L’emergenza epidemiologica in atto ha modificato le dinamiche alla base di quasi ogni attività imprenditoriale, causando spesso disorientamento nei modelli di costruzione di una proposta di valore. In molti casi, per diversi professionisti e imprese sarà opportuno, se non necessario, rimodulare il proprio modello imprenditoriale per adattarsi al cambiamento causato dall’emergenza.
Per questo la Città metropolitana (Progetti d’impresa e Insieme per il lavoro) ed ART-ER propongono questi due momenti formativi incentrati sul Business Model Canvas: uno strumento strategico che si presenta sotto forma di schema grafico e serve a sviluppare nuovi modelli di business o a perfezionare quelli già esistenti. Ideato nel 2005 da Alexander Osterwalder, il Business Model Canvas sfrutta la logica del “pensiero visivo” e consente di condividere e semplificare concetti complessi che riguardano il funzionamento dell’impresa.
Programma
Lunedì 8 giugno ore 17.00-18.30
L’importanza della proposta di valore dal maglione allo smartphone
Il primo webinar avrà ad oggetto la proposta di valore rispetto ai segmenti di clientela, e porrà particolare accento sullo studio della coerenza tra fabbisogni del cliente e gli elementi del prodotto-servizio in grado di rispondere a tali bisogni. Saranno presentati esempi e casi di studio di proposte di valore di successo e proposte di valore fallimentari.
Lunedì 15 giugno ore 17.00-18.30
Creare e distruggere i modelli di Business: Il Business Model Canvas alla prova dell’era post-Covid
Il secondo webinar si concentrerà sui nove blocchi del Business Model Canvas. Si analizzeranno casi di studio ed esempi pratici dei processi di costruzione/modifica/distruzione di un modello di business.
Docente dei webinar sarà Alain Marenghi. Laureato in economia, con un master in sviluppo regionale e una borsa di dottorato in storia economica, lavora nell’area Competenze per l’innovazione di ART-ER. Si occupa di promozione dei talenti, trasferimento tecnologico e imprenditorialità innovativa. Introdurranno i lavori la Città metropolitana di Bologna e ART-ER.
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter