Dal 23 gennaio il nuovo ciclo dedicato all’imprenditoria musicale
BOLOGNA – Torna “Il Mercato della Musica”, la rassegna di incontri organizzata dal nuovo Ufficio Musica del Comune di Bologna, in collaborazione con l’ Istituzione Bologna Musei e Bologna Welcome e rivolta a giovani musicisti e operatori che vogliono fare della musica il loro lavoro.
Gli appuntamenti – gratuiti e accessibili a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili – si svolgeranno per cinque mercoledì consecutivi dal 23 gennaio al 20 febbraio, dalle 17 alle 19.30 al Museo della Musica e si pongono l’obiettivo di sviluppare l’imprenditorialità musicale e rafforzare le competenze gestionali e manageriali.
Pierfrancesco Pacoda, critico musicale esperto dell’industria discografica, Salvatore Papa e Susanna la Polla, entrambi giornalisti musicali, introdurranno al pubblico i migliori professionisti dell’industria discografica mainstream e indipendente, per proporre una panoramica dei vari aspetti e ambiti dell’imprenditoria musicale e uno studio immersivo delle attività indispensabili per creare e gestire un’attività professionale in ambito musicale.
Si inizia il 23 gennaio con Gianni Sibilla, direttore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano che, insieme a Pierfrancesco Pacoda, affronterà il tema del funzionamento dell’industria della musica oggi, con le figure professionali e le varie strategie da adottare per portare al successo un prodotto musicale.
Il 30 gennaio sarà la volta del bolognese Maurizio Biancani, ingegnere del suono, socio ed amministratore degli studi Fonoprint, che affronterà sempre con Pierfrancesco Pacoda il tema del trattamento acustico negli studi di registrazione: svantaggi e vantaggi del digitale rispetto all’ analogico e microfonaggio degli strumenti in studio.
Il 6 febbraio Salvatore Papa introdurrà Alessandro Ceccarelli, della BPM Concerti per parlare di live, dalla progettazione agli aspetti economici, dal booking alla promozione fino alla gestione dei contatti con promoter e club.
Ancora Salvatore Papa incontrerà il 13 febbraio Stefano Pieroni, Coo Vertigo,per affrontare il tema della musica dal vivo e in particolare della gestione di un’azienda che si occupa di grandi eventi musicali: dalle responsabilità ai vari rischi connessi.
Nell’ultimo incontro del 20 febbraio Susanna La Polla dialogherà con Nur Al Habash, responsabile dell’ufficio SIAE Italia Music Export, sul funzionamento dell’ufficio Italia Musica export, il progetto SIAE per l’internazionalizzazione e gli strumenti da utilizzare per diffondere un progetto musicale all’ estero
Programma dettagliato:
mercoledì 23 gennaio
L’industria della musica oggi: come funziona e chi ci lavora
Incontro con Gianni Sibilla, direttore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano.
Conduce Pierfrancesco Pacoda, giornalista e critico musicale.
Un incontro su come funziona l’industria della musica oggi: quali sono le figure professionali, cosa fanno e quali strategie adottano per portare al successo un prodotto musicale
mercoledì 30 gennaio
Dalla produzione al mastering: come si confeziona una canzone
Incontro con Maurizio Biancani, ingegnere del suono di Fonoprint.
Conduce Pierfrancesco Pacoda, giornalista e critico musicale.
Il trattamento acustico negli studi di registrazione, i vantaggi e gli svantaggi del sound digitale rispetto a quello analogico, il microfonaggio degli strumenti e la creazione del master audio.
mercoledì 6 febbraio
Il booking e la promozione di tour e festival
Incontro con Alessandro Ceccarelli, BPM Concerti.
Conduce Salvatore Papa, giornalista musicale.
Un incontro dedicato ai live: la progettazione e gli aspetti economici, il booking, la promozione, i contatti con promoter e club.
mercoledì 13 febbraio
I grandi eventi dal vivo
Incontro con Stefano Pieroni, Coo Vertigo.
Conduce Salvatore Papa, giornalista musicale.
Come funziona un’azienda che si occupa di grandi eventi musicali: responsabilità, ruoli e rischi connessi.
mercoledì 20 febbraio
Musica italiana all’estero
Incontro con Nur al Habash, responsabile dell’ufficio SIAE Italia Music Export
Conduce Susanna La Polla, giornalista musicale.
Quali strumenti utilizzare per diffondere un progetto musicale all’estero, e come funziona l’Italia Music Export, il progetto di SIAE per l’internazionalizzazione.
Info
cittadellamusica.comune.bologna.it