BOLOGNA – BOit! il Concorso Internazionale d’Illustrazione promosso da Civico32 e Associazione MenoperMeno, è lieto di annunciare l’avvio delle attività laboratoriali programmate per i mesi di marzo e aprile e la partecipazione alla Bologna Children’s Book Fair (BCBF).
Le attività laboratoriali, a cura di Sara Bernardi, Marta Viviani, Costanza Rosa e Carlotta Artioli si inseriscono all’interno delle iniziative di BOOM! – Crescere nei libri (dal 4 aprile al 9 giugno), promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale insieme ad Hamelin nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna e avranno come oggetto i temi della terza edizione del concorso: città, ecologia