Dal 19 al 22 settembre, Insolvenzfest 2024. Quattro giorni, una ventina di eventi e più di trenta ospiti, con molti nomi illustri che riempiranno il centro di Bologna con iniziative tra l’Archiginnasio, il Cinema Modernissimo, Biblioteca Salaborsa, Palazzo Zambeccari e il Cinema Lumière. Tra i temi trattati: sicurezza e morti sul lavoro, femminicidio e violenza di genere, dati personali e privacy, responsabilità del giornalismo, disagio giovanile e fragilità.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/insolvenzfest-2024
Dal 19 al 22 settembre, Bologna Yarn Crawl, festival Itinerante del filato che vuole coinvolgere tutta la città metropolitana di Bologna con eventi, visite guidate, workshop e incontri inediti.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/bologna-yarn-crawl
Dal 20 al 27 settembre, Vista Paradox. Riprendono le attività con incontri, letture, musica. Quattro appuntamenti per conoscere e attraversare le storie e i diversi spazi dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna a cura di archiviozeta.
https://www.bolognaestate.it/festivals/vista-paradox-archiviozeta
Dal 20 al 22 settembre, Some Prefer Cake, sedicesima edizione del festival internazionale di cinema lesbico. Tre giorni di cinema ma non solo. Alle proiezioni si accompagneranno incontri con le registe, presentazioni di libri, stand-up comedy, arte e performance, musica e socialità. Cinema Nosadella e Giardini Lorusso
https://www.comune.bologna.it/notizie/some-prefer-cake-cinema-lesbico-2024
Venerdì 20 settembre alle 21, Marina Rei, Live a Montagnola Republic
Dal 21 al 22 settembre, Tutto molto bello, tredicesima edizione del torneo di calcetto per etichette discografiche e operatori del settore musicale. Un’edizione “in difesa della buona musica” con 24 squadre partecipanti, una serie di concerti suddivisi tra il Locomotiv Club e il FreakOut e un talk dal titolo: “Prendersi cura dell’underground”.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/tutto-molto-bello-2024
Sabato 21 settembre
Alle 10, Via dalla pazza folla, reading poetico letterario itinerante lungo le terre delle Tenuta Marescalchi dei Visconti di Modrone con il narratore e performer Simone Maretti. Nell’ambito del Festival narrativo del paesaggio.
Alle 17, Scottish Fun Facts. In via Rizzoli, alla scoperta del legame tra Bologna e la Scozia attraverso la musica e la danza. Accompagnati dalle musiche di Heart of Italy Pipe Band i danzatori di 8cento Aps presentano reel, jig, strathspey e sword dance della tradizione scozzese.
Alle 20.30, Valentina Mattarozzi e Massimo Tagliata, Lounge night sulla Terrazza Nouveau 2024 del Teatro Comunale.
Alle 21, Samantha Iorio, ad Anzola dell’Emilia, concerto nell’ambito di Janz, festival jazz di Bologna metropolitana.
Domenica 22 settembre
Alle 10, La retta è per chi ha fretta. Tracce e trame, storie tra due borghi d’appennino. Itinerario a piedi a Monzuno con concerto itinerante e laboratorio di danze dell’Appennino nell’ambito di IT.A.CÀ Festival del turismo responsabile.
https://www.bolognaestate.it/festivals/it-a-ca-migranti-e-viaggiatori-2024
Alle 20.30, concerto del Festival Respighi Bologna. Donato Renzetti alla guida dell’Orchestra del Conservatorio Martini. Nel programma spicca la prima esecuzione mondiale del Concerto dorico di Ottorino Respighi, affidata al violoncello di Giovanni Sollima, che ne ha curato anche il progetto.
Lunedì 23 settembre alle 21.30, A piedi nudi nel prato. Per la rassegna cinematografica a cura di #FreeMontagnola, in programma Food for profit, il documentario di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi. Nell’ambito di Frida nel Parco | Parco della Montagnola.
