BOLOGNA – Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16
In particolare segnaliamo queste iniziative:
giovedì 24 ottobre ore 16.45 | Biblioteca J.L. Borges. Oltre la soglia, gioco di ruolo per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni. Guerriere feroci e stregoni dagli oscuri poteri, druide guardiane di boschi e ladri con le mani nelle tasche altrui: ogni avventura inizia con degli eroi pronti a lanciarsi nel pericolo.
Vieni a giocare di ruolo: scegli un personaggio, forma un gruppo e affronta l’avventura che ti attende. Riuscirai a sopravvivere oltre la Soglia? A cura di Associazione Svelamondi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/oltre-la-soglia-borges-2024
giovedì 24 ottobre ore 17 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Come un ricordo remoto d’amore. Lettere 1943-1969, nel 1943 Francesco Arcangeli, storico dell’arte allievo di Roberto Longhi, e Gabriella Festi, appartenente alla borghesia imprenditoriale bolognese, iniziarono una relazione durata fino al 1974, anno della morte di lui. A documentarlo sono più di quattrocento lettere che i nipoti di Gabriella ritrovarono dopo la sua scomparsa. Presentazione del libro con la partecipazione dei curatori Maria Malatesta e Davide Festi (Pendragon, 2024). Intervengono Marco Antonio Bazzocchi, Arianna Brunetti e Filippo Milani. Modera Elisa Rebellato.
https://www.bibliotechebologna.it/events/come-un-ricordo-remoto-d-amore
venerdì 25 ottobre ore 16 | Biblioteca Salaborsa | Auditorium Enzo Biagi. José Muñoz e il Jazz, incontro con l’autore delle illustrazioni per il Bologna Jazz Festival 2024. Coordinano Enrico Fornaroli, direttore e docente di Storia del fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Vanni Masala, giornalista e responsabile del Progetto illustratori del Bologna Jazz Festival.
https://www.bibliotechebologna.it/events/jose-munoz-e-il-jazz
venerdì 25 ottobre ore 17.30 | Biblioteca Oriano Tassinari Clò. Le voci del frattempo, Maria Elisabetta Mancini presenta il suo libro Le voci del frattempo (bookabook, 2022), in dialogo con Nadia Ballestri. Letture a cura di Legg’io.
https://www.bibliotechebologna.it/events/maria-elisabetta-mancini-presenta-le-voci-del-frattempo
venerdì 25 e sabato 26 ottobre | Biblioteche di pubblica lettura. La notte dei pupazzi in biblioteca, torna in tutte le biblioteche di pubblica lettura una serata dedicata alle bambine, ai bambini e ai loro amici peluche. Bambine e bambini sono invitati a portare il proprio pupazzo del cuore in biblioteca, per lasciargli passare la notte lì, insieme ad altri pupazzi. Nel corso della notte si gioca tra gli scaffali, si scoprono gli spazi della biblioteca, si leggono e prendono in prestito libri e si fa la nanna.Le bibliotecarie e i bibliotecari documentano con foto e video le varie attività. Il mattino seguente i bambini e le bambine tornano in biblioteca per ritrovare i loro pupazzi, assistono a una lettura insieme a loro e vedono le immagini delle attività notturne.
https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16/la-notte-dei-pupazzi-in-biblioteca-2024
domenica 27 ottobre ore 16 | Ex chiesa di S. Mattia, Via Sant’Isaia 14A. Osservare è un modo di porsi, incontro con Katja Petrowskaja. Modera Elena Pirazzoli (Fondazione Home Movies).
Continua in questa edizione la sezione Poetry, diaries and novels. Film di famiglia e letteratura, che ogni anno propone un incontro con uno scrittore o una scrittrice che più di altri abbiano messo a fuoco il tema della parola come indagine sulle storie personali intrecciate alla storia collettiva.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/osservare-e-un-modo-di-porsi
lunedì 28 ottobre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi. Storie della fotografia in Italia, Giovanni Fiorentino parla del suo libro Storie della fotografia in Italia (Pearson, 2024) con Michele Smargiassi e Silvia Albertazzi. L’incontro è realizzato in collaborazione con la casa editrice Pearson.
https://www.bibliotechebologna.it/events/storie-della-fotografia-in-italia
martedì 29 ottobre ore 17 | MAMbo, Via Don Minzoni, 14. Decolonizzare il museo: si può? si deve? Seminario con Maria Pia Ghermandi, nell’ambito di Vedere con gli occhi della mente | Traiettorie di sguardi 2024, promosso da Biblioteca Amilcar Cabral e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/decolonizzare-il-museo-si-puo-si-deve
mercoledì 30 ottobre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze. Giallo Giappone, rassegna di incontri dedicati al giallo giapponese. Con Giallo Giappone si attraversano tre secoli di tradizione letteraria legata al genere giallo. Dalle riscritture delle storie di fantasmi fino ai racconti originali ispirati alla neonata indagine psicologica, il nuovo genere letterario, a partire dalla fine dell’Ottocento, mantiene alta la sua popolarità fino al brusco arresto durante la guerra del Pacifico quando viene bandito per il suo legame con le letterature che arrivano dall’estero. La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Associazione Takamori, l’Associazione Culturale NipPop e il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell’Università di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/giallo-giappone
Mostre:
Fino al 7 dicembre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore. Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena, mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina. Allestita una prima volta all’inizio del 2021, in un contesto di restrizioni dovute al Covid che resero difficile visitarla, l’esposizione viene riproposta anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, nel frattempo scomparso. L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio valorizza documenti librari e iconografici attraverso i quali ricostruire e raccontare la storia della pasta, o meglio delle diverse forme con cui un piatto molto semplice – basta un impasto di acqua e farina – è stato servito sulle tavole nostre e dei nostri antenati.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pasta-cc6e19