Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16
In particolare segnaliamo queste iniziative:
giovedì 5 dicembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Bambino, Marco Balzano parla del suo libro Bambino (Einaudi) con Pier Luigi Bersani.bL’incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/bambino
venerdì 6 dicembre ore 14.30 | Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi. La cultura è cura: una visione nazionale per rafforzare i modelli di welfare culturale generativo, immaginando “case di comunità” che sappiano ibridarsi con spazi culturali, case di quartiere e biblioteche, il seminario intende contrastare l’indebolimento costante dei presidi sociali tradizionali, a livello globale e locale, indirizzando visioni che rafforzino iniziative culturali promosse da enti pubblici, privati e non profit per il benessere, l’inclusione e la socialità. Promuovendo un dialogo tra operatrici e operatori (sanitari, culturali, civici ma anche urbanisti e architetti), l’obiettivo è sviluppare un linguaggio comune, che integri realmente servizi culturali e sanitari con una riflessione sulle politiche pubbliche in atto a livello locale, individuando traiettorie regionali e nazionali.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-cultura-e-cura-una-visione-nazionale-per-rafforzare-i-modelli-di-welfare-culturale-generativo
venerdì 6 dicembre ore 17.30 | Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti. Avamposto di lettura 2024-2025, gruppo di lettura per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri.
https://www.bibliotechebologna.it/events/avamposto-di-lettura-scandellara
sabato 7 dicembre ore 10 | Biblioteca J.L. Borges. Oltre la soglia. Evento speciale, gioco di ruolo per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni. A cura di Associazione Svelamondi. La mattina è aperta anche ai genitori che vogliono apprendere i primi rudimenti del gioco, per poi continuare l’avventura a casa
https://www.bibliotechebologna.it/events/oltre-la-soglia-97c73c
sabato 7 dicembre ore 10.30 | Biblioteca Borgo Panigale – Miriam Ridolfi. Colpo in biblioteca! Giuseppe Palumbo, disegnatore di Diabolik, racconta due numeri speciali del Re del Terrore. Il 7 dicembre si parlerà di Colpo di calore, numero 002 del 2024 di Comics&Science, pubblicazione a fumetti edita da Symmaceo/CNR, scritto da Giovanni Eccher e disegnato da Giuseppe Palumbo; il fumetto tratta della salvaguardia del clima ed ha avuto la supervisione di Antonello Pasini, ricercatore CNR. Ospite speciale Andrea Plazzi, editor della pubblicazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/colpo-in-biblioteca
sabato 7 dicembre ore 16 e ore 17 | Casa Carducci. Visite guidate a Casa Carducci, è possibile visitare Casa Carducci con visita guidata gratuita tutti i sabati alle ore 16 e alle ore 17.
Il sabato pomeriggio quindi, dalle ore 16 alla chiusura alle ore 18, il museo di Casa Carducci si visita soltanto partecipando ad una delle due visite guidate, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le visite guidate sono su prenotazione. Si può prenotare, fino al venerdì mattina precedente
https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-ottobre-dicembre-2024
lunedì 9 dicembre ore 15 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Umanizzarte, verso una regia cittadina per l’introduzione dei linguaggi artistici nei luoghi di cura, tra umanizzazione e welfare culturale. Il progetto di ricerca azione UmanizzArte è stato ideato e promosso dal Centro Antartide di Bologna con il supporto della Fondazione Carisbo con l’obiettivo di sperimentare in tre spazi sanitari dell’Ausl di una metodologia per l’umanizzazione delle cure attraverso le arti, la lettura e la cultura. Azienda USL, Università di Bologna e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, insieme a tanti ospiti racconteranno gli esiti del progetto. Nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/umanizzarte
lunedì 9 dicembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Grammamanti, Vera Gheno parla del suo libro Grammamanti (Einaudi, 2024) con Davide Lamandini e Vittoria Ronchi, studenti dell’Università di Bologna e redattori del portale Giovani Reporter. L’incontro è realizzato in collaborazione con Giulio Einaudi editore e Libreria Trame e sarà trasmesso anche in diretta streamingsul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/grammamanti-immaginare-futuri-con-le-parole
lunedì 9 dicembre ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral. La Palestina è una questione femminista, presentazione del libro di Nada Elia, Alegre 2024. Intervengono Federica Stagni, Ricercatrice Scuola Normale Superiore; Ghadir Maher, Dottoranda Scuola Normale Superiore; Sara Visintin, DIS-Donne in strada. Evento promosso da Casa delle donne di Bologna, Libreria delle Donne di Bologna e Biblioteca Amilcar Cabral in collaborazione con Women with Gaza e Non una di meno Bologna nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XIX ed. – Radicate nel futuro.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-palestina-e-una-questione-femminista
martedì 10 dicembre ore 16.30 | Biblioteca Lame – Cesare malservisi. Nati sulla parola | 2024-2025, gruppo di lettura di poesia, teatro e arte. Gli incontri si tengono ogni secondo martedì del mese.
https://www.bibliotechebologna.it/events/nati-sulla-parola-2024-2025
mercoledì 11 dicembre ore 16 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. SmartBo: come creare valore per il territorio, un dialogo tra reti nazionali su innovazione e sostenibilità. Innovazione, sostenibilità, Valore pubblico e tanto altro in un pomeriggio di scambio e confronto sul tema delle Reti Territoriali. Al fianco della Rete SmartBo parteciperanno esperti sul tema e rappresentanti di alcune Reti Territoriali italiane per raccontarci il lavoro che fanno al fianco delle istituzioni per i territori di riferimento. L’evento è organizzato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana insieme alla Rete SmartBo, con il supporto tecnico di SCS Consulting e con il patrocinio della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna e di AIDP Emilia-Romagna. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
https://www.bibliotechebologna.it/events/smartbo-come-creare-valore-per-il-territorio
Mostre:
Fino al 5 dicembre, Biblioteca Casa di Khaoula. La regina dei granchi di Laverve, mostra di tavole originali a cura di Canicola edizioni. La regina dei granchi è un’avventura acquatica, tra meduse e bambini pesce, un viaggio in un Paese dei Balocchi sottomarino dove le cose non sono come appaiono. Il segno di Laverve, nella sua raffinatezza, rimanda all’immaginario di Edward Gorey filtrato da una leggerezza e un’armonia cromatica che conducono lo sguardo di chi legge in un mondo ipnotico, in cui convivono quasi fondendosi forme umane, naturali e fantastiche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-regina-dei-granchi-di-laverve
Fino al 7 dicembre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore. Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena, mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina. Allestita una prima volta all’inizio del 2021, in un contesto di restrizioni dovute al Covid che resero difficile visitarla, l’esposizione viene riproposta anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, nel frattempo scomparso. L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio valorizza documenti librari e iconografici attraverso i quali ricostruire e raccontare la storia della pasta, o meglio delle diverse forme con cui un piatto molto semplice – basta un impasto di acqua e farina – è stato servito sulle tavole nostre e dei nostri antenati.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pasta-cc6e19
Fino al 14 dicembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. La volontà di cambiare, mostra a cura di Fili Urbani e Casa delle donne per non subire violenza Aps nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata. L’installazione della mostra vuole investire di un nuovo significato l’oggetto immobile della panchina rossa, da anni simbolo della violenza di genere, facendo un invito: sedersi su questa panchina e prendere posizione contro la violenza. Sedersi per riflettere, lasciare un messaggio, prendere coscienza della responsabilità di questo vuoto, che riguarda tuttə. La panchina sarà circondata da un paesaggio all’uncinetto, realizzato dalle volontarie di Fili Urbani.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-volonta-di-cambiare-una-mostra-di-fili-urbani-e-casa-delle-donne
Fino al 31 marzo 2025, Biblioteca J.L. Borges. Cheese, foto di gruppo con Noialtre, mostra di Sara Cimarosti, illustratrice. Cheese è la parola pronunciata per ottenere un’espressione sorridente mentre si posa per una foto, l’espediente che ci ritrae felici e racconta che va tutto bene, anche quando non è così. Un lavoro sull’identità attraverso 27 ritratti più alcuni oggetti, nati da una domanda che rimane aperta: quando il contesto privato smette di essere il luogo sicuro che ci accoglie, per sconfinare in uno stato di privazione? Cheese, foto di gruppo con Noialtre è un progetto di mostra più incontri a cura di Sara Cimarosti, Carla Catena, Paola Gabrielli, Elena Lazzari, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges | Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XIX ed – Radicate nel futuro organizzato da Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/cheese-foto-di-gruppo-con-noi-altre-mostra