Bologna

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 17 a mercoledì 23 febbraio

BOLOGNA – Per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass “rafforzato”, ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione. Per assistere agli eventi e partecipare alle attività chi ha già compiuto 6 anni deve indossare una mascherina FFP2.

IN EVIDENZA

Da sabato 19 febbraio a sabato 5 marzo
Ti racconto la mia lingua
In occasione del 21 febbraio, Giornata internazionale della Lingua Madre, Associazione Antinea in collaborazione con il Comune di Bologna (Centro Documentazione e Intercultura RiEsco, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni) e il Settore Biblioteche propone un febbraio plurilingue, con letture in tante lingue per bambini e bambine. Le lettura si svolgono in diverse biblioteche: Borgo Panigale, Salaborsa Ragazzi, Jorge Luis Borges, Scandellara – Mirella Bartolotti e Lame – Cesare Malservisi.

Pane e internet
In Salaborsa e nelle biblioteche di pubblica lettura del Comune di Bologna prendono il via le attività di facilitazione digitale Pane e Internet, un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali e un pieno accesso alla società dell’informazione. Nelle biblioteche puoi trovare supporto e consulenza su smartphone, tablet e PC; ottenere informazioni e iscriverti ai corsi gratuiti online offerti dalla Regione Emilia-Romagna; accedere alla biblioteca digitale EmiLib per leggere gratuitamente libri, giornali e riviste.

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 17 febbraio
ore 14: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiama il numero 0512194301.

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Nati per leggere. Incontri per conoscere Nati per Leggere e la biblioteca. Nati per leggere è un progetto nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Gli incontri si tengono il giovedì alle ore 17: è richiesta la prenotazione. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051466307.

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Disognando. Incontro in Sala Conferenze alla scoperta del dietro le quinte delle storie disegnate con Matteo Matteucci, Valerio Frabetti, Rinaldo Falcioni, Virginio Merola e Anna Cocchi.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Per Le voci dei libri, Elly Schlein presenta La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale (Mondadori). Con Giorgio Maran, Gloria Napolitano, Marianna Panzarino e Angelica Polmonari. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. La diretta sarà visibile sul canale Facebook Mondadori libri.

Venerdì 18 febbraio
ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Laura Lilli, i suoi libri e il suo archivio. Intervengono: Annamaria Tagliavini, Biblioteca delle donne/Associazione Orlando; Veronica Ceruti, direttrice Settore Biblioteche; Emanuela Giampaoli, giornalista; Ginevra Lilli; Deborah Sannia; Valentina Corona. Laura Lilli è stata stata una scrittrice, giornalista letteraria e poeta, femminista. Il suo mondo letterario, culturale e politico è racchiuso nella donazione libraria e archivistica al Centro delle donne di Bologna. Le carte , i libri, le riviste, i bigliettini, i quaderni e tanto altre materiale ha trovato accoglienza presso l’Archivio di Storia delle Donne e la Biblioteca Italiana delle Donne. Un lavoro lungo ed entusiasmante, dove grazie alle risorse messe in campo dall’Associazione Orlando, il lavoro di archiviste e bibliotecarie e l’aiuto di Ginevra Lilli si è potuto costituire un fondo speciale che racconta e conserva le passioni e le idee di Laura Lilli. Ingresso libero.

Lunedì 21 febbraio
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15: è necessario prenotare.

ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral presso Centro Zonarelli, via Sacco 14
Giornata Internazionale della Lingua Madre. Il tema di quest’anno è Memoria e Tradizioni. Un evento ricco e multiculturale in cui andranno in scena presentazioni, letture e canti di testi poetico-letterari in tante lingue di diversi paesi e comunità.Parteciperanno: Albana Temali e Ledi Shamku-Shkreli, Camila De Almeida, Duygu Er, Hassan Mohamed Ali e diverse Associazioni migranti, interculturali e iscritte al Centro Interculturale Zonarelli. L’iniziativa è promossa dal Centro Amilcar Cabral, Biblioteca Salaborsa, Centro Interculturale Zonarelli Bologna e Patto per la lettura del Comune di Bologna in collaborazione con l’associazione BiblioBologna APS. Per partecipare è consigliata la prenotazione telefonando o mandando una email alla Biblioteca Cabral.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
In Sala Conferenze Carola Carulli parla del suo libro Tutto il bene, tutto il male, con la giornalista Isa Grassano. L’incontro è realizzato in collaborazione con Mondadori bookstore e Salani editore. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Martedì 22 febbraio
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere.
L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.

ore 14.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Guercino e Antonello da Messina. Conferenza a cura di Giuseppe Càmpolo del circolo culturale Gli Incamminati.

ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio
Visita guidata gratuita alla mostra Pasolini ’42. La formazione bolognese di un giovane intellettuale condotta dal curatore, Maurizio Avanzolini. Una mostra organizzata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 5 marzo di cento anni fa a Bologna. La mostra è dedicata alla sua formazione intellettuale e ai suoi esordi letterari, avvenuti proprio a Bologna tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta. Ingresso libero senza prenotazione.

Mercoledì 23 febbraio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

ore 18: Biblioteca Salaborsa
In piazza coperta Roberto Riccardi parla del suo libro Un cuore da campione con Melissa Milani (presidente del comitato italiano paralimpico Emilia-Romagna) e Federico Mancarella (atleta paralimpico di canoa, medaglia di bronzo a Tokyo). L’incontro è realizzato in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna, la casa editrice Giuntina e la libreria La confraternita dell’uva. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 17 febbraio
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Il Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea parlerà di Rifugio, di Sami Michael, traduzione di Dalia Padoa (Giuntina, 2008). Coordina Anna Grattarola. Per partecipare è sufficiente scrivere a ufficiostampa@museoebraicobo.it confermando il vostro interesse e riceverete un’email di invito con le semplicissime istruzioni per partecipare all’incontro. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra: Sinistra per Israele, Museo Ebraico di Bologna,Istituto Parri. 1973: guerra del Kippur. A Haifa lontana dal fronte, prigioniera del coprifuoco, non è solo la paura che dilaga alle notizie trasmesse dalle radio sempre accese. Per coloro che, arabi ed ebrei, lottano da sempre per i diritti dell’altro con fede incrollabile nel marxismo, a deflagrare sono anche le contraddizioni.

Sabato 19 febbraio
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Incontri di Voltapagina. Il gruppo di lettura Voltapagina riprende i suoi incontri il sabato mattina alle ore 10 on line. Gli incontri si terranno a distanza con google meet finché non sarà possibile riprendere gli incontri presso la Biblioteca Tassinari Clò. L’invito contenente il link per partecipare sarà inviato alle persone che hanno aderito via email. Il libro letto è Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith.
Per iscriversi mandare un’email a lorenalusetti@gmail.com oppure a gruppo.voltapagina.bo@gmail.com

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza per parlare del libro Euridice aveva un cane (Einaudi) di Michele Mari. È possibile partecipare anche da casa in modalità online, tramite piattaforma Meet. Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it

Lunedì 21 febbraio
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura si incontra per parlare di Un matrimonio americano di Tayari Jones.

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3
telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24
telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7
telefono: 051434383 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2
telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame/Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella/Luigi Fabbri, via Gorki, 14
telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina, via Casini, 5
telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara/Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50
telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5
telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18
telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maltempo, aggiornamenti dal Comune

PARMA - Alle 12 di oggi, mercoledì 23 ottobre, è uscita l’allerta meteo arancione per criticità…

7 minuti fa

Allerta Meteo ARPAE 147/2024

PARMA - Allerta 147/2024 valida dalle 12.00 del 23/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…

11 minuti fa

‘Omaggio a Fabrizio De André’ il 23 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - L’intramontabile mito di Faber rivivrà, mercoledì 23 ottobre (ore 21) al Teatro Duse…

51 minuti fa

Anatomia della Seconda guerra mondiale – Volti e storie il 23 ottobre la presentazione a Modena

MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…

58 minuti fa

Teatro Diego Fabbri, Forlì: dal 19 ottobre prevendita biglietti per gli spettacoli della Stagione 2024/25

FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…

1 ora fa

Bologna Jazz Festival 2024: il 23 ottobre Giulio Campagnolo & Jazz Funkers

BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter