Bologna: Domenica 19 marzo brillamento di un ordigno bellico ritrovato tra via Larga e via dell’Industria

139

Tutte le indicazioni, le indicazioni sui centri di accoglienza per chi ne avesse bisogno e le specifiche riguardo la “danger zone”

BolognaBOLOGNA – A seguito del rinvenimento di un ordigno bellico risalente al Secondo conflitto mondiale, di fabbricazione americana, del peso di 100 libbre, tra via dell’Industria e via Larga, si rendono necessarie operazioni di bonifica a tutela della pubblica incolumità.

Domenica 19 marzo, a partire dalle ore 8.30, sono previste le operazioni di disinnesco dell’ordigno mediante dispolettamento sul luogo del ritrovamento e successivo trasporto nella cava “S.I.M. Morazzo” in via Casteldebole 62/a per procedere al brillamento.

Personale della Polizia Municipale in divisa provvederà, la prossima settimana, a consegnare a tutte le persone residenti e dimoranti negli immobili siti nei numeri civici delle vie interessate dalla “danger zone”, l’ordinanza del Sindaco (in allegato) e a raccogliere le segnalazioni di particolari necessità di assistenza.

Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo, da considerarsi in un raggio lineare di 500 metri dal luogo in cui è ubicata la bomba, dovrà allontanarsi a titolo temporaneo e precauzionale, fino al termine delle operazioni.

Per i cittadini residenti nella zona che hanno necessità, saranno allestiti due punti di accoglienza accessibili dalle ore 7.30 di domenica 19 marzo fino a cessate esigenze presso:
Centro sociale Pilastro – via Dino Campana 4
Villa Pini, nel Parco Scandellara – via del Carpentiere 12.

È inoltre prevista l’attivazione di un presidio sanitario per persone che necessitano di particolare assistenza presso la struttura ASP – Centro Servizi Giovanni XXIII in viale Roma 21.

Per agevolare le richieste di informazioni e di assistenza da parte della cittadinanza, il centralino del Quartiere San Donato-San Vitale 0516337503 sarà a disposizione nei seguenti orari:
Da lunedì a venerdì 8.15-13; martedì e giovedì 8.15-17.30.
Venerdì 17 marzo: 8.15-17.30
Sabato 18 marzo: 8.15-13.

In particolare, non sarà accessibile l’area delimitata dalle vie: Alberto Trauzzi, Alfredo Panzini, del Pilastro, dell’Industria, Edoardo Weber, Enzo Ferrari, Gabriele d’Annunzio, Giovanni Natali, Grazia Deledda, Guido Gozzano, Italo Svevo, Larga, Luigi Pirandello, Scipione Innocenti dai numeri civici indicati nell’ordinanza.

I residenti interessati al provvedimento sono 3.386, per un totale di 1.500 famiglie.

Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nelle vie e nei civici indicati e comunque anche in tutti gli immobili, strade, terreni o manufatti di qualsiasi genere, purché rientranti nella “danger zone”, anche se privi di numero civico o raggiungibili mediante accessi posti in altro luogo a cui, dovrà, entro le 7.45, allontanarsi dalla zona.

In vista dell’operazione di brillamento sarà inoltre necessario introdurre limitazioni alla viabilità privata e pubblica per tutta la durata dell’operazione che verrà avviata alle ore 8.30, e comunque fino a cessate esigenze.