BOLOGNA – Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2024, segnaliamo alcune iniziative nella settimana dal 12 al 18 luglio. A questo link i dettagli:
https://www.bolognaestate.it/home-bolognaestate/bologna-estate-consiglia-8
Dall’11 luglio al 3 agosto, torna la rassegna Le notti nelle sementerie, al Teatro di Paglia dello spazio agri-culturale Sementerie Artistiche nella campagna di Crevalcore, con il debutto di una nuova produzione: Lisistrata chi fa la guerra non fa l’amore , con la direzione artistica di Manuela De Meo e Pietro Traldi dell’Associazione Sementerie Artistiche. Oltre al debutto di Lisistrata, chi fa la guerra non fa l’amore , la rassegna estiva vede la ripresa di uno spettacolo diventato ormai un cult di Sementerie: Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare con la regia di Federico Grazzini.
https://www.bolognaestate.it/festivals/le-notti-delle-sementerie-2024
Dal 12 al 14 luglio, proseguono le serate di San Francesco Estate – musica e teatro in piazza, il calendario di spettacoli dal venerdì alla domenica a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.
Il weekend comincia venerdì 12 luglio con BabelNova Orchestra, nuovo progetto nato dall’Orchestra di Piazza Vittorio, che presenta Magma, un coinvolgente live set.
Sabato 13 luglio torna Bo-Noir con il secondo appuntamento, Ombre nel buio: il delitto di Yara Gambirasio, con il giornalista Stefano Tura, gli script di Grazia Verasani, la regia di Riccardo Marchesini e gli interventi della criminologa Roberta Bruzzone, dello scrittore Giuseppe Genna, e la giornalista Elena Scarrone. Infine, domenica 14 luglio sarà proiettata la Finale del Campionato europeo di calcio 2024, con il commento tecnico del giornalista di “la Repubblica” Emilio Marrese e l’attore Giorgio Comaschi, ospite il calciatore Federico Ravaglia.
https://www.bolognaestate.it/festivals/san-francesco-estate-2024-musica-e-teatro-in-piazza
Dal 12 al 14 luglio, Porretta Prog Legacy, concerti dedicati al progressive rock al Rufus Thomas Park di Porretta Terme: tre giorni di eventi musicali e culturali per tracciare un “filo rosso” tra la tradizione e l’eredità della musica Progressive. Esponenti storici italiani e internazionali, realtà emergenti e in fermento, seminari, editoria specializzata e collezionismo.
Venerdì 12 luglio
Alle 21, Erica Mou Summer tour 2024, live della cantautrice nell’ambito della rassegna Corti, Chiese e Cortili.
Alle 21, Joycut: la band, che si è formata proprio nel capoluogo emiliano, arriva al BOtanique Festival, la rassegna ai Giardini di via Filippo Re
Alle 21.45, all’Arena Puccini, Cattiverie a domicilio (Wicked Little Letters, Regno Unito/2023) di Thea Sharrock (102′). Quando la gente di Littlehampton inizia a ricevere lettere scandalose e oscene, il sospetto cade immediatamente sulla focosa Rose, che potrebbe perdere la custodia della figlia.
Sabato 13 luglio
Lookaap! L’appennino ritrovato. Il Parco del Corno alle Scale e le brughiere d’alta quota. Passeggiata all’interno del Parco del Corno alle Scale, in un ambiente naturale tra i più suggestivi, tra brughiere di mirtilli, alla scoperta di antichi mestieri quasi dimenticati: la pastorizia d’alta quota. Rimanendo in quota, si potrà poi arrivare, al pittoresco lago Scaffaiolo.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/lookap-l-appennino-ritrovato
Alle 14, Il territorio se lo cammini lo conosci, camminata Trekking attraverso i colli bolognesi con il gruppo dei camminatori di Pianoro. Camminare per conoscere. Terzo appuntamento alla scoperta del territorio del Parco del Paleotto e dei paesaggi delle colline di Bologna e del Parco dei Gessi. Nell’ambito de La Campeggia FS_Fare Spazio.
Alle 18, Whatever Makes You Dance. Format targato Kinder e nato dalla riapertura del locale con l’obiettivo di dare spazio ai giovani talenti della scena bolognese ed emiliano romagnola. Quattro giovani talenti della scena elettronica della città per la preview della serata in piazza Rossini, che si terrà poi al Kinder: Aurora, Romina Thomas ed Exaz, duo composto da Easy Angel e Axiver. Nell’ambito di Zentrum, la rassegna che propone in piazza Rossini musica da sottofondo, dibattiti e corsi.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/zentrum-2024
Dalle 19.30, Si balla! Ogni giovedì, venerdì e sabato fino al 20 luglio, una pista da ballo nel cuore di Bologna, in piazza Aldrovandi, per muovere i primi passi e divertirsi in compagnia: lezioni di ballo a cura delle scuole di danza del territorio, aperte a tutte e tutti e a seguire tutti in pista, per cimentarsi ogni sera con una proposta diversa: balli di gruppo, liscio, balli latino-americani, swing, country, boogie woogie e musica dance anni ’70 e ’80.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/si-balla
Domenica 14 luglio
Alle 9.30, Festival Respighi Bologna. Ottorino Respighi in villeggiatura, una giornata a Montese. Visita guidata, pranzo e conferenza-concerto. Ottorino Respighi non fu soltanto un grande compositore cosmopolita, ma anche un emiliano doc, amante della pace della natura, e innamorato della sua terra. A Montese, Respighi usava villeggiare insieme a personaggi importantissimi della cultura italiana, come Pincherle e Augusto Righi, e compose perfino l’inno di Montese.
Alle 19, I Ruvidi, live nell’ambito di |pulsAZIONI| | Comini Espress 2024, la programmazione culturale nel cuore della Bolognina, all’interno del Parco Fondo Comini, organizzata da Ozono Factory/Binario69.
Alle 19, 3D Soundscape- La battaglia per Ustica. Opera sonora ideata da Oderso Rubini e composta da Carlo Cialdo Capelli, musicista e compositore, in occasione del terzo anniversario della morte di Christian Boltanski: una partitura polifonica realizzata a partire dalle voci degli 81 altoparlanti – uno per ogni vittima – che compongono l’installazione dell’artista francese, che si allarga fino a creare un viaggio immersivo, rievocando le profondità marine e restituendo da un lato il senso della fragilità umana, dall’altro un messaggio di speranza, determinazione e coraggio. Una toccante e significativa esperienza d’ascolto che offrirà al pubblico fino al 10 agosto un modo diverso di vivere l’installazione permanente del Museo per la Memoria di Ustica (da venerdì a domenica alle 17.30 e nelle serate di rassegna Attorno al Museo alle 21 e al termine degli spettacoli).
Alle 21.45, Edward mani di forbice (Edward Scissorhands, USA/1990) di Tim Burton (105′). Sotto le stelle del Cinema in Piazza Maggiore
Lunedì 15 luglio
Alle 21.15, E la rabbia cominciò a fermentare. Spettacolo tratto da Furore, capolavoro del premio Nobel John Steinbeck, considerato il racconto simbolo della Grande Depressione. In scena Pietro Traldi e Manuela De Meo – Sementerie artistiche. Nell’ambito di Sereserene la rassegna che propone eventi nei luoghi più caratteristici di Crevalcore e frazioni.
Alle 21, Cine Barca. Primo appuntamento della rassegna cinematografica estiva che si svolge presso il Centro Sportivo Barca. Venti appuntamenti in programma dal 15 luglio all’11 agosto, con ingresso gratuito.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/cine-barca
Alle 21.45, La mia classe (Italia/2013) di Daniele Gaglianone (92′) Sotto le stelle del cinema. Introducono il protagonista Valerio Mastandrea e il regista Daniele Gaglianone. Precede la proiezione, alle 20, la Festa delle nuove cittadinanze.
Il 16 e il 17 luglio, alle 21.30, Perfect days (Giappone/2023) di Wim Wenders (125′), Arena Tivoli. Il film racconta la storia di Hirayama (Koji Yakusho), un uomo che parla poco, umile ma sereno, che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo. Hirayama vive in una piccola casa, circondato da piante, e segue un’assidua e tranquilla routine, che gli permette di coltivare le sue passioni: la musica, i libri, la fotografia e gli alberi.
Martedì 16 luglio
Alle 21.30, Si gira! Cinema in quartiere. È l’intenso Whiplash, pellicola di Damien Chazelle del 2014, ad aprire martedì 16 luglio la seconda tappa di Si Gira!, la rassegna gratuita di cinema itinerante nei quartieri di Bologna. La seconda settimana di programmazione è dedicata alla Musica e si svolge da martedì a domenica in piazza Giovanni XXIII.
https://www.bolognaestate.it/festivals/si-gira-cinema-in-quartiere-2024
Alle 21, Mo Sóppa che Spetâcuel! Rassegna di spettacoli dialettali bolognesi con: teatro dialettale, scenette, canzoni, zirudelle e cantastorie, rivolta non solo agli affezionati del dialetto ma soprattutto a coloro che sono curiosi di conoscerlo.
Alle 18, Danzare il tramonto, un festival che combina l’esplorazione della natura con la danza contemporanea e le arti performative. Fino al 30 luglio, ogni martedì.
Mercoledì 17 luglio
Alle 21, Territori da curare. Benvenuti a Mahagonny. Lo spettacolo portato in scena dal Teatro delle Ariette è un libero adattamento del testo di Bertolt Brecht Ascesa e caduta della città di Mahagonny . In seguito alla straordinaria alluvione del 20 maggio, che ha colpito il Comune di Valsamoggia e in particolare Via Marzatore, il progetto “Territori da cucire” ha cambiato nome ed è diventato “Territori da curare”.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/territori-da-curare-2024
Alle 21, Attaranta. Il meditrerraneo che balla. Spettacolo con l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna con la partecipazione di Peppe Servillo e Toni Esposito, Theodoro Melissinopoulos, Ziad Trabelsi. Nell’ambito di DiMondi Summer 2024.
Alle 21.30, Federico Poggipollini. Concerto nell’ambito della 25a edizione di Borghi e Frazioni in musica rassegna di concerti all’aperto, nelle piazze e nei giardini di Argelato, Castel Maggiore, Granarolo dell’Emilia, Minerbio e San Giorgio di Piano.
Dal 18 lug all’8 agosto, Cubo Live 2024. Nei Giardini di Porta Europa, in piazza Vieira de Mello a Bologna, la musica in tutte le sue forme sarà la protagonista, con un variegato programma che spazierà dalla musica classica al jazz e al pop. Il primo appuntamento è con Filippo Graziani canta Ivan: il concerto celebra l’eredità di Ivan Graziani, leggenda della musica italiana e padre di Filippo, una collezione di canzoni inedite e di repertorio per rendere omaggio a un’icona indimenticabile che ha rivoluzionato la musica d’autore. Gli spettacoli sono gratuiti con ingresso libero.
Giovedì 18 luglio
Alle 21, La magia musicale dell’Emilia-Romagna. Una formazione tipicamente emiliana presenta un piccolo viaggio alla scoperta dei luoghi d’origine delle musiche, dei balli e dei canti popolari dell’Emilia-Romagna, la terra dell’arte dei suoni, il cui patrimonio musicale ha segnato e impreziosito la storia della cultura della regione. Un progetto che racconta questo territorio e la sua tradizione, tra passato e presente, attraverso le indimenticabili melodie che spaziano dalla musica folkloristica al pop-rock e che ancora invitano a ballare e sognare. In collaborazione con Entroterre Festival | Estate Ai 300 scalini – Punti di fuga
Alle 21, International Jazz & art performing 5.0. Cinque incontri artistico-musicali, dal 27 giugno al 25 luglio, tutti i giovedì alle ore 21, all’interno di Zu.Art, giardino delle arti di Fondazione Zucchelli.