fa

Provincia di Rimini: gli esiti del consiglio di ieri

RIMINI - Nella seduta consiliare di ieri, si è proceduto alla surroga del dimissionario consigliere…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter