Bologna Estate 2024, gli appuntamenti dal 30 agosto al 5 settembre 2024

39

BOLOGNA – Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2024, segnaliamo alcune iniziative dal 30 agosto al 5 settembre 2024. A questo link i dettagli: https://www.bolognaestate.it/home-bolognaestate/bologna-estate-consiglia-14-2024

Dal 30 agosto all’8 settembre

San Giovanni ’50: San Giovanni in Persiceto ritorna alle favolose atmosfere anni ‘50 e celebra i 10 anni del festival nei fine settimana. Otto band in sei serate, con il raddoppio dei concerti durante i sabati sera, e l’allestimento di una pista da ballo più grande per permettere a tutti di scendere in pista. Tutte le sere lezioni gratuite di ballo in collaborazione con le principali scuole di ballo.
Maggiori info: https://www.bolognaestate.it/festivals/sangiovanni-50

Venerdì 30 agosto

Alle 18.30, nell’ambito della XIII edizione di PerformAzioni – Valsamoggia, festival di teatro e arti performative Camminanti del silenzio: un percorso nel bosco che cerca le tracce del rapporto tra esseri umani e animali selvatici.

Alle 21, nell’ambito della rassegna di world music Suoni DiMondi, in Piazza Lucio Dalla, concerto di Dhoad Gypsies of Rajastan (India).

Alle 21, nell’ambito di Atti Sonori estate 2024 nel Cortile e Teatro del Baraccano, Corde e mantice, concerto per chitarra e fisarmonica di Dada Duo. Precede il concerto alle 19.30 (M)Atti Sonori: intervista impossibile a Gino Bartali con Emilio Marrese e Andrea Santonastaso seguita dalla presentazione della graphic novel Bartali. Dalla giusta parte dell’illustratore bolognese Matteo Matteucci.

Sabato 31 agosto

Dalle 19 Summer is over, party is on: negli stage di Barrio e Temporanea un super party gratuito per l’apertura della seconda parte di programmazione estiva di DumBO Summertime 2024.

Alle 18, a Loiano, ultimo appuntamento con Borghi Divini, rassegna che propone incontri, sapori, musiche diffuse nei borghi dell’Appennino.

Alle 21, nell’ambito della rassegna Sere d’estate ai musei, Una serata con i conti Tozzoni: visita serale guidata al suggestivo Palazzo Tozzoni di Imola.

Alle 21 concerto degli Haiku, band strumentale nata alla fine del 2020 a Bologna. Nell’ambito di Serre d’Estate, la rassegna alle Serre dei Giardini Margherita.

Alle 21, all’Arena Puccini, proiezione di Lubo (Italia-Svizzera/2023) di Giorgio Diritti (175′).

Alle 21, Dieci. Accuratamente: performance teatrale – nell’ambito del progetto Tutto il mondo è un teatro nei suggestivi spazi della dimora cinquecentesca Villa Salina a Castel Maggiore.

Alle 21, all’Arena Tivoli, proiezione di Un mondo a parte (Italia/2024) di Riccardo Milani (103′).

Alle 21.30, Notte bianca in Montagnola, evento organizzato da Frida nel Parco e Montagnola Republic, in collaborazione con il Comune, che animerà il Parco della Montagnola per tutta la notte.

Dall’1 al 4 settembre, torna Scenario Festival 2024: cantiere diffuso di spettacoli, laboratori e accompagnamento alla visione per i più piccoli. La settima edizione è dedicata a Alessandra Belledi e Stefano Cipiciani, i due operatori teatrali recentemente scomparsi.
Maggiori info: https://www.bolognaestate.it/festivals/scenario-festival-2024

Domenica 1 settembre

Nell’ambito di LookAp! – L’Appennino ritrovato, Porretta Terme, il soul e la street art: una passeggiata nel centro storico di Porretta Terme per scoprire la sua storia e quella del Porretta Soul Festival, raccontata attraverso i murales del progetto Sweet art.

Alle 21, KAFKA Lettere a Milena, concerto teatrale nell’ambito del progetto Kafka 100. L’appuntamento fa parte di Atti Sonori estate 2024, la rassegna nel Cortile e Teatro del Baraccano. Precede il concerto, alle 19.30, (M)Atti sonori: intervista impossibile a Franz Kafka con Emilio Marrese e Andrea Santonastaso.

Lunedì 2 settembre

Alle 20.30, per gli Incontri nel giardino di Lyda Borelli, Stadio Dall’Ara, lettura spettacolo di e con Franco Cervellati con musiche di Raffaello Bettazzi.

Alle 21.15, all’Arena Orfeonica, proiezione di Lemebel, (Cile-Colombia, 2019, 96’/ V. Spa. Sott. IT), di Joanna Reposi Garibaldi, un ritratto intimo e poetico di Pedro Lemebel, scrittore, artista visivo, performer e pioniere del movimento Queer in America Latina.

Martedì 3 settembre

Alle 17, Virtuose cantanti nella Bologna dell’800 e dove trovarle: passeggiata nel centro storico di Bologna, con scene che rievocano le cantanti ottocentesche venute in città per professione, e i teatri del periodo oggi scomparsi.

Alle 20, Maratona di letture e canti femministi: microfono aperto a chiunque voglia condividere con il pubblico presente una frase, una pagina di un romanzo o saggio, una poesia o canzone di sapore femminista delle proprie autrici e autori preferite/i, o di propria mano. Precede alle 19 l’incontro “Una politica per tutte” con Simona Lembi, Responsabile Piano per l’Uguaglianza, Città metropolitana di Bologna; Katia Graziosi, Presidente Udi Bologna; Giusi Marcante, Presidente Associazione Orlando. Conduce Laura Branca, giornalista. Nell’ambito di Feminologica 7 – teatro civile al femminile

Alle 21, nell’ambito di (s)Nodi festival di musiche inconsuete al Museo e biblioteca internazionale della Musica, concerto del quintetto Mi son entero: un viaggio tra la musica afro peruviana, il folklore argentino e le infinite sfumature del continente sudamericano.

Dal 4 all’8 settembre torna a Bologna Danza Urbana, la prima rassegna italiana dedicata al rapporto tra danza contemporanea e spazio urbano. La 28ma edizione ospiterà le esibizioni di artisti, artiste e compagnie selezionati tra i protagonisti e i talenti emergenti della nuova danza d’autore e della coreografia italiana e internazionale, in differenti spazi della città.Tra i protagonisti dell’edizione 2024 Virgilio Sieni, Roberto Olivan, Paola Bianchi e mk.
Maggiori info: https://www.bolognaestate.it/festivals/danza-urbana-2024

Mercoledì 4 e giovedì 5 settembre alle 20 e alle 21.30, nel cortile della biblioteca dell’Archiginnasio, L’incanto della danza 5. Lo spettacolo di quest’anno celebra due mezzi di comunicazione che hanno profondamente caratterizzato l’epoca attuale: 100 anni la radio, 70 la televisione.

Mercoledì 4 settembre

Alle 18, Notte blu a Bologna: per conoscere e vivere i canali: visite guidate, spettacoli e la cerimonia delle ninfee lungo il canale Reno.

Alle 20.45, La città della carità. assistenza e previdenza a Bologna fra il XV e il XIX secolo: incontro-conferenza nel Giardino della Ghiacciaia di Villa Lambertini Mattei con il Mauro Carboni, Università di Bologna.

Alle 21, Ballata per Margherita, spettacolo dedicato all’astrofisica con Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. Per la rassegna di world music Suoni DiMondi, in Piazza Lucio Dalla.

Alle 21, per (s)Nodi festival di musiche inconsuete al Museo Civico Medievale, Bestenigar: visita guidata e concerto. Safa Korkmaz, uno dei massimi esponenti della tradizione di canto turco-ottomana, esplora i continui intrecci di codici, tradizioni sapienziali e poetiche universali che da sempre hanno permeato i confini tra Venezia Levantina e Oriente.

Alle 21, nell’ambito di Sun Donato al Giardino Parker Lennon, Flaminio Maphia in concerto.

Giovedì 5 settembre

Alle 19 e alle 20, per Estate a Palazzo!, visite guidate a Palazzo Boncompagni, uno dei più begli esempi del rinascimento bolognese.

Alle 20.30, per Comunale music terrace | Terrazza Nouveau 2024, Jazz all’opera con Piero Odorici Quartet e sassofono.

Alle 21, sul palco del Barrio del DumBO Summertime 2024 concerto di Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, meglio conosciuti come Duo Bucolico.