BOLOGNA – Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2024, segnaliamo alcune iniziative dal 13 al 19 settembre. A questo link i dettagli:
https://www.bolognaestate.it/news-bolognaestate-2024/bologna-estate-consiglia-16-2024
Dal 12 al 15 settembre, Closer, PhMuseum Days 2024. Ruota attorno al tema Closer la quarta edizione del Festival internazionale di fotografia curato e organizzato da PhMuseum. Un percorso di mostre, talk, visite guidate, workshop, presentazioni di libri e proiezioni nello Spazio Bianco di DumBO e in altri luoghi della città.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/phmuseum-days-2024
Dal 12 al 15 settembre, Bologna Buskers Festival. Dopo il successo della prima edizione, arriva anche quest’anno, nel Parco della Montagnola, Bologna Buskers Festival: quattro giorni di arte, giocoleria, concerti & dj set, mercatino vintage, laboratori per bambini, food & drink.
Dal 13 settembre, alle 19, Si balla! Da metà settembre tornano in Piazza Aldrovandi i weekend dedicati al ballo. Ogni venerdì e sabato, nel cuore di Bologna, tango, boogie woogie, salsa, rumba, lindy hop, e ancora liscio, cha cha cha, shim sham.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/si-balla-13sett-2nov2024
Venerdì 13 settembre
Alle 21, concerto Le Birrette. Un gruppo musicale tutto al femminile di Bologna, noto per il loro irresistibile mix di reggae, ska e rocksteady. Appuntamento a Sun Donato Festival con ritmi in levare vibes estive, caraibiche e contagiose.
Alle 21, La potentissima signora Laura Betti. Per la rassegna Feminologica 7 a Villa Spada, un omaggio a Laura Betti a vent’anni dalla morte che passa attraverso quelle canzoni e testi che la rappresentavano com’era, o come le piaceva rappresentarsi.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/la-potentissima-signora-laura-betti
Dal 13 al 15 settembre, La strada del jazz. Quattordicesima edizione di Bologna, La Strada del Jazz: posa delle nuove stelle jazz in via Orefici per Amedeo Tommasi e Jimmy Villotti, concerti live in piazza Maggiore a ingresso libero e ricordi dedicati alla Bologna Jazz
Sabato 14 settembre
Alle 18, L’ombra di Virginia. Il giardino della Ghiacciaia di Villa Lambertini Mattei, ospita la presentazione del decimo libro della scrittrice Lorena Lusetti, un giallo ambientato a Bologna con protagonista l’investigatrice privata bolognese Stella Spada.
Alle 21.30, Eugenio Bennato. Ospite di Sun Donato Festival, Bennato combina ritmi tradizionali e sonorità moderne, raccontando storie del Mezzogiorno con passione e poesia. La sua musica, ricca di cultura e innovazione, continua a incantare e ispirare generazioni.
Dal 12 al 29 settembre, Serra Madre. Alle Serre dei Giardini Margherita inaugura un nuovo spazio pensato per promuovere un’immaginazione ecologica attraverso il dialogo tra arte e scienza, con l’obiettivo di costruire presenti alternativi e futuri desiderabili e accessibili, con un denso programma di eventi, mostre, workshop, performance e talk.
Sabato 14 al domenica 15 settembre, alle 21, C’era una volta in Bhutan. All’Arena Tivoli un film audace che porta un messaggio di pace, gioia e speranza.
Lunedì 16 settembre
Alle 20.30, Memorare ’24. Danza e canto per la pace nella Basilica di San Petronio con artisti di fama internazionale: l’attore Gabriele Lavia, interprete dell’enciclica Fratelli tutti, e i danzatori Jacopo Tissi, Maia Makhateli, Sergio Bernal, Sasha Riva e Simone Repele con Yumi Aizawa, Estelle Bovay e Arianna Kob di CCN/Aterballetto. Ad accompagnarli dal vivo i professori d’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Schermi sul sagrato di San Petronio per la diretta su piazza Maggiore.
Alle 21, Feminae di GhelfiDema, sul palco di Montagnola Republic. Feminae indaga il rapporto con il femminile, dal rifiuto all’accettazione, dalla rabbia alla consapevolezza, dalla rassegnazione alla rivendicazione. Parole di carne si mischiano alla musica elettronica creando un rituale concerto.
Martedì 17 settembre
Alle 19.30, con repliche alle 20.10 e 20.50, Moto perpetuo – Visioni in Guercino. Per il festival perAspera, la sala dedicata a Guercino della Pinacoteca Nazionale di Bologna diventa il luogo e l’oggetto di riferimento per costruire un approfondimento tra l’azione, il corpo e lo spazio museale rendendo unico l’evento poiché scritto e inscritto in uno spazio caratterizzato, in dialogo con le opere in esso racchiuse.
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/moto-perpetuo-visioni-in-guercino
Alle 17.30, Aspettando la notte europea dei ricercatori. Visite guidate, concerti, aperitivi scientifici, mostre, spettacoli, workshop
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/aspettando-la-notte-europea-dei-ricercatori
Mercoledì 18 settembre
Alle 10, l’Antoniano e gli studi di registrazione. Visita guidata riservata per ama Bologna, agli studi di registrazione dell’Antoniano.
Alle 17, Prehistorica, al Museo della Preistoria Luigi Donini. “Cultura on the road: speciale Prehistorica”. Alla ricerca di nuovi lettori e lettrici scopriamo insieme libri di archeologia, preistoria ma anche di avventure, scoperte, esplorazioni in giro per il mondo.
Giovedì 19 settembre
Alle 19.30 e 21.30, Nell’ora più buia della notte, visita animata alla Certosa di Bologna.
Alle 21, concerto del Martini Jazz Quartet per il festival Janz di Anzola Emilia
https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/martini-jazz-quartet