BOLOGNA – IN EVIDENZA
BolognaLEGGE la nuova newsletter del Patto per la Lettura di Bologna
Libri, letture, attività, servizi, voci, progetti, luoghi, occasioni, incontri intorno alla lettura a Bologna e dintorni. Quante cose succedono in una città che legge? Tra qualche giorno partirà la newsletter del Patto per la lettura di Bologna, che informa, racconta, segnala le molteplici attività, servizi, progetti che realizzano e promuovono i tanti partner che hanno aderito al Patto per la lettura di Bologna. Una volta al mese, BolognaLEGGE segnala le parole dedicate alla lettura delle Voci dal verbo leggere, l’agenda lettura di Bologna, la mappa dei tanti luoghi della lettura, le conversazioni con ospiti e protagonisti del mondo culturale, i gruppi di lettura, i progetti in corso, le molteplici proposte dei percorsi di lettura.
Info: https://pattoletturabo.comune.bologna.it/news/bolognalegge
Venerdì 17 marzo
ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
…Di lotta e di cura… Maria Chiara Risoldi presenta il suo libro edito da Iacobelli editore. Dialogano con l’autrice Lalla Golfarelli, esperta di politiche di genere e Giorgio Bambini, psichiatra e psicoanalista SPI. Saluti di Susanna Zaccaria, Casa delle donne per non subire violenza. Modera Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle Donne. L‘incontro è realizzato in collaborazione con la Casa delle donne per non subire violenza, il Centro documentazione donne – Biblioteca Italiana delle donne e Patto per la lettura.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/di-lotta-e-di-cura
ALTRI APPUNTAMENTI
Giovedì 16 marzo
ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi – incontro online
Letti e promossi. Novità editoriali per lettori e lettrici da 0 a 6 anni. Gli incontri sono indirizzati a bibliotecari e bibliotecarie, educatori e educatrici, pedagogisti e pedagogiste che operano nei servizi dell’area metropolitana.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/letti-e-promossi-2022-2023
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant’Egidio cuffie e sciarpe per l’inverno. Ogni giovedì libri in mostra e suggerimenti di lettura. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/seguiamo-il-filo
ore 16.45: Biblioteca Casa di Khaoula
Digitale a portata di mano. Come funziona il registro elettronico? Scopriamo assieme il funzionamento del registro elettronico per Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado. Nel corso dell’incontro di presentazione, genitori e adulti interessati, avranno modo di approfondire la conoscenza dei seguenti registri elettronici: Classe Viva e Nuvola. Laboratorio a cura di Open Group. Prenotazioni: 0516312721 – bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/digitale-a-portata-di-mano-2a0db1
ore 17: Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi
Antiche storie mesopotamiche: Gilgames e la ricerca dell’immortalità. Barbara Faenza conduce il secondo incontro della rassegna Il viaggio dell’eroe. Dall’Antico Egitto a Hollywood. A cura di BiblioBologna. Cittadini per le biblioteche APS.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/antiche-storie-mesopotamiche-gilgames-e-la-ricerca-dell-immortalita
ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina
Elementi di primo soccorso. Incontro dedicato alle informazioni essenziali al soccorritore occasionale affinché possa agire correttamente in situazioni di emergenza. Come attivare la catena del soccorso, come affrontare ustioni, intossicazioni, traumatologie, arresto cardiorespiratorio e tanti altri problemi sanitari che necessitano di primo soccorso. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512195341 o scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/cibo-e-benessere-dalla-spesa-alla-tavola-copia
ore 18: Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri c/o Sala Alessandri (Centro Civico Michelini, Via Gorki 10)
Il lato imperfetto delle cose. Andrea Cavalieri autore del libro Il lato imperfetto delle cose (Pendragon, 2020) incontra il pubblico. Per informazioni chiama il numero 0512195530.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/il-lato-imperfetto-delle-cose
Venerdì 17 marzo
ore 9.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Salotto digitale 2a edizione. Un “salotto” dove incontrarsi e confrontarsi sull’utilizzo delle nuove tecnologie, nel quale si cercherà il più possibile di coinvolgere i partecipanti e di essere flessibili sui contenuti in base a ciò che emerge da loro e che più interessa. Incontri a cura di AIAS Bologna, per prenotare chiama il numero 051454727.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/salotto-digitale-2023
ore 9.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Esperimenti di scrittura. Il gruppo si è formato a partire dalle donne che hanno frequentato i corsi del Laboratorio di scrittura espressiva – metodo Bing con le docenti Angela Chiantera e Letizia Bianchi. Solitamente chi fa pratica di scrittura secondo il metodo Bing entra in relazione amicale con le altre soggettività del gruppo esprimendo la necessità di proseguire spontaneamente il percorso di scrittura anche in forma autonoma. Gli aspetti organizzativi e la gestione degli incontri sono tenuti da Giancarla Melis, bibliotecaria alla Biblioteca Italiana delle Donne e Maria Cristina Gubellini.
