Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 26 settembre a mercoledì 2 ottobre

5

BOLOGNA – Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16

In particolare segnaliamo queste iniziative:

giovedì 26 settembre, ore 17.30 | Biblioteca Amílcar Cabral. Il secolo di Amílcar Cabral, tavola rotonda in occasione del centenario della nascita di Amílcar Cabral (1924 -1973) e della presentazione di due recenti pubblicazioni dedicate al principale artefice dell’indipendenza della Guinea-Bissau e di Capo Verde, uno dei più importanti ideologi e politici dell’intero processo di decolonizzazione africano. Intervengono: Filomeno Lopes, Clara Silva – Università degli Studi di Firenze, Marco Piazza – Università degli Studi Roma Tre, Roberto Vecchi e Alessia Di Eugenio – Università degli Studi di Bologna, Elisa Alberani e Vincenzo Russo – Università degli Studi di Milano Statale
https://www.bibliotechebologna.it/events/il-secolo-di-amilcar-cabral

giovedì 26 settembre ore 18.00 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. La maestra del vetro, Tracy Chevalier parla del suo nuovo libro (traduzione di Massimo Ortelio, Neri Pozza, 2024) con Marilù Oliva. Interprete Sarah Cuminetti. La maestra del vetro è l’attesissimo ritorno dell’autrice de La ragazza con l’orecchino di perla, la celebrazione di un’arte antica e di un luogo immortale e al contempo il ritratto di una ragazza che ha saputo forgiare il proprio destino. L’incontro è realizzato in collaborazione con Neri Pozza Editore e Librerie.coop e e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-maestra-del-vetro

da venerdì 27 a domenica 29 settembre | Biblioteca Salaborsa e Biblioteca dell’Archiginnasio. Manuscribere, la terza edizione del Festival della scrittura a mano, tre giorni di incontri e laboratori organizzati da AGI – Associazione Grafologica Italiana con la collaborazione dell’Istituto Grafologico Internazionale G. M. Moretti di Urbino, la Campagna per il Diritto di Scrivere a mano e Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale
https://www.bibliotechebologna.it/events/manu-scribere-2024

sabato 28 settembre | Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti. Scandelland, festa di fine estate nel parco della biblioteca. La biblioteca aderisce con apertura straordinaria fino alle 18:30 all’iniziativa a cura di Officina delle Trasformazioni asd-aps, Sub Cave, La Carovana, con il contributo di Comune di Bologna-Quartiere San Donato San Vitale
https://www.bibliotechebologna.it/events/scandelland

sabato 28 e domenica 29 settembre | Casa Carducci. Giornate Europee del Patrimonio, Casa Carducci, assieme ai musei del Comune e della Città metropolitana di Bologna, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con un’apertura straordinaria serale
https://www.bibliotechebologna.it/events/giornate-europee-del-patrimonio-ffc0d4

domenica 29 settembre dalle ore 10 alle 21 | Porta Pratello, Via Pietralata 58. Sant’Jordi tutto l’anno! Festa delle librerie bolognesi indipendenti, se la Giornata mondiale del libro è in concomitanza con la festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna, perché non cogliere l’occasione del patrono di Bologna per banchetti, presentazioni di libri e degustazioni di vini indipendenti? Saranno presenti per tutta la giornata banchetti espositivi delle librerie indipendenti del territorio, bar e spazio cibo.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/sant-jord-tutto-l-anno

lunedì 30 settembre ore 18 | Cinema Modernissimo. Era meglio il libro? Festival Goliarda Sapienza – Episodio del programma Storie vere, proseguono gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto, curati da Bologna Biblioteche e Cineteca di Bologna. Al centro del dialogo, lunedì 30 settembre al Cinema Modernissimo, Goliarda Sapienza il suo romanzo L’arte della gioia (con la trasposizione cinematografica di Valeria Golino) e la proiezione di un episodio del programma Storie vere, in cui la scrittrice parla di sé e della sua vita. Intervengono Veronica Ceruti e Marco Antonio Bazzocchi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/era-meglio-il-libro-goliardasapienza

martedì 1 ottobre ore 15.30 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi. OAMovie Autunno, laboratorio per ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni. La nuova stagione di OAMovie propone un percorso nel mondo della videoproduzione, dove pratica e teoria si incontrano per sperimentare le tecniche cinematografiche: luci, fotografia, riprese, audio, editing, montaggio. Saranno inoltre previste uscite e incontri con esperti del mondo del cinema bolognese
https://www.bibliotechebologna.it/events/oamovie-autunno-2024

martedì 1 ottobre | Biblioteca J.L. Borges. Storie d’autunno 2024, riprende l’appuntamento con le letture animate del martedì pomeriggio, all’interno della biblioteca. Le bibliotecarie Maria Grazia e Virginia vi aspettano per leggere insieme tante storie illustrate, classiche e nuovissime. Ingresso libero senza prenotazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/storie-d-autunno-2024

martedì 1 ottobre ore 18 | Salaborsa Lab Roberto Ruffilli. Nessundove, il nuovo gruppo di lettura fantasy che si riunisce ogni primo martedì del mese, per esplorare e approfondire la conoscenza della letteratura fantasy, horror e weird.
https://www.bibliotechebologna.it/events/nessundove-2024-2025

Mostre:

Dal 28 settembre al 3 ottobre, Biblioteca Oriano Tassinari Clò. SaragozzArte 2024, mostra d’arte dedicata agli artisti del Quartiere Porto-Saragozza, giunta alla sua 11a edizione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/saragozzarte-2024-mostra

Fino al 28 settembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. When they see us. Quando le macchine ci guardano, la mostra affronta il tema dell’impatto del tracciamento nello spazio fisico e digitale delle nostre vite online e permette di riflettere sui rischi dell’IA e sulle minacce della sorveglianza biometrica attraverso le installazioni dell’artista belga Dries Depoorter (1991) e alcune opere del progetto The Glass Room Misinformation Edition del gruppo di ricerca Tactical Tech.
Il progetto è curato da Sineglossa e promosso dalle associazioni The Good Lobby, Hermes Center for Digital Rights e info.nodes, già attive per la campagna contro il riconoscimento biometrico Reclaim Your Face.
https://www.bibliotechebologna.it/events/when-they-see-us-quando-le-macchine-ci-guardano

Fino all’8 ottobre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile. Closer, raccoglie le immagini di 40 fotografe e fotografi provenienti da tutto il mondo selezionati dalla open call del festival PhMuseum. Partendo dall’idea che l’osservazione stessa possa cambiare la realtà e che ogni racconto è contaminazione, le immagini in mostra non cercano la neutralità, ma accettano la parzialità dello sguardo ravvicinato facendo dell’intimità la propria forza. Closer è anche un invito alla condivisione e ad osservare il mondo con attenzione, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi.
La mostra fa parte della manifestazione PhMuseum Days 2024 Festival Internazionale della Fotografia che si terrà a Bologna dal 12 al 15 settembre.
https://www.bibliotechebologna.it/events/closer-3accdf

Dal 30 settembre al 12 ottobre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Arte in piega. Origami contemporaneo, mostra a cura del Centro Diffusione Origami che presenta le opere originali di sette artisti italiani: Alessandra Lamio, Alessandro Beber, Alessio Minini, Daniela Cilurzo, Federico Scalambra, Paolo Bascetta, Serena Cicalò. I loro lavori permettono di riconsiderare l’idea che abbiamo dell’origami e scoprirne i nuovi sviluppi artistici. Inaugurazione martedì 1 ottobre ore 18.
https://www.bibliotechebologna.it/events/arte-in-piega-origami-contemporaneo

Dal 30 settembre al 12 ottobre, Biblioteca Salaborsa, Scuderie. #Ierioggimaipiù, mostra-cronistoria #Ierioggimaipiù, che, attraverso una selezione di articoli di stampa, narra i principali avvenimenti, accordi internazionali, processi e soprattutto naufragi dal 2013 al 2024. La storia di una delle rotte migratorie più letali al mondo, quella del Mediterraneo Centrale, e dei suoi continui, innumerevoli naufragi. Per reagire all’indifferenza di fronte alle morti che scandiscono gli 11 anni trascorsi: quasi 30 mila.Inaugurazione/incontro con Abdelfetah Mohamed, presidente di SOS Mediterranee Italia e di Siid Negash, consigliere comunale di Bologna, sabato 5 ottobre, ore 15.30 in Piazza Coperta.
https://www.bibliotechebologna.it/events/ierioggimaipiu

Dal 1 ottobre al 7 dicembre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore. Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena, mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina. Allestita una prima volta all’inizio del 2021, in un contesto di restrizioni dovute al Covid che resero difficile visitarla, l’esposizione viene riproposta anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, nel frattempo scomparso. L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio valorizza documenti librari e iconografici attraverso i quali ricostruire e raccontare la storia della pasta, o meglio delle diverse forme con cui un piatto molto semplice – basta un impasto di acqua e farina – è stato servito sulle tavole nostre e dei nostri antenati. Inaugurazione con visita guidata martedì 1 ottobre, ore 17.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pasta-cc6e19