Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16
giovedì 16 gennaio ore 10.30 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè. Perle di voce, un tempo dedicato a filastrocche, ninne nanne e canzoni per giocare, massaggiare e cullare le piccole e i piccoli stando insieme nella voce.
Gli incontri, per bambine e bambini da 0 a 8 mesi, sono a cura di Claudia Piaz, abilitata in massaggio in gravidanza e massaggio al bambino presso il MIPA, operatrice in Massaggio Sonoro Armonico e uso della voce, operatrice del metodo “Cantami o mamma”.
https://www.bibliotechebologna.it/events/perle-di-voce-043427-2025
giovedì 16 gennaio ore 16.30 | Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti. BiblioMuse. Bologna. L’antica città dell’acqua e della seta, incontro con Virginia Farina del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, nell’ambito della rassegna BiblioMuse, ciclo di appuntamenti nelle biblioteche comunali per conoscere le collezioni permanenti e le attività espositive dei Musei Civici di Bologna e costruire insieme nuovi percorsi.
https://www.bibliotechebologna.it/events/bologna-l-antica-citta-dell-acqua-e-della-seta
giovedì 16 gennaio ore 18 | Biblioteca Italiana delle Donne. Verdissime, presentazione di Verdissime (Nutrimenti 2024) di Daniela Gambaro, già vincitrice del Premio Campiello. Introduce Anna Pramstrahler, responsabile Biblioteca Italiana delle Donne. Dialoga con l’autrice Milena Magnani, scrittrice. Letture di Theodora Moisescu, attrice.
https://www.bibliotechebologna.it/events/verdissime
venerdì 17 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Lo spettacolo infinito. Storie di teatro e di scenari politici, Sergio Escobar parla del suo libro edito da Baldini+Castoldi con Carlo Fontana e Giorgio Forni.L’incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/lo-spettacolo-infinito-storie-di-teatro-e-di-scenari-politici
venerdì 17 gennaio ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral. La via coreana, incontro in occasione della presentazione del libro La via coreana. Come la Corea del Sud sta conquistando l’Occidente di Natan Mondin, UTET 2024 Dialoga con l’autore, Antonio Fiori, professore Associato all’Università di Bologna e presidente dell’Asia Institute. Fa parte del Comitato scientifico del Cabral. Evento proposto in collaborazione con l’Asia Institute di Bologna e La Confraternita dell’uva – Libreria indipendente.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-via-coreana
sabato 18 gennaio ore 10 | Biblioteca J.L. Borges. La scoperta della lettura, se hai un bimbo o bimba dai 18 mesi ai 3 anni di età, vieni in biblioteca a incontrare le volontarie di Nati per leggere in un ambiente confortevole, ricco di storie e illustrazioni, in cui scoprire le letture più adatte per le diverse fasce d’età, creare relazione e coccolare.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-scoperta-della-lettura-nati-per-leggere
lunedì 20 gennaio ore 16.30 | Biblioteca Lame – Cesare Malservisi. L’arte dell’ascolto, incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. L’Arte dell’Ascolto è il luogo per un’autoformazione permanente rivolta a giovani e adulti. Nasce a Bologna nel 2000, con l’intento di stimolare l’attenzione a un efficace ascolto quotidiano di sé e degli altri, per continuare ad imparare ogni giorno dalla vita.
https://www.bibliotechebologna.it/events/l-arte-dell-ascolto-25-anno-di-attivita-e31f0c
lunedì 20 gennaio ore 16.30 | Biblioteca Luigi Spina. Navigare con la testa, un laboratorio coinvolgente per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni e per le loro famiglie, pensato per affrontare le sfide del mondo digitale con consapevolezza e sicurezza. Scopriremo come tutelare l’identità online, navigare su social e chat in modo critico e riconoscere i rischi di fenomeni come disinformazione, fake news e cyberbullismo. Attraverso attività pratiche e momenti di confronto, impareremo a usare lo smartphone come uno strumento utile e responsabile, per costruire insieme una cittadinanza digitale più forte e consapevole.
https://www.bibliotechebologna.it/events/navigare-con-la-testa-67b10d
lunedì 20 gennaio ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Copertina – live, dopo il riuscito esperimento al Campania libri Festival, il podcast torna nella sua versione live e itinerante. Conduce Matteo B. Bianchi. Chiacchierano di libri e danno i loro consigli di lettura Paolo Nori, Giorgio Santangelo, fondatore della libreria La Confraternita dell’uva, e l’autore, podcaster Davide Ricchiuti, fondatore della rivista femminista Pro.vocazione. L’evento è realizzato in collaborazione con Storielibere con il sostegno di BPER Banca e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/copertina-live
martedì 21 gennaio ore 17.30 | Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti. Dal romanzo al museo, gruppo di lettura con visite a musei, mostre, luoghi di Bologna. Il libro di cui si parla è Atalanta di Gianni Rodari (edizioni Einaudi ed Editori Riuniti, con le illustrazioni di Emanuele Luzzati e Fabian Negrin).
https://www.bibliotechebologna.it/events/dal-romanzo-al-museo
mercoledì 22 gennaio ore 17 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. L’opera di Coriolano Monti a Bologna 1859-1866, presentazione del volume L’opera di Coriolano Monti a Bologna 1859-1866. ‘La saggia architettura’ negli anni dell’Unità d’Italia di Daniele Pascale Guidotti Magnani, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna, Silvanaeditoriale, 2023. Intervengono: Roberta Li Calzi, Assessora al Bilancio, Comune di Bologna; Fabrizio Ivan Apollonio, Direttore del Dipartimento di Architettura, Università di Bologna; Jadranka Bentini, già Soprintendente per il Patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico, Bologna; Francesco Ceccarelli, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna; Giovanna D’Amia, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano.
https://www.bibliotechebologna.it/events/l-opera-di-coriolano-monti-a-bologna-1859-1866
Mostre:
Fino al 1 marzo 2025, Biblioteca dell’Archiginnasio. Giuseppe Dozza. L’archivio in mostra, nel 50° anniversario della scomparsa di Giuseppe Dozza, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta un’esposizione di alcuni materiali conservati nel suo archivio, rappresentativi delle tematiche che maggiormente emergono dalle carte e dalla biografia stessa di Dozza: la militanza antifascista e l’esilio in Francia, l’attività politica e amministrativa, il rapporto con la cittadinanza, le relazioni affettive, la passione per la montagna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/giuseppe-dozza-l-archivio-in-mostra
Fino al 31 marzo 2025, Biblioteca J.L. Borges. Cheese, foto di gruppo con Noialtre, mostra di Sara Cimarosti, illustratrice. Cheese è la parola pronunciata per ottenere un’espressione sorridente mentre si posa per una foto, l’espediente che ci ritrae felici e racconta che va tutto bene, anche quando non è così. Un lavoro sull’identità attraverso 27 ritratti più alcuni oggetti, nati da una domanda che rimane aperta: quando il contesto privato smette di essere il luogo sicuro che ci accoglie, per sconfinare in uno stato di privazione? Cheese, foto di gruppo con Noialtre è un progetto di mostra più incontri a cura di Sara Cimarosti, Carla Catena, Paola Gabrielli, Elena Lazzari, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges | Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XIX ed – Radicate nel futuro organizzato da Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.
https://www.bibliotechebologna.it/events/cheese-foto-di-gruppo-con-noi-altre-mostra