Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 5 a mercoledì 11 settembre

22
BOLOGNA – Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16

In particolare segnaliamo queste iniziative:

giovedì 5 settembre | Biblioteca dell’Archiginnasio. L’incanto della danza, spettacolo dedicato alla celebrazione di due mezzi di comunicazione che hanno profondamente caratterizzato l’epoca attuale, ovvero la Radio che compie 100 anni e la televisione che ne compie 70, entrambe omaggiate con il contributo delle scuole di danza, dei corpi in movimento delle ballerine e dei ballerini, che entreranno e usciranno da una trasmissione lunga un secolo che racconta di tutti noi.
Primo spettacolo ore 20 (ingresso pubblico prenotato 19.25 – 19.45) secondo spettacolo ore 21.30 (ingresso pubblico prenotato 20.55 – 21.15).
https://www.bibliotechebologna.it/events/l-incanto-della-danza-5

giovedì 5 settembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Vuoti di memoria, Valerio Varesi parla del suo libro Vuoti di memoria. Un’indagine del commissario Soneri (Mondadori, 2024) con Alberto Bertoni e Eleonora Capelli. L’incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/vuoti-di-memoria-un-indagine-del-commissario-soneri

venerdì 6 settembre ore 16 | Biblioteca Salaborsa Lab. Giochi da tavolo in Salaborsa Lab, la ricca collezione di giochi da tavolo della biblioteca include giochi per tutti i gusti e per tutte le età, da Watson and Holmes a Root, da Seven Wonders a Terraforming Mars, da Dixit a Exploding Kittens. Alcuni giochi li trovi sempre disponibili e possono essere giocati in biblioteca ogni giorno, altri possono essere presi in prestito per una settimana.
https://www.bibliotechebologna.it/events/giochi-da-tavolo-in-salaborsa-lab

lunedì 9 settembre ore 17 | Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri. Mordi la mela con Magritte, incontro di lettura e progetto grafico pittorico rivolto a bambine e bambini di età 4-7 anni.
https://www.bibliotechebologna.it/events/mordi-la-mela-con-magritte

lunedì 9 settembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi. Fare assieme, Ezio Manzini e Michele d’Alena parlano del loro libro Fare assieme. Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi (Egea, 2024) con Roberta Franceschinelli e Antonella Agnoli. Coordina Roberta Paltrinieri. L’incontro è realizzato in collaborazione con Egea editore.
https://www.bibliotechebologna.it/events/fare-assieme-una-nuova-generazione-di-servizi-pubblici-collaborativi

lunedì 9 settembre ore 18.30 | Le Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134. Incontro con Deborah Levy, in occasione della presentazione della trilogia Autobiografia in movimento (NN Editore) l’autrice Deborah Levy dialoga con Olga Campofreda. Traduce dall’inglese Margherita Carlotti.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/incontro-con-deborah-levy-a-bologna

mercoledì 11 settembre ore 17 | Biblioteca Orlando Pezzoli. Gruppo di lettura Pezzoli, primo incontro in biblioteca dopo la pausa estiva per parlare del libro Ninfee nere di Michel Bussi, traduzione di Alberto Bracci Testasecca, casa editrice E/O.
https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-pezzoli-83cd33

mercoledì 11 settembre ore 17 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Musica per giochi, primo di quattro incontri e un concerto a sorpresa per sperimentare insieme al proprio bebè la musicalità della voce e degli oggetti, scoprendo il piacere dello scambio e del dialogo. Un musicista guida bambini, bambine e adulti nella scoperta delle possibilità espressive dei suoni.
Gli incontri, per partecipanti da 0 a 3 anni, sono a cura di QB Quanto Basta APS
https://www.bibliotechebologna.it/events/musica-per-gioco-ca48d0

Mostre:

Fino all’8 settembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Pittori di cinema, si rinnova l’appuntamento estivo con l’esposizione nel cuore della città dei manifesti originali che hanno fatto la storia del cinema. Quest’anno il Cinema Ritrovato 2024 omaggia alcuni dei film in programma con splendidi manifesti provenienti dalla Collezione Maurizio Baroni e disegnati, fra gli altri, dai pittori Averardo Ciriello, Giuliano Geleng, Carlantonio Longi, Pier Ermanno Iaia, Rodolfo Gasparri
https://www.bibliotechebologna.it/events/pittori-di-cinema-2024

Fino all’8 ottobre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile. Closer, raccoglie le immagini di 40 fotografe e fotografi provenienti da tutto il mond,o selezionati dalla open call del festival PhMuseum. Partendo dall’idea che l’osservazione stessa possa cambiare la realtà e che ogni racconto è contaminazione, le immagini in mostra non cercano la neutralità, ma accettano la parzialità dello sguardo ravvicinato facendo dell’intimità la propria forza. Closer è anche un invito alla condivisione e ad osservare il mondo con attenzione, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi.
La mostra fa parte della manifestazione PhMuseum Days 2024 Festival Internazionale della Fotografia che si terrà a Bologna dal 12 al 15 settembre
https://www.bibliotechebologna.it/events/closer-3accdf