BOLOGNA – Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16
In particolare segnaliamo queste iniziative:
giovedì 19 settembre ore 15 | Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti. Upcycling & kitting, laboratorio di riciclo e lavoro a maglia. La biblioteca aderisce al Festival Itinerante del Filato, Bologna Yarn Crawl (a Bologna dal 19 al 22 settembre).
https://www.bibliotechebologna.it/events/upcycling
venerdì 20 settembre ore 14 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater e domenica 22 settembre ore 10 | Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi. InsolvenzFest. Debiti e memoria, tredicesima edizione, dialoghi pubblici per capire crisi, debiti e diritti. Le questioni saranno affrontate nel corso di iniziative aperte a tutte e tutti, promosse dall’associazione indipendente no profit OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa), con il contributo di esperti di diritto, economia, filosofia, psicologia, cinema, letteratura e giornalismo.
https://www.bibliotechebologna.it/events/insolvenzfest-2024
venerdì 20 settembre ore 17 | Biblioteca Orlando Pezzoli. Una barca di libri, gruppo di lettura per ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni, a partecipazione libera.
https://www.bibliotechebologna.it/events/gdl-una-barca-di-libri
sabato 21 settembre ore 10.30 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Vietato piangere, per la rassegna Tante storie tutte bellissime, narrazione e laboratorio per bambine e bambini a partire da 4 anni, intorno al libro Vietato piangere di Jonty Howley, traduzione dall’inglese di Anselmo Roveda. (Giralangolo, 2022). Iniziativa nell’ambito del Patto generale per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+.
https://www.bibliotechebologna.it/events/tante-storie-tutte-bellissime-58fbe0
sabato 21 settembre dalle ore 11 | Associazione Centro Sociale Della Pace, Via del Pratello, 53. READendo (e scherzando), festival di, per e con chi traduce, ideato e organizzato da READondante, il gruppo di lettura poliglotta della città. Il festival propone un calendario ricco di appuntamenti e workshop lungo l’arco della giornata.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/readendo-e-scherzando-2024
lunedì 23 settembre ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral. Distopie coniugali nel Giappone contemporaneo, un appuntamento d’eccezione dedicato agli appassionati di Giappone e narrative distopiche con la scrittrice Oyamada Hiroko, pubblicata in Italia da Neri Pozza, a Bologna per presentare il suo ultimo libro, Donnole in soffitta, in uscita il 20 settembre, nella traduzione di Gianluca Coci. Oyamada Hiroko dialogherà con Francesca Scotti (scrittrice) e Gianluca Coci (Università di Torino), traduttore e curatore delle edizioni italiane delle opere di Oyamada Hiroko. Introdurrà e modererà l’incontro Paola Scrolavezza (Università di Bologna)
https://www.bibliotechebologna.it/events/distopie-coniugali-nel-giappone-contemporaneo
martedì 24 settembre ore 16.30 | Biblioteca J.L. Borges. (Di)segnalibro, laboratorio ideato per la Giornata Europea dell’Arteterapia e curato da Alessandra Maio e Silvia Rosini, arteterapeute formate alla scuola di Nuove Arti Terapie e socie Apiart. Giocando tra colori, fili, nastri, cartoncino, ritagli e metafore, ognuno costruirà il proprio (di)segnalibro. Nessuna competenza artistica richiesta e nessun limite di età per partecipare.
https://www.bibliotechebologna.it/events/di-segnalibro
martedì 24 settembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Due, Enrico Brizzi parla con Letizia Gamberini del suo libro Due (HarperCollins, 2024), attesissimo seguito, a trent’anni dall’uscita, di Jack Frusciante è uscito dal gruppo. L’incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/due-75b0d9
mercoledì 25 settembre ore 10.30 | Biblioteca Borgo Panigale – Miriam Ridolfi. Storie sul tappetone, riprendono gli incontri settimanali per bambine e bambini da 0 a 24 mesi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/storie-sul-tappetone-da-0-a-24-mesi
mercoledì 25 settembre ore 19 | Parco di San Michele in Bosco e Cedro himalayano
via Pupilli, 1. Leggere l’imperdonabile Cristina Campo, un cenobio di lettura con Andrea Zanni.
La scrittrice, poeta, traduttrice Cristina Campo è nata e ha vissuto i suoi primi anni di vita proprio nel Parco di San Michele in Bosco. Racconteremo il suo profondo legame con questo luogo. A partire dal suo capolavoro Gli imperdonabili invitiamo il pubblico a leggere in cerchio attorno al cedro secolare scegliendo tra le sue pagine più belle guidati dalla passione di Andrea Zanni, bibliotecario digitale per MLOL, a lungo coinvolto con i progetti wiki e social media manager per la casa editrice Adelphi.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/leggere-l-imperdonabile-cristina-campo
Mostre:
Fino al 28 settembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. When they see us. Quando le macchine ci guardano, la mostra affronta il tema dell’impatto del tracciamento nello spazio fisico e digitale delle nostre vite online e permette di riflettere sui rischi dell’IA e sulle minacce della sorveglianza biometrica attraverso le installazioni dell’artista belga Dries Depoorter (1991) e alcune opere del progetto The Glass Room Misinformation Edition del gruppo di ricerca Tactical Tech.
Il progetto è curato da Sineglossa e promosso dalle associazioni The Good Lobby, Hermes Center for Digital Rights e info.nodes, già attive per la campagna contro il riconoscimento biometrico Reclaim Your Face.
https://www.bibliotechebologna.it/events/when-they-see-us-quando-le-macchine-ci-guardano
Fino all’8 ottobre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile. Closer, raccoglie le immagini di 40 fotografe e fotografi provenienti da tutto il mondo selezionati dalla open call del festival PhMuseum. Partendo dall’idea che l’osservazione stessa possa cambiare la realtà e che ogni racconto è contaminazione, le immagini in mostra non cercano la neutralità, ma accettano la parzialità dello sguardo ravvicinato facendo dell’intimità la propria forza. Closer è anche un invito alla condivisione e ad osservare il mondo con attenzione, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi.
La mostra fa parte della manifestazione PhMuseum Days 2024 Festival Internazionale della Fotografia che si terrà a Bologna dal 12 al 15 settembre.
https://www.bibliotechebologna.it/events/closer-3accdf