Dal 24 al 29 settembre, Ginnasio. La rassegna di arte performativa nei luoghi dello sport, quest’anno alla sua seconda edizione, è una rassegna ideata e curata da Laminarie/Dom la cupola del Pilastro e ribadisce la vocazione della compagnia a mettere in contatto il teatro con gli abitanti del rione Pilastro e della città e gli artisti con i luoghi di creazione. In questa rassegna le attività culturali si misurano con spazi solitamente utilizzati per attività sportive stravolgendo temporaneamente la loro destinazione d’uso e con un luogo inedito: la Centrale termica situata in via Panzini, in prossimità di DOM.
Martedì 24 settembre alle 18.30, La via Francesca della Sambuca. Presentazione del cammino da Bologna a Pistoia nel giardino della Ghiacciaia storica di Villa Lambertini Mattei.
Mercoledì 25 settembre alle 21, Poisonivies and the Steady, concerto nell’ambito di| DiMondi Summer 2024, piazza Lucio Dalla
Dal 26 al 29 settembre, Festival Francescano. La XVI edizione del Festivalsi confronterà sul tema “Attraverso ferite”, riferimento agli 800 anni delle stimmate ricevute da San Francesco. Una riflessione sulle ferite e sul dolore che ogni giorno attraversano il mondo, nel richiamo alla figura storica, spirituale e rivoluzionaria di San Francesco e al suo messaggio universale.
https://www.bolognaestate.it/mappa-rassegne-bolognaestate/festival-francescano-2024-attraverso-ferite
Giovedì 26 settembre alle 19.30, Istantanea urbana. Ultimo appuntamento con le performance all’ora del tramonto nel Fiera District, circondati dalle sette torri di Kenzo: performance con Elide Sulsenti, violoncello e Martina La Ragione, performer.
Venerdì 27 settembre
Alle 15, To be….umanità in corso. Performance di danza contemporanea al Museo Davia Bargellini.
Dalle 18, Notte europea dei ricercatori 2024. Stand con laboratori, dimostrazioni, giochi e presentazioni animano la Notte europea dei ricercatori ogni ultimo venerdì di settembre.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/notte-europea-dei-ricercatori-2024
Alle 19.30, Puccini & Verdi in piazza. Nell’anno del centenario pucciniano e del riconoscimento del canto lirico a Patrimonio immateriale dell’Unesco, Artemis Danza propone una creazione che ritrae alcuni dei più affascinanti personaggi delle opere di Giacomo Puccini, di cui ricorre il centenario dalla morte, e di Giuseppe Verdi. Nel chiostro del Museo Civico Medievale
Sabato 28 settembre alle 18, Trekking dell’anima. Dal tramonto all’alba. Dodici ore per attraversare il buio e riattivare la relazione tra persone e luoghi, creare una comunità temporanea notturna, incontrare persone, ascoltare le loro storie. Ospiti, percorso ed esperienze rigorosamente a sorpresa. Ritrovo in piazza Maggiore.
Domenica 29 settembre alle 15, Water in trance. Evento conclusivo della rassegna serra madre alle Serre dei Giardini Margherita: aprirà al pubblico l’installazione artistica multidisciplinare Water in Trance realizzata dagli scenografi Amir Rmedi e Hichem Ayachi, insieme all’artista Aziz Aissaoui.
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…
PIACENZA - “Con Ugo Magnaschi se ne va uno degli ultimi testimoni diretti della lotta…
BOLOGNA - Martedì 24 settembre dalle 17 alle 19.30, in sala Tassinari, nel cortile d’Onore di…
Viabilità consentita in una corsia per senso di marcia, con il passaggio da due corsie…
Mostra sull'alluvione forlivese attraverso le opere fumettistiche promossa da Ancescao e la Regione Emilia Romagna…
RIMINI Alla Sagra Musicale Malatestiana è protagonista il clarinetto nel concerto di lunedì 23 settembre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter