https://www.bolognaestate.it/home-bolognaestate/bologna-estate-9
Dal 19 al 21 luglio, proseguono le serate di San Francesco Estate – musica e teatro in piazza, il calendario di spettacoli dal venerdì alla domenica a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.
Venerdì 19 luglio, alle 21, la musicista e cantante Paola Turci e il giornalista e critico musicale Gino Castaldo ripercorrono un triennio d’oro della musica italiana, dal 1979 al 1981.
Sabato 20 luglio l’appuntamento è con l’ultimo incontro di Bo-Noir, che affronta il drammatico caso del Massacro del Circeo in I mostri del Circeo, sempre con il giornalista Stefano Tura come narratore, gli script della scrittrice Grazia Verasani, la regia di Riccardo Marchesini, e il reading dell’attrice Ermelinda Nasuto; intervengono inoltre Roberto Colasanti, fratello della vittima Donatella; l’avvocato Andrea Catizone e il giornalista e scrittore Massimo Lugli.
Domenica 21 luglio la serata è un omaggio alla poetessa e attrice bolognese Patrizia Vicinelli a più di trent’anni dalla morte, nell’ambito di Vocifera, la rassegna organizzata dal collettivo Zoopalco.
https://www.bolognaestate.it/festivals/san-francesco-estate-2024-musica-e-teatro-in-piazza
Dal 19 al 21 luglio, Festa d’la Batdura, a Loiano 27esima edizione della festa con tre giornate di appuntamenti culturali, enogastronomici, balli montanari, liscio, concerti, discoteca in terrazza e…il profumo dei ricordi!
Dal 19 al 21 luglio, Festival della filuzzi e del ballo liscio, nell’ambito della rassegna REstate a Monterenzio. Primo grande appuntamento con il ballo tradizionale bolognese, la “filuzzi” che vede la partecipazione di noti interpreti del folclore emiliano romagnolo.
Venerdì 19 e sabato 20 luglio, approda a Sassoleone e a San Prospero (Imola), In mezzo scorre il fiume, il festival che crea uno stretto dialogo tra musica, arte e natura in luoghi splendidi dall’Appennino tosco-romagnolo fino alla pianura, fra bolognese e ravennate.
Il 19 a Sassoleone ospiti d’oltreoceano: alle 19, tappa bolognese del tour italiano APPennini-APPalachi dei Moonshine Brothers, al secolo Raffaello, Bruno e Gianni Stefanini. Sabato 20, la giornata è tutta dedicata agli amanti delle feste di paese ‘come una volta’. Alle 21, in piazza di San Prospero (Imola) concerto e balli tradizionali con i Lom de Grèn , collettivo musicale che ha l’obiettivo di coltivare la tradizione musicale antica emiliano-romagnola, con attenzione alle danze “staccate” che venivano ballate dalla gente prima dell’avvento del liscio. Alle 18, breve stage di balli “staccati” a cura dell’etnomusicologo Giancarlo Battilani. Completa il programma, il mercatino di artigiani e produttori nel borgo.
https://www.bolognaestate.it/festivals/in-mezzo-scorre-il-fiume-2024
Venerdì 19 e sabato 20 luglio, dalle 19.30, Si balla! Ultime serate in piazza Aldrovandi, la pista da ballo nel cuore di Bologna. Tutti in pista, per cimentarsi ogni sera con una proposta diversa: balli di gruppo, liscio, balli latino-americani, swing, country, boogie woogie e musica dance anni ’70 e ’80.
Venerdì 19 luglio
Alle 21.15, a un anno di distanza dalla morte di Andrea Purgatori, Attorno al Museo dedica alla sua memoria il concerto del duo Francesco Cafiso e Alessandro Lanzoni, in collaborazione con Bologna Jazz Festival. Due musicisti con un passato da enfants prodiges saliti in tenera età sulla scena del jazz, e oggi tra i più affermati musicisti in ambito nazionale e internazionale. In occasione della serata il Museo resterà aperto dalle ore 20 alle 23: il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata alle ore 20 (prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le ore 13 del giorno precedente). Fino al 10 agosto, durante le serate in cartellone, sarà anche fruibile, alle ore 21 e al termine degli spettacoli, l’opera sonora 3D Soundscape: la battaglia di Ustica di Carlo Cialdo Capelli, da un’idea del produttore Oderso Rubini: all’interno del Museo risuoneranno i brani musicali composti da Capelli e ispirati alle tragiche vicende dell’abbattimento del DC-9 Itavia, in stretto dialogo con l’installazione di Christian Boltanski.
Per tutte le serate della rassegna le Cucine Popolari di Bologna in collaborazione con il Centro Sociale Antonio Montanari prepareranno i Piatti della solidarietà, nell’ambito del progetto La memoria in tavola.
Alle 20.30, Guglielmo Pagnozzi e Paolo Prosperini live set. Il duo propone un repertorio che spazia dallo swing di Sidney Bechet, Django Reinhardt ai notturni di Chopin, passando per canzoni d’autore rivisitate. Nell’ambito di Terrazza Nouveau 2024.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/guglielmo-pagnozzi-e-paolo-prosperini
Alle 21, Il museo delle meraviglie. L’Istituto delle Scienze di Palazzo Poggi. Con Roberto Malandrino, Paolo Maria Veronica, Raffaella Silva e Maurizio Grano. L’inossidabile duo Malandrino&Veronica porta gli spettatori a scoprire un altro gioiello del sistema museale della città di Bologna: Palazzo Poggi, sede di un Museo unico che occupa oltre nove stanze con collezioni straordinarie. In questo luogo ricco di fascino, si susseguono le raccolte dei grandi scienziati che animarono l’Istituto delle Scienze nel Settecento, oltre alla collezione del naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605). Fino al 2 agosto, tutti i mercoledì, giovedì e venerdì.
Alle 21, Sandro Joyeux. Parigino di nascita, giramondo per vocazione, il suo acclamato esordio ha incuriosito e non poco gli addetti ai lavori. Ogni suo concerto è un’iniezione di pura energia. DiMondi Summer 2024
Alle 21.45, Dogman (Italia/2018) di Matteo Garrone (103′). Sotto le stelle del cinema. Introduce il regista Matteo Garrone.
Sabato 20 e domenica 21 luglio, all’Arena Tivoli, The Holdovers – Lezioni di vita (Usa/2023) di Alexander Payne (133′).
L’acclamato regista Alexander Payne racconta la storia di uno scontroso professore (Paul Giamatti) di una scuola privata del New England, che rimane nel campus durante le vacanze di Natale per sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa.
Sabato 20 luglio
Dal pomeriggio, Funkyland. Ritorna il festival di musica funky a San Giovanni in Persiceto: dj, vinili, musica funky anni ‘70: il centro di San Giovanni in Persiceto si trasforma per una notte in una discoteca a cielo aperto.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/funkyland-24
Alle 16, giornata internazionale degli scacchi. Scacchisti di tutto il mondo cercheranno di istituire il record mondiale di partite giocate in un giorno. Anche Bologna partecipa al Guinness World Record. Nell’ambito di Frida nel Parco.
Alle 21, A Toys Orchestra, Closing Party BOtanique 2024. Il concerto del gruppo iconico del rock alternativo italiano del nuovo millennio chiude il BOtanique festival 2024.
Alle 21, Enrico Pieranunzi Piano Solo – Unlimited. Un mondo musicale intenso e personalissimo quello di Pieranunzi, che da tempo si è giustamente guadagnato apprezzamento e reputazione in tutto il mondo. Nell’ambito di Spaesaggi , unione della parola paesaggio con spaesamento, una ricerca di “spaesaggi” musicali attraverso concerti provenienti da tutto il mondo e da tutte le culture in un luogo meraviglioso e onirico come la Rocchetta Mattei.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/spaesaggi-festival-2024
Alle 21, concerto de Le Birrette, una ska band femminile, nata a Bologna nel 2015. Dalla loro musica emerge l’amore per i ritmi e suoni giamaicani degli anni ’60-’70: dallo ska al rocksteady, dal roots al reggae. Comini Espress 2024
Alle 21.15, Bonaveri trio. Mondi Immaginati. Concerto con chitarra e pianoforte. Bonaveri ripercorre quasi un ventennio di sue canzoni con due musicisti di alto valore ed alcune cover di canzone d’autore. Bonaveri vanta collaborazioni con Lucio Dalla, Mario Arcari, Armando Corsi, Beppe Quirici, Elio Rivagli, Ellade Bandini, Maurizio Biancani, Flaco Biondini, Roberto Manuzzi e tanti altri. Nell’ambito di Cà Bura Fest, una serie di incontri di musica e teatro a ingresso gratuito.
Alle 21.45, C’è ancora domani (Italia/2023) di Paola Cortellesi (118′), Arena Puccini.
Alle 21.45, Marconi alive, Sotto le stelle del cinema, piazza Maggiore. Uno spettacolo multisensoriale che fonde cinema, teatro, danza, acrobazie aeree, light e laser show, e video mapping in una narrazione poetica. Live performance: direzione artistica di Luca Tommassini, con la partecipazione straordinaria di Giorgio Moroder. Alle 22.20 proiezione di Marconi. L’uomo che ha connesso il mondo, episodi 1-2 (Ita/2024), di L. Pellegrini (90’).
Domenica 21 luglio
Alle 19.30 e alle 21.30, Emmanuelle Sigal. La cantante francese, accompagnata da Enrico Farnedi ukulele, tromba e basso e Tommy Ruggero alla batteria e percussioni, presenta il suo nuovo disco Les Explorateurs ovvero L’amore in tutte le sue forme. Nell’ambito di Scena Natura rassegna a Fienile Fluò.
Alle 21.45, La stranezza (Italia/2022) di Roberto Andò (103′). Nella Sicilia del 1920, Luigi Pirandello incontra due attori dilettanti che stanno provando un nuovo spettacolo, che si trasforma, a poco a poco, in una resa dei conti tra platea ed attori. Sotto le stelle del cinema.
Lunedì 22 luglio
Alle 21.30, Grazie ragazzi, di Riccardo Milani, Italia 2023 (117’). Antonio, attore teatrale disoccupato, accetta di tenere un laboratorio in un carcere. Inaspettatamente, i pochi detenuti che hanno aderito manifesteranno un talento inespresso. A Quarto Inferiore, nell’ambito di Best Movie, tredicesima edizione della rassegna cinematografica dell’Unione Reno Galliera
A Vergato, concerto di The Sweethearts, il Soul della Stax e della Motown dall’Australia, in piazza Capitani. Soul Valley in collaborazione con il Porretta Soul Festival. Musica, nell’ambito di Crinali 2024, ampio programma per scoprire il paesaggio e le ricchezze naturali e culturali dell’Appennino Bolognese.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/crinali-2024
Alle 21.45, Povere creature! (Poor Things, USA/2023) di Yorgos Lanthimos (141′). L’incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter. Arena Puccini.
Dal 23 luglio all’11 settembre, (s)Nodi – festival di musiche inconsuete. Tredicesima edizione della rassegna al Museo internazionale e biblioteca della musica dedicata a tutti coloro che vogliono vivere l’estate ascoltando musica dal vivo. Il festival propone un nuovo viaggio musicale intorno al mondo per conoscere e raccontare gli innumerevoli e spesso sorprendenti incroci delle diverse traiettorie della musica popolare e folklorica contemporanea. Dieci esperienze sonore originali selezionate tra le più interessanti declinazioni delle musiche d’oggi, il cui filo conduttore è il talento e l’originalità nella capacità di ibridare e contaminare linguaggi musicali differenti, oltre i canonici confini geografici e di genere. (s)Nodi si apre con la tappa italiana del tour europeo di Širom, trio di polistrumentisti sloveni.
https://www.bolognaestate.it/festivals/s-nodi-festival-di-musiche-inconsuete-2024
Martedì 23 luglio
Alle 21, Valerio Pontrandolfo feat. Joe Farnsworth, concerto Jazz nell’ambito di DiMondi Summer 2024
Alle 21.15, The Headhunters. Pochi gruppi possono vantare una storia cinquantennale come quella degli Headhunters, band fondata dal grande Herbie Hancock nel 1973. Da allora il gruppo ha più volte cambiato organico, rimanendo fedele al sound che l’ha resa una delle formazioni più amate al mondo. Una perfetta fusione di funk, rock, jazz, R&B che ha ispirato migliaia di progetti musicali dei decenni successivi, divenendo anche uno dei gruppi più campionati dell’acid jazz, del rap e dell’hip-hop. Secondo appuntamento di CUBO LIVE Luoghi, Idee, Voci, Eventi, la rassegna itinerante di spettacoli dal vivo promossa da Cubo, il museo d’impresa del Gruppo Unipol. In collaborazione con Bologna Jazz Festival.
Alle 21.30, Si gira! Cinema in quartiere. Con Rocky (USA/1976) di John G. Avildsen (119′) inaugura la terza tappa di Si Gira!, la rassegna gratuita di cinema itinerante nei quartieri di Bologna. La terza settimana di programmazione è dedicata allo sport e si svolge da martedì a domenica al Giardino delle Popolarissime.
https://www.bolognaestate.it/festivals/si-gira-cinema-in-quartiere-2024
Alle 21.45, Everything everywhere all at once (USA/2022) di Daniel Kwan e Daniel Scheinert (139′). Un’immigrata cinese, non più giovane, viene trascinata in una folle avventura. Solo lei potrà salvare il mondo esplorando altri universi che si collegano alle vite che avrebbe potuto condurre. Sotto le stelle del cinema, piazza Maggiore.
Mercoledì 24 luglio
Alle 18, A casa di Katia, Storia e Memoria di una Strage (2 Agosto 1980). Incontro alla Casa di Quartiere Katia Bertasi con Cinzia Venturoli, docente a contratto dell’Università di Bologna, Paolo Lambertini, vicepresidente Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, Federica Biagetti, Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, figlia di Katia Bertasi, Alberto Candi, magistrato, ex avvocato generale. Modera Vincenzo Branà, giornalista.
Alle 19 e alle 21, Obiettivo puntato sulla Certosa: caccia fotografica, visita guidata nel Cimitero monumentale della Certosa
Alle 21, Sotto le stelle del jazz. Le voci femminili del jazz italiano. Nell’ambito della rassegna Monghidoro 2024: i Concerti della Cisterna.
Alle 21.15, Esistenze, con Virgilio Sieni, coreografia e danza e Fabrizio Cammarata, chitarra e voce. Brevi danze dedicate e intervallate, misurate e sospese dalle parole che alcuni visitatori del Museo della Memoria di Ustica hanno lasciato scritte. Nell’ambito di Attorno al Museo, spettacoli, concerti, performance ed eventi al Museo per la Memoria di Ustica. In occasione della serata il Museo resterà aperto dalle ore 20 alle 23: il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata alle ore 20 (prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le ore 13 del giorno precedente). Fino al 10 agosto, durante le serate in cartellone, sarà anche fruibile, alle ore 21 e al termine degli spettacoli, l’opera sonora 3D Soundscape: la battaglia di Ustica di Carlo Cialdo Capelli, da un’idea del produttore Oderso Rubini: all’interno del Museo risuoneranno i brani musicali composti da Capelli e ispirati alle tragiche vicende dell’abbattimento del DC-9 Itavia, in stretto dialogo con l’installazione di Christian Boltanski.
Per tutte le serate della rassegna le Cucine Popolari di Bologna in collaborazione con il Centro Sociale Antonio Montanari prepareranno i Piatti della solidarietà, nell’ambito del progetto La memoria in tavola.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/esistenze
Alle 21.30, Col favore del buio. Terzo appuntamento al Parco San Donnino con le serate di osservazione delle stelle: stesi sul prato, si osserva il cielo con la guida esperta di due astronomi, accompagnati dalle melodie di un’arpa: un modo affascinante per scoprire l’universo nelle calde notti d’estate.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/col-favore-del-buio-2024
Dal 25 al 28 luglio, Porretta Soul Festival. La 36esima edizione con musicisti di fama internazionale deI festival di musica soul, rhythm & blues classico più amato d’Europa, che nei decenni è riuscito a costruire un ponte ideale da Porretta verso il mondo, portando sull’Appennino bolognese le leggende della musica dell’anima.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/porretta-soul-festival-2024
Giovedì 25 luglio
Alle 21, Cinque cose con Maria Antonietta. Le Serre d’Estate. Nuovo appuntamento con il format giunto quest’anno all’ottava stagione. Ideato da Francesco Locane e prodotto in collaborazione con Kilowatt, vuole fare conoscere lati inediti o poco noti di personaggi di spicco del mondo culturale, chiedendo loro di portare in scena cinque cose che lo rappresentano. La cantautrice Maria Antonietta si racconta in modo inedito attraverso cinque cose che la rappresentano: un cocktail, un film, un libro, un disco e un oggetto personale.
Alle 21, Poetika. Ultima serata della rassegna letteraria con lettura di poesie e musica dal vivo al Parco Marco Biagi a Pianoro. Il tema della rassegna è “Omaggio alla Francia, tra il Tour e le Olimpiadi” quattro autori d’oltralpe, tra i più famosi del panorama letterario mondiale. In questo appuntamento si parla a Robert Desnos: surrealista, eclettico e appassionato, alla poesia affianca l’impegno antifascista nella Francia occupata.
Alle 21.45, Un mondo a parte (Italia/2024) di Riccardo Milani (103′). Michele, maestro elementare in una scuola romana, chiede di essere trasferito in un paesino nel cuore dell’Abruzzo, scoprendo un mondo molto meno idilliaco di quello che immaginava. Arena Puccini.