Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 14 a mercoledì 20 novembre

0

BOLOGNA – Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16

In particolare segnaliamo queste iniziative:

dal 13 al 17 novembre | Bologna, luoghi vari. A occhi aperti. Disegnare il contemporaneo | 2024, arriva a Bologna A occhi aperti. Disegnare il contemporaneo , una manifestazione, a cura di Hamelin, che esplora come il disegno racconta il contemporaneo.
Questa seconda edizione si svolge sul tema Corpo a corpo, un fragile equilibrio tra il paesaggio e noi, ed è dunque dedicata al rapporto tra corpi e paesaggio.
Artiste e artisti internazionali tentano di rispondere alle domande ed esplorano questo fragile equilibrio con un programma di mostre, incontri, tavole rotonde, una rassegna di cinema d’animazione in collaborazione con l’EMCA di Angoulême, un comic reading e un bookshop con le migliori autoproduzioni dal mondo allo spazio DAS. Con il sostegno del Settore Biblioteche e Welfare culturale e nell’ambito del Patto per la Lettura.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/ad-occhi-aperti-disegnare-il-contemporaneo-2024

giovedì 14 novembre ore 17.30 | Casa Carducci. La prospettiva della soglia, Zara Finzi presenta il suo ultimo romanzo La prospettiva della soglia (Manni editore) in dialogo con Loredana Magazzeni.
https://www.bibliotechebologna.it/events/la-prospettiva-della-soglia

venerdì 15 novembre ore 16.45 | Biblioteca Borgo Panigale – Miriam Ridolfi. Un’antenna a Borgo Panigale, hai tra gli 11 e i 17 anni? Vuoi provare a fare radio? Alla biblioteca Borgo c’è l’attività che fa per te! Radioimmaginaria accoglie ragazze e ragazzi da inserire nella redazione come speaker, grafici, videomaker e registi radiofonici.
https://www.bibliotechebologna.it/events/un-antenna-a-borgo-panigale

venerdì 15 novembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Tutti gli indirizzi perduti,
Laura Imai Messina parla del suo libro Tutti gli indirizzi perduti (Einaudi) con Paola Scrolavezza.
In collaborazione con NipPop e con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.
L’incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche
https://www.bibliotechebologna.it/events/tutti-gli-indirizzi-perduti

sabato 16 novembre ore 10 | Biblioteca Luigi Spina. Librinfamiglia, consigli di lettura e storie ad alta voce per famiglie con bebè 0 – 2 anni.
https://www.bibliotechebologna.it/events/librinfamiglia

lunedì 18 novembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi. I mostri non esistono. All’origine della violenza di genere, Michela Giachetta parla del suo libro I mostri non esistono. All’origine della violenza di genere (Fandango Libri, 2024) con Alessandra Pauncz, psicologa e direttrice esecutiva della European Network of the Work with Perpetrators (WWP EN), una rete composta da oltre 70 organizzazioni provenienti da 34 paesi europei, Gerardo Lupi, sociologo, coordinatore del Centro LDV (Liberiamoci dalla violenza) Azienda USL di Bologna – Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini autori di violenza.
Modera Giulia Selmi, ricercatrice in Sociologia dei processi culturali presso l’Università degli Studi di Parma dove insegna “Genere e sessualità: modelli sociali e politiche”.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Kilowatt, Fandango Libri, Libreria delle donne Bologna, Maschile Plurale nell’ambito del Patto per la lettura Bologna
https://www.bibliotechebologna.it/events/i-mostri-non-esistono-all-origine-della-violenza-di-genere

martedì 19 novembre ore 17 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Il capitano deve morire, Nevio Monaco presenta il suo libro Il capitano deve morire. Un protagonista degli anni di piombo nel mirino dei terroristi e della mafia (Panozzo Editore).
Partecipano insieme all’autore, Tommaso Panozzo, editore, Claudio Santini, giornalista, Gianni Leoni, giornalista.
Il volume narra le imprese del capitano Nevio Monaco, comandante del Nucleo investigativo dei Carabinieri di Bologna negli anni Settanta. Un mito per i suoi uomini e per i cronisti della nera dell’epoca, costantemente impegnato, a fianco del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nella lotta contro le formazioni estremiste, di destra e di sinistra, che allora insanguinavano la città e cercavano di sovvertire l’ordinamento democratico del nostro Paese.
https://www.bibliotechebologna.it/events/il-capitano-deve-morire

martedì 19 novembre ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral. Turchia Queer. Storia, correnti, movimenti, incontro con Deniz Nihan Aktan in occasione della presentazione del suo libro Turchia Queer. Storia, Correnti, Movimenti, Astarte Edizioni.
Dialogano con l’autrice Greta, Ludovica e altre – Non Una di Meno Bologna. L’incontro si terrà in italiano/inglese.
https://www.bibliotechebologna.it/events/turchia-queer-storia-correnti-movimenti

mercoledì 20 novembre ore 17 | Biblioteca Corticella – Luigi Fabbri. Una scelta, il Gruppo di lettura Koala, condiviso tra le biblioteche Casa di Khaoula e Corticella – Luigi Fabbri, incontra Serena Scarel per parlare del suo libro Una scelta (Vita Activa Nuova 2023).
https://www.bibliotechebologna.it/events/una-scelta

Mostre:

Fino al 30 novembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Vedere è capire? la mostra che mette in dialogo il lavoro di Alberto Manzi con Marie Neurath. Immagini e testi ripresi dai volumi di Alberto Manzi e di Marie Neurath, messi a confronto su tematiche comuni o differenti cui avvicinarsi come ad un blocco di appunti scientifici. Ingresso libero e gratuito negli orari di apertura della biblioteca. L’iniziativa, a cura del Centro Alberto Manzi e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, è realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
https://www.bibliotechebologna.it/events/vedere-e-capire

Fino al 7 dicembre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore. Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena, mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina. Allestita una prima volta all’inizio del 2021, in un contesto di restrizioni dovute al Covid che resero difficile visitarla, l’esposizione viene riproposta anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, nel frattempo scomparso. L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio valorizza documenti librari e iconografici attraverso i quali ricostruire e raccontare la storia della pasta, o meglio delle diverse forme con cui un piatto molto semplice – basta un impasto di acqua e farina – è stato servito sulle tavole nostre e dei nostri antenati.
https://www.bibliotechebologna.it/events/pasta-cc6e19