Tra le tante proposte dedicate a libri e lettura, promosse anche nell’ambito del Patto per la Lettura, spiccano Le vie della Parola, in collaborazione con Cubo Unipol e Amor gentile. Dante, Bologna e il parlar d’amore, un ciclo di incontri, concerti, reading e passeggiate a tema promosso dal Settore Biblioteche insieme a Unibo e Centro per la Poesia Contemporanea, con il sostegno del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche, che inaugurerà il 9 giugno con il premio Nobel Olga Tokarczuk, grazie alla collaborazione dell’Istituto Polacco di Roma, ospitando inoltre Francesco Guccini nella serata del 18 giugno.
Nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair, e curato da Hamelin Associazione Culturale, torna in presenza BOOM! Crescere nei libri, il festival dedicato a bambine e bambini che raccoglie incontri, laboratori e letture; il ricco programma di quest’anno ha come focus la poesia e si estende su tutta la Città Metropolitana.
Nel cortile dell’Archiginnasio, tra gli appuntamenti più seguiti non mancheranno le presentazioni di libri di Stasera parlo io organizzate da Librerie Coop.
Il 22, 29 giugno e 9 luglio lo stesso cortile farà da cornice a La Commedia. Quando la poesia diventa teatro – L’Inferno, tre serate di letture della Commedia dantesca interpretate da Franco Ricordi, attore, filosofo e studioso del sommo poeta.
Sempre l’Archiginnasio ospiterà due mostre: fino al 27 giugno Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio e dal 27 maggio fino alla fine dell’estate Oltre il sipario. Mostra fotografica di Nino Migliori in collaborazione con Il Teatro Comunale.
L’Istituzione Bologna Musei propone durante l’estate un ricco palinsesto di attività che include rassegne tradizionali come “(s)Nodi” al Museo della Musica e “Certosa di Bologna. Calendario estivo” ed interessanti novità fra cui “Agorà Archeologia”, uno spazio multifunzionale al Museo Archeologico dove i visitatori sono i protagonisti del dialogo con il mondo antico, e le cicloescursioni tematiche guidate per scoprire il canale Navile a partire dai due musei che il canale collega (Museo del Patrimonio Industriale e Museo della civiltà contadina a Bentivoglio). Diverse le mostre visitabili nel corso dell’estate, fra le quali “Le plaisir de vivre” al Museo Davia Bargellini, “Safe and Sound” di Aldo Giannotti al MAMbo, “In nuce” di Maurizio Donzelli al Museo Medievale, “NO DAMS!” al Museo della Musica e “Parigi è in piena rivoluzione” al Museo del Risorgimento.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter