BOLOGNA – Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-per-tutti
Under 16 https://www.bibliotechebologna.it/attivita-biblioteche/attivita-under-16
In particolare segnaliamo queste iniziative:
da giovedì 12 a lunedì 30 settembre | Biblioteca Amílcar Cabral. Amílcar Cabral 1924-2024, il 12 settembre 2024 ricorre il centenario della nascita di Amílcar Lopes da Costa Cabral (Bafatà, Guinea Bissau, 1924 – Conakry 1973), uno dei principali ideologi e artefici del processo di decolonizzazione dell’Africa. Per ricordarlo, la biblioteca propone – nello spazio del portico vetrato – un percorso tra libri, riviste, opuscoli, articoli, manifesti e altri materiali.
https://www.bibliotechebologna.it/events/amilcar-cabral-1924-2024-005ae0
da venerdì 13 a domenica 15 settembre | Centro delle Donne, Via del Piombo 7. Flush. Festival editoria femminista 2024 | Genealogie femministe, un itinerario nel pensiero femminista contemporaneo e nella filiera del libro d’autrice. Un evento rivolto a chi opera nel settore dell’editoria e della ricerca, per mettere in contatto editrici, librerie, bibliotecarie, insegnanti, ricercatrici, visionarie e divulgatrici editoriali.
https://pattoletturabo.comune.bologna.it/events/flush-festival-editoria-femminista-2024
venerdì 13 settembre ore 10 | Biblioteca dell’Archiginnasio Sala dello Stabat Mater. Inscribe at the roots of writing, giornata conclusiva della conferenza sulla scrittura, dal titolo Digital Humanities and AI Applied to Ancient Scripts. Necessaria la registrazione.
https://www.bibliotechebologna.it/events/inscribere-at-the-roots-of-writing
venerdì 13 settembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Arte pubblica a Bologna, Milena Naldi e Mauro Zanini parlano del loro libro Arte pubblica a Bologna. Sculture dal dopoguerra ad oggi (Pendragon, 2024) con il sindaco Matteo Lepore, Elena Di Gioia e Lorenzo Balbi. L’incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
https://www.bibliotechebologna.it/events/arte-pubblica-a-bologna-sculture-dal-dopoguerra-ad-oggi-497cd9
venerdì 13 settembre ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral. Voci amefricane, Dialogo tra Francesca De Rosa, Alessia Di Eugenio, Nina Ferrante e Clair Ramalho in occasione della presentazione del libro Voci Amefricane. Contesti, testi e concetti dal Brasile. Lessico e antologia di Francesca De Rosa e Alessia Di Eugenio, con la prefazione di Valeria Ribeiro Corrosacz, Capovolte edizioni 2024
https://www.bibliotechebologna.it/events/voci-amefricane
lunedì 16 settembre ore 17 | Biblioteca Casa di Khaoula. C’è un posto meraviglioso… tutti i lunedì, letture ad alta voce per bambine e bambini da 3 a 5 anni. Fiabe, rime, poesie, filastrocche e tante storie in biblioteca. Si può scegliere la propria storia preferita e farla leggere alla bibliotecaria scrivendo il titolo e inserendolo nella scatola dei desideri, oppure disegnare ilpersonaggio preferito e lasciare indovinare di che libro si tratta.
https://www.bibliotechebologna.it/events/c-e-un-posto-meraviglioso
lunedì 16 settembre ore 20.30 | Biblioteca Borgo Panigale – Miriam Ridolfi. Gruppo di lettura Il Borgo dei libri, il gdl si riunisce dopo la pausa estiva, per parlare del libro Un amore di Dino Buzzati, edizione Mondadori.
https://www.bibliotechebologna.it/events/gruppo-di-lettura-il-borgo-dei-libri-f3a286
martedì 17 settembre ore 15.30 | Biblioteca Salaborsa Lab. Game party, per ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni, l’opportunità di vivere un’esperienza divertente giocando con la collezione di videogiochi della biblioteca
https://www.bibliotechebologna.it/events/game-party
mercoledì 18 settembre ore 17 | Biblioteca J.L. Borges. Topi da biblioteca, inaugura un nuovo gruppo di lettura per l’età 8-10 anni. Ci si incontra in biblioteca un mercoledì pomeriggio al mese per parlare dei libri e fumetti preferiti.
https://www.bibliotechebologna.it/events/topi-di-biblioteca-stagione-2024-25
Mostre:
Fino all’8 ottobre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile. Closer, raccoglie le immagini di 40 fotografe e fotografi provenienti da tutto il mondo selezionati dalla open call del festival PhMuseum. Partendo dall’idea che l’osservazione stessa possa cambiare la realtà e che ogni racconto è contaminazione, le immagini in mostra non cercano la neutralità, ma accettano la parzialità dello sguardo ravvicinato facendo dell’intimità la propria forza. Closer è anche un invito alla condivisione e ad osservare il mondo con attenzione, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi.
La mostra fa parte della manifestazione PhMuseum Days 2024 Festival Internazionale della Fotografia che si terrà a Bologna dal 12 al 15 settembre.
https://www.bibliotechebologna.it/events/closer-3accdf
Dal 17 al 28 settembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. When they see us. Quando le macchine ci guardano, la mostra affronta il tema dell’impatto del tracciamento nello spazio fisico e digitale delle nostre vite online e permette di riflettere sui rischi dell’IA e sulle minacce della sorveglianza biometrica attraverso le installazioni dell’artista belga Dries Depoorter (1991) e alcune opere del progetto The Glass Room Misinformation Edition del gruppo di ricerca Tactical Tech.
Il progetto è curato da Sineglossa e promosso dalle associazioni The Good Lobby, Hermes Center for Digital Rights e info.nodes, già attive per la campagna contro il riconoscimento biometrico Reclaim Your Face.
https://www.bibliotechebologna.it/events/when-they-see-us-quando-le-macchine-ci-guardano