Per iscriversi scrivete a bibliotecadelledonne@women.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/esperimenti-di-scrittura
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Un nuovo corpo dello stato. La polizia femminile in Italia (1961-1981). Presentazione del libro di Liliosa Azara (Viella Libreria Editrice, 2023). Saluti Anna Tedesco (Cif Bologna) e Katia Graziosi (Udi Bologna). Introduce e modera: Eloisa Betti (Università di Bologna). Intervengono: Liliosa Azara (Università di Roma Tre, autrice del volume), Isabella Fusiello (Questore di Bologna). Nel 1961 entrano in servizio le prime donne del nuovo Corpo di polizia femminile, istituito su proposta della democristiana Maria Pia Dal Canton e sciolto nel 1981. Questo volume ne ripercorre le vicende, dalla costituzione allo scioglimento, con l’intento di restituire alla storia un tema che non poco ha contribuito al processo di emancipazione delle donne italiane. Evento promosso da UDI Unione Donne Italiane nell’ambito del Premio Tina Anselmi 2023.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/un-nuovo-corpo-dello-stato
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space – Cittadinanza. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. A cura di Urban Lab. Per informazioni scrivi a formazione@urban-lab.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-a89050
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/visite-agli-scavi-archeologici
Sabato 18 marzo
ore 10: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Incontri di facilitazione digitale. Con la volontaria del Servizio Civile e i ragazzi del PCTO. La volontaria del Servizio Civile vi aspetta in biblioteca per guidarvi nell’uso autonomo e consapevole di pc, smartphone e tablet e per supportarvi nell’accesso a tutti i servizi delle biblioteche e non solo.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/facilitazione-digitale-eaae96
ore 11 Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala Stabat Mater
Una spergiura sacerdotessa. Il musicologo Piero Mioli legge l’opera Norma di Vincenzo Bellini. L’azione si svolge nelle Gallie, all’epoca della dominazione romana. Nell’antefatto la sacerdotessa Norma, figlia del capo dei druidi Oroveso, è stata l’amante segreta del proconsole romano Pollione, dal quale ha avuto due figli, custoditi dalla fedele Clotilde all’insaputa di tutti. Incontro della rassegna Dentro l’opera 29, ciclo di incontri per conoscere e apprezzare le opere liriche. Ingresso libero.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/una-spergiura-sacerdotessa
ore 16 e ore 17: Casa Carducci
Visite guidate gratuite alla casa museo. Due turni di visita alle ore 16 e alle 17. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it
Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d’ingresso a pagamento al Museo del Risorgimento.
Info: https://www.casacarducci.it/events/visite-guidate-a-casa-carducci-gennaio
Lunedì 20 marzo
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa
ore 15.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Rigenerazione computer e tablet. Laboratorio in tre incontri, per tutte le età. Dopo tre i incontri con il gruppo informatico dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza concetti come SMTP, Disco Rigido, RAM e Drivers non saranno più un mistero per nessuno! Si lavora sui PC a disposizione e su tutti quelli portati dai partecipanti. Per iscriverti chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/rigenerazione-computer-e-tablet-be1009
ore 17: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l’inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama il numero 0512194301.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tandem-english-italian
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Algeria: tra mito storia e attualità. Presentazione di Tra mito, storia e attualità: I sessant’anni della Rivoluzione Algerina, numero monografico de Il Ponte (6/2022), a cura di Caterina Roggero.Con un ricordo dell’esperienza in Algeria del medico italiano Silvio Pampiglione nell’Algeria indipendente (1962-1965). Saranno presenti: Carlo Podaliri e C. Mario Lanzafame (autori del saggio: Il taccuino di Silvio Pampiglione (El Bayadh, 1962-1963). Un medico italiano racconta le storie di torturati algerini) Corrado Tornimbeni (Università di Bologna) Guglielmo Pampiglione (figlio dei coniugi Jacqueline Philippe e Silvio Pampiglione).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/algeria-tra-mito-storia-e-attualita
ore 18: Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi
Anticostituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i princìpi della nostra società. Per la rassegna Le Voci dei libri, Gherardo Colombo presenta il suo libro edito da Garzanti con Alessandro Bergonzoni. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/anticostituzione-come-abbiamo-riscritto-in-peggio-i-principi-della-nostra-societa
Martedì 21 marzo
ore 8.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere, incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per le modalità di accesso e per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/parliamo-italiano
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L’attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l’iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/argentovivo-letture-in-compagnia
ore 10.30: Biblioteca Salaborsa – Sala corsi
Lezioni di educazione digitale. Le volontarie del Servizio Civile ti aspettano in biblioteca per le lezioni di educazione digitale destinate a guidarti nell’uso autonomo e consapevole di PC, smartphone e tablet e a supportarti nell’accesso a tutti i servizi delle biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/lezioni-di-educazione-digitale
ore 15.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
T’insegno lo smartphone. Incontri di alfabetizzazione digitale nell’ambito del progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna. Avete bisogno di aiuto per usare lo smartphone, il tablet o il PC?
Per prendere un appuntamento, contattateci al numero 0512197544 oppure all’indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/t-insegno-lo-smartphone-fc1be7
ore 16: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Lezioni di educazione digitale in Salaborsa Lab. Le volontarie del Servizio Civile ti aspettano in biblioteca per le lezioni di educazione digitale destinate a guidarti nell’uso autonomo e consapevole di PC, smartphone e tablet e a supportarti nell’accesso a tutti i servizi delle biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/lezioni-di-educazione-digitale-in-salaborsa-lab
ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
L’età del lume una storia della luce nel medioevo. Presentazione del libro di Beatrice del Bo (Il Mulino, 2023). Insieme all’autrice partecipano Fabio Massaccesi e Alessandro Vanoli. Secoli bui è l’etichetta che dai tempi di Petrarca accompagna il Medioevo che buio invece non fu, per niente. Non sotto il profilo scientifico, politico, economico e culturale e non nella realtà: candele e innumerevoli altri manufatti nottetempo illuminavano gli interni di case, palazzi, botteghe e taverne. Ecco dunque, in queste pagine, una storia materiale della luce nel Medioevo e del mondo che ha ruotato intorno ad essa. Evento in collaborazione con La società di Lettura e il Mulino. Ingresso libero.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-eta-del-lume-una-storia-della-luce-nel-medioevo
ore 18: Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze
Legge chi scrive. Legge chi scrive è la rassegna promossa dalle scrittrici e scrittori bolognesi che hanno scelto di leggere e presentare al pubblico le storie che amano e che hanno lasciato un segno nella loro vita artistica e personale, pagine di grandi classici della letteratura e della cultura del Novecento. Per Romanzo e realtà, Marco Bettini legge A sangue freddo di Truman Capote.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/legge-chi-scrive
ore 18: Palazzo D’Accursio – Sala Tassinari, Piazza Maggiore 6
Veloce si presta. Presentazione del libro di Stefano Badiali. Conduce Nelson Bova, giornalista Rai. Intervengono: Antonella Lazzari, Presidente Auser Bologna; Luca Rizzo Nervo, Assessore al Welfare e Sanità del Comune di Bologna; Cinzia Venturoli, docente di Storia dell’Università di Bologna; Erika Capasso, Delegata del Sindaco al Terzo Settore e Presidente della Fondazione Innovazione Urbana.Lettura di brani selezionati da Anna Luigia Autiero, Laura Bigoni, Mohamed Amine Bour, Marco Cottignoli, Antar Marincola, Matilde Savorosi – “Cantieri Meticci APS”. Accompagnamento musicale (fisarmonica): Simone Lamusta. Selezione dei brani a cura di Anna Luigia Autiero.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/veloce-si-presta
Mercoledì 22 marzo
ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Mappe tattili. Pensare con lo spazio nel tempo. Laboratorio finalizzato alla creazione di modelli di architettura storica, che trasmettono informazioni e si rendono riconoscibili attraverso la loro forma. Questi modelli vanno montati, smontati e interrogati con le mani, in modo da scoprire la forma attuale degli spazi che rappresentano, ma anche la loro evoluzione nel tempo. L’obiettivo è quello di raccontare le storie di luoghi e monumenti utilizzando un linguaggio diverso da quello alfabetico, un linguaggio che ha a che fare con l’esperienza tattile, con le mani e i loro movimenti. A cura di Fabio Fornasari, architetto e direttore scientifico del Museo Tolomeo, Istituto per i ciechi Francesco Cavazza. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/mappe-tattili-pensare-con-lo-spazio-nel-tempo
ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Corso di italiano per stranieri. Tutti i mercoledì è attivo in biblioteca un corso di italiano per stranieri, a cura dell’associazione Aprimondo. Il corso è rivolto a cittadine e cittadine stranieri maggiorenni, è gratuito e non è richiesto permesso di soggiorno.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/corso-di-italiano-per-stranieri-44d6ac
ore 15: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/datti-una-mossa
ore 15.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
T’insegno lo smartphone. Incontri di alfabetizzazione digitale nell’ambito del progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna. Avete bisogno di aiuto per usare lo smartphone, il tablet o il PC? Per prendere un appuntamento, contattateci al numero 0512197544 oppure all’indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/t-insegno-lo-smartphone-fc1be7
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa – Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell’associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/la-seconda-vita-dei-libri
ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal ‘900 – seconda parte. Laboratorio di lettura ad alta voce per la produzione radiofonica, a cura di Teatro del Pratello.Durante questo terzo laboratorio saranno selezionati, letti e registrati testi originali dai laboratori di scrittura precedenti e testi letterari, per la costruzione di un ciclo di trasmissioni radiofoniche sulle tematiche del progetto VOCI DAL ‘900. Iscrizioni via email a teatrodelpratello@gmail.com
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-dal-900-seconda-parte
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Rinascimento a Ferrara. Ercole De’ Roberti e Lorenzo Costa. Il curatore Michele Danieli presenta la mostra ospitata a Palazzo dei Diamanti (Ferrara) fino al 19 giugno 2023. Una mostra dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento, Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. Ricca di oltre cento opere provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, la rassegna rappresenta un’occasione unica per scoprire (o riscoprire) l’arte dei due grandi pittori ferraresi e, più in generale, la smagliante ricchezza del Rinascimento estense.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/rinascimento-a-ferrara-ercole-de-roberti-e-lorenzo-costa
ore 17: Biblioteca Lame – Cesare Malservisi
L’arte dell’ascolto. L’Arte dell’Ascolto è il luogo per un’autoformazione permanente rivolta a giovani e adulti, che nasce a Bologna nel 2000, con l’intento di stimolare l’attenzione a un efficace ascolto quotidiano di sé e degli altri, per continuare ad imparare ogni giorno dalla vita! La vita insegna costantemente a chi la sa ascoltare e sa coglierne anche le più piccole esperienze significative in sintonia con i propri bisogni naturali.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/l-arte-dell-ascolto-23-anno-di-attivita-4f52c9
ore 17.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Tutto cambia! Corpo, emozioni e relazioni: Le sfide della genitorialità in preadolescenza e adolescenza. Laboratorio esperienziale in due incontri condotto da operatrici dello Spazio Giovani dell’Azienda Usl di Bologna. Per comprendere i delicati cambiamenti che avvengono durante l’adolescenza e migliorare la relazione fra genitori e figli. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/tutto-cambia-scandellara
ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space – Docenti. Un Maker Space aperto a docenti delle scuole primarie e secondarie in cui si potranno provare ed approfondire tecnologie didattiche per poter realizzare laboratori didattici declinati nelle diverse discipline.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/maker-space-per-docenti
ore 18: Biblioteca Salaborsa – Auditorium Enzo Biagi
Requiem per un killer.. Per la rassegna Le Voci dei libri, Piero Colaprico presenta il suo libro Requiem per un killer (Feltrinelli) con Emanuela Giampaoli. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/requiem-per-un-killer
GRUPPI DI LETTURA
Giovedì 16 febbraio
ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Femmy Hour. Gruppo di lettura femminista a cadenza mensile per scoprire alcune importanti femministe e discutere insieme i loro testi.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/femmy-hour
Venerdì 17 marzo e Martedì 21 marzo
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaëlle Giordano (Garzanti).
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-ad-alta-voce-a2331c
Lunedì 20 marzo
ore 20: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il Gruppo di lettura della Biblioteca si incontra per parlare del libro Un’avventura a Budapest di Ferenc Körmendi (Bompiani). È la terza lettura del ciclo dedicato alla letteratura ungherese.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/letture-in-bi-sca
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il borgo dei libri. Il gruppo di lettura si incontra per parlare di Io Khaled vendo uomini e sono innocente di Francesca Mennocchi (Einaudi). Per informazioni o per partecipare chiama il numero 051404930 oppure scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-il-borgo-dei-libri-copia
Martedì 21 marzo
ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Book Runner. Il nuovo gruppo di lettura sulla fantascienza che si riunisce ogni terzo martedì del mese in Salaborsa Lab parla del libri di Ursula K. Le Guin, I reietti dell’altro pianeta, traduzione di Riccardo Valla.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/book-runner
Mercoledì 22 marzo
ore 11: Librerie Coop Zanichelli, piazza Galvani, 1/H
Le strade di alphaville. Terzo incontro del Gruppo di lettura dedicato a Valerio Evangelisti, si parlerà di Le strade di Alphaville, un libro prezioso in cui l’autore racconta in prima persona il processo (alchemico) che avviene in lui mentre crea, le sue passioni letterarie e la funzione rivoluzionaria connaturata alla letteratura di genere: uno strumento utilissimo per rimpossessarsi dell’immaginario. Il gruppo di lettura fa parte di Alphaville un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti. Ingresso libero.
Info: https://www.bibliotechebologna.it/events/le-strade-di-alphaville-a99eb4
INDIRIZZI E RECAPITI
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 – telefono: 051276811 – email: archiginnasio@comune.bologna.it – http://www.archiginnasio.it/
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194400 – email: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza del Nettuno, 3 – telefono: 0512194411 – email: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it – https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 – telefono: 0512197122 – email: salaborsalab@comune.bologna.it
Casa Carducci, piazza Carducci, 5 – telefono: 0512196520 – email: casacarducci@comune.bologna.it – http://www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo, 24 – telefono: 051581464 – email: amicabr@comune.bologna.it – http://www.centrocabral.com/
Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2 – telefono: 0512197770 – email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia, 7 – telefono: 0512196535 – email: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123 – telefono: 0512197544 – email: bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano, 2 – telefono: 051404930 – email: bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13 – telefono: 0516350948 – email: bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104 – telefono: 0516312721 – email: bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki, 14 – telefono: 0512195530 – email: bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, via Casini, 5 – telefono: 0512195341 – email: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara, 50 – telefono: 0512194301 – email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10 – telefono: 051466307 – email: bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 – telefono: 0514299411 – email: bibliotecadelledonne@women.it – https://bibliotecadelledonne.women.it/
Biblioteca dell’Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia, 18 – telefono: 0513397211 – email: istituto@istitutoparri.it – http://www.istitutoparri.eu/