BOLOGNA – Economia circolare e riuso, questi i temi principali a cui quest’anno il Comune di Bologna dedica le azioni messe in campo durante la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti in programma dal 16 al 24 novembre.
Una settimana nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i cittadini sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.
Second Life è una delle prime iniziative, in ambito cittadino, a rispondere a questa sfida, ed a fare delle 3R (Riduci, Ricicla, Riusa) un’esperienza fruttuosa con numerose potenzialità ancora da sfruttare. Durante l’incontro a Palazzo d’Accursio si parlerà di esprienze come quella di Second Life che possano e devono diventare un’alternativa all’economia lineare (produzione-consumo-rifiuto). Un momento di riflessione ma anche di sensibilizzazione su temi sempre più importanti per i cittadini di oggi e di domani.
Questa mattina l’assessore Alberto Aitini ha premiato, al Centro sociale Montanari, le classi vincitrici della quinta edizione del concorso “spreco 0” organizzato dallo Showroom Energia Ambiente del Comune di Bologna nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, e rivolto alle scuole elementari, medie e superiori. I ragazzi si erano interrogati e messi alla prova su “gli incorruttibili e riciclabili all’infinito”, ovvero, vetro, alluminio e ferro, analizzando il mondo di questi tre materiali e attivando azioni, idee e progetti per un uso sempre più consapevole di questi preziosi materiali, con il fine ultimo di ridurne lo spreco. È invece possibile inviare entro il 24 novembre le proposte per partecipare alla sesta edizione del concorso che quest’anno stimola gli studenti a cercare soluzioni, anche ipotetiche ma fattibili, per evitare di produrre rifiuti e stimolare il riciclo e il riuso.
BOLOGNA - Domani, mercoledì 25 settembre alle 16, il Consiglio metropolitano si riunirà online e…
PIACENZA - Per consentire un intervento di manutenzione straordinaria, nelle prossime settimane la Biblioteca Farnesiana…
BOLOGNA - Mercoledì 25 settembre sono in programma due commissioni consiliari Alle 9, la commissione…
BOLOGNA - Mercoledì 25 settembre alle 21, il Consiglio del quartiere San Donato-San Vitale si…
Dall’uso di e-mail e whatsapp agli acquisti online, dalla protezione dei dati al fascicolo sanitario…
REGGIO EMILIA - Prenderà il via domani mattina alle ore 10.00, online su Vivaticket, la…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter