https://www.bolognaestate.it/news-bolognaestate-2023/bologna-estate-consigliaFino al 2 ottobre Scie Festival, VI edizione del festival internazionale di danza e ricerca dedicata alla relazione tra abbondanza e alterità. Scie festival veicola alta formazione e porta in scena drammaturgie interdisciplinari intese come architetture dinamiche di relazioni multidimensionali.
Venerdì 29 settembre, all’interno di Luci della città, in piazza San Francesco alle 17 lo spettacolo Felici per Sempre, ideato e interpretato da Andrè Casaca e Flavia Marco. Alle 19 La Musa e l’orizzonte, un incontro tra rock e memorie di viaggi con Cristina Donà, il musicista Saverio Lanza e l’antropologa Elena Dak. La rassegna prosegue fino all’1 ottobre con spettacoli, incontri, performance di circo-teatro, musica e attività creative, offrendo momenti di riflessione e di intrattenimento.
Alle 18, la Notte Europea dei Ricercatori targata Society porta in Piazza Lucio Dalla a Bologna e nelle sedi dei Campus Unibo stand con laboratori, dimostrazioni, giochi e presentazioni. Il filo conduttore è riPENSAci, l’appello che le ricercatrici e i ricercatori rivolgono a tutti i cittadini per cambiare prospettiva e rivedere le proprie conoscenze sul mondo.
Alle 21, DOM ospita la performance Alì, ideata e realizzata dalla compagnia Laminarie all’interno della rassegna Ginnasio arte performativa nei luoghi dello sport per valorizzare le attività della palestra di Boxe “Le Torri”, un’importante realtà del rione radicata al Pilastro dagli anni Novanta che conta la partecipazione di molti ragazzi del quartiere. Saranno allestiti un ring regolamentare e un’installazione visiva, si potrà quindi assistere a combattimenti ufficiali per mettere in dialogo i lottatori di boxe con le immagini filmiche e gli interventi recitativi.
Dal 29 settembre all’1 ottobre, Viva Pagliaccio Festival, rassegna curata da Orchestra Senzaspine e Mercato Sonato, ospitata dai Giardini Lorusso. Tre giorni di spettacoli, incontri e laboratori per una immersione totale nella giocoleria e nell’universo dei clown.
29 e 30 settembre alle 18 nel campo da baseball dell’Athletics Bologna Baseball Hamonim, lo spettacolo di Carolin Mai con 25 performer tra loro eterogenei per età, fisicità ed esperienza che si interrogano sulla scena su cosa vuol dire essere una comunità, realizzato con la collaborazione di Gender Bender, all’interno della rassegna Ginnasio arte performativa nei luoghi dello sport.
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023, Urca festival, una rassegna di mostre, performance, live painting, musica dal vivo e dj set al parco del Dopolavoro Ferroviario. Durante il festival sarà realizzata una decorazione murale lunga 34 metri sulla parete laterale di Locomotiv Club. La presentazione finale è prevista per domenica 1 ottobre alle 18.
Sabato 30 settembre alle 16 A spasso per la bassa, dal Museo Magi di Pieve di Cento all‘Agriturismo la Bisana, ultimo appuntamento di una serie di camminate senza dislivello pensate per promuovere l’attività motoria all’aperto e la socialità, alla scoperta delle eccellenze artistiche, storiche e naturalistiche del nostro territorio.
Dal 2 all’8 ottobre Teatro Ridotto, in occasione del 40° anniversario dalla sua fondazione, presenta Una Storia Internazionale e di Quartiere | Dedicato a Renzo Filippetti, una rassegna di eventi, spettacoli e incontri che verranno realizzati alla Casa delle Culture e dei Teatri nel mese di ottobre 2023 con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, provenienti dall’ambito artistico, accademico e istituzionale.
Domenica 3 ottobre alle 20.30, al Teatro Auditorium Manzoni, evento conclusivo della I edizione del festival musicale dedicato a Ottorino Respighi, grande compositore e illustre concittadino. Oksana Lyniv dirige l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, verrà eseguita la Trilogia Romana: Le Fontane di Roma P106 – I Pini di Roma P141 – Feste Romane P157. Da un progetto di Maurizio Scardovi, il Festival Respighi è diretto e organizzato da Musica Insieme.
4 e 5 ottobre alle 17, negli spazi di Palazzo Poggi in via Zamboni 33, si terrà Cipolla. Tita Ruggeri sfoglia Wislawa Szymborska, lettura teatrale itinerante e arricchita dalla musica dal vivo del clarinettista Marco Incerti, realizzata in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita della poetessa polacca, scomparsa alcuni anni fa, premio Nobel 1996.
Tutti gli appuntamenti di Bologna Estate 2023 sono consultabili a questo link:
https://www.bolognaestate.it/