Eccone alcuni:
1) Spesso si usa il condizionatore in maniera sbagliata. La prima cosa da fare, nel caso si possegga un apparecchio un po’ datato, è acquistare un condizionatore di classe A++, il quale permette di ridurre il consumo di energia e, dunque, i costi in bolletta. Per comprarlo si può approfittare di una delle agevolazioni statali attualmente in vigore.
2)Altro consiglio, legato sempre al condizionatore, è il suo posizionamento: per risparmiare, infatti, si consiglia sempre di collocare l’apparecchio in alto, considerato che l’aria fredda tende a scendere, si tratta della posizione migliore in assoluto.
3)Si può risparmiare in bolletta anche optando per soluzioni naturali, che possono aiutare a rinfrescare casa senza l’uso del condizionatore. Tra queste c’è l’uso di tapparelle e tende, che proteggono dal sole e dall’afa nelle ore più calde della giornata, consentendo di lasciare fresche le stanze della propria abitazione.
4)Accendere le lampadine il meno possibile e sfruttare la luce naturale. Per ridurre ulteriormente gli sprechi, è consigliabile utilizzare le luci a Led sostituendole a quelle alogene o fluorescenti, consumando così circa il 90% in meno nel primo caso, e intorno al 66% in meno nel secondo.
5)Molti elettrodomestici e dispositivi elettronici consumano energia anche quando non sono in funzione, incidendo sui consumi dal 10 al 16%. È consigliabile collegare tali dispositivi, dal televisore al pc, ad una presa multipla dotata di interruttore che, una volta spenta, toglie completamente l’alimentazione a tutti gli apparecchi che vi sono attaccati.
6) Un’altra mossa saggia può essere quella di verificare il tipo di contratto di fornitura energia e gas attivo, confrontandolo con altre offerte e individuare alternative più adatte alle esigenze e abitudini di consumo.
Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…
Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
Flash mob a Ravenna, Cesena, Forlì e Rimini e tanti spazi di incontro e confronto…
Domenica 29 settembre divieti di transito e sosta nelle vie limitrofe all'impianto sportivo. Attivo il…
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 in piazza Trento Trieste FERRARA - Edizione straordinaria…
BOLOGNA - A causa delle previsioni di maltempo, la “Festa di strada a Pescarola” in…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter