Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 17 a mercoledì 23 ottobre

8

BOLOGNA – Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16

In particolare segnaliamo queste iniziative:

giovedì 17 ottobre ore 18 | Biblioteca Amílcar Cabral. Nostalgia, incontro con Tezeta Abraham in occasione della presentazione del suo libro Nostalgia, HarperCollins, 2024.
Dialogano con l’autrice, Gabriella Ghermandi e Beatrice Busi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/nostalgia-c9a3b0

venerdì 18 ottobre ore 17 | Cinema modernissimo. Era meglio il libro? Limonov, incontro e proiezione con Veronica Ceruti. Proseguono gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Serebrennikov affronta la sfida di adattare il bestseller di Emmanuel Carrère, ritratto mitologico di Eduard Limonov: rivoluzionario e criminale, attivista e romanziere, poeta e guerrafondaio. Con la tessera di Bologna Biblioteche potrai acquistare il biglietto al costo ridotto di 5 euro anziché 6 euro.
https://www.bibliotechebologna.it/events/era-meglio-il-libro-limonov

sabato 19 ottobre ore 9.30 | Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti. Viaggi di parole, nuovo appuntamento in biblioteca, in cui la lettura ad alta voce è occasione di incontro per grandi e piccini che amano leggere e ascoltare storie. Lettura sulla figura di Rita Levi Montalcini. Racconto tratto dal testo I grandissimi della scienza, di Pierdomenico Baccalario e altri. Ed. E. Elle. Con la partecipazione straordinaria della fisica Gloria Nobili.
https://www.bibliotechebologna.it/events/viaggi-di-parole

domenica 20 ottobre ore 17 | Montepastore. Sagra della caldarrosta. #JustRead, il tour sull’Appennino della libreria itinerante per tutte e tutti dell’associazione Equi-libristi. #JustRead è una libreria su quattro ruote, maneggevole e poco inquinante, che porta i libri recuperati dai volontari dell’associazione dove le persone non si aspettano di trovarli, tutti, rigorosamente, in regalo.
#JustRead viaggia per paesi e sagre dell’Appennino grazie a un progetto elaborato insieme da Equi-libristi e Città metropolitana di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/justread

lunedì 21 ottobre ore 9 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Cyberbullismo e rischi virtuali, convegno su prevenzione e modalità di intervento efficaci nei casi di cyberbullismo. Introduce l’assessore alla Scuola e Adolescenti del Comune di Bologna. Intervengono: Elvis Mazzoni, Elena Ferrara, Andrea Bilotto, Giovanni Ziccardi, Anna Prandina, Luca Zacchi. Con la partecipazione di Stefano “Mancio” Mancinelli, cestista, ex capitano della nazionale italiana di basket e Roberto Stefani, maestro di Muay thai, grappling, MMA.
https://www.bibliotechebologna.it/events/cyberbullismo-e-rischi-virtuali

lunedì 21 ottobre ore 17 | Biblioteca Orlando Pezzoli. Escape Pezzoli, attività per ragazze e ragazzi dai 12 anni. Due fantasmi si aggirano tra gli scaffali della biblioteca. Chiunque li incontri è destinato a perdere per sempre la ragione. Ma la maledizione può essere sciolta unendosi alle bibliotecarie in una doppia escape di Halloween, ricostruendo le vicende dei fantasmi e smascherando i veri colpevoli. È necessaria la prenotazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/escape-pezzoli-delitto-con-fantasmi

lunedì 21 ottobre ore 17.30 | Biblioteca Lame – Cesare Malservisi. Raccontami una storia 2024-25, letture per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni. Tornano, ogni primo e terzo lunedì del mese, le letture ad alta voce a cura delle volontarie Nati per Leggere.
https://www.bibliotechebologna.it/events/raccontami-una-storia-2024-2025

lunedì 21 ottobre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Grammamanti, Vera Gheno parla del suo libro Grammamanti (Einaudi, 2024) con Davide Lamandini e Vittoria Ronchi, studenti dell’Università di Bologna e redattori del portale Giovani Reporter. L’incontro è realizzato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore e Libreria Trame.
https://www.bibliotechebologna.it/events/grammamanti-immaginare-futuri-con-le-parole

martedì 22 ottobre ore 15.30 | Biblioteca Italiana delle Donne. Laboratorio di scrittura, attività di primo livello secondo l’approccio metodologico di Elisabeth Bing. Il metodo prevede la lettura di brani in prosa o in poesia e grazie a un approccio facilitante si favorisce la scrittura individuale in estrema libertà. L’obiettivo è quello di fornire i primi rudimenti delle metodologie di scrittura e stimolare la scrittura espressiva, scevra dal giudizio altrui. In questo modo si promuove la veicolazione del linguaggio autobiografico.
https://www.bibliotechebologna.it/events/laboratorio-di-scrittura

mercoledì 23 ottobre ore 17.30 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Spettri, in occasione dell’uscita del suo libro Spettri (Longanesi, 2024) Monica Maggioni conversa con Romano Prodi. L’autrice riscrive le storie interrotte di cui non parliamo, che minacciano il nostro futuro e la nostra idea di sicurezza. Evento organizzato in collaborazione con librerie.coop.
https://www.bibliotechebologna.it/events/spettri

fino al 20 ottobre | Call Traiettorie di sguardi. Vedere con gli occhi della mente, è possibile candidarsi per partecipare all’edizione 2024, che avrà come protagonisti Muna Mussie e Filmon Yemane. Insieme guideranno un gruppo di partecipanti in un percorso laboratoriale tra gli spazi del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e della Biblioteca Amilcar Cabral. Scadenza 20 ottobre.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/news/traiettorie-di-sguardi-2024

Mostre:

Fino al 7 dicembre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore. Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena, mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina. Allestita una prima volta all’inizio del 2021, in un contesto di restrizioni dovute al Covid che resero difficile visitarla, l’esposizione viene riproposta anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, nel frattempo scomparso. L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio valorizza documenti librari e iconografici attraverso i quali ricostruire e raccontare la storia della pasta, o meglio delle diverse forme con cui un piatto molto semplice – basta un impasto di acqua e farina – è stato servito sulle tavole nostre e dei nostri antenati.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pasta-cc6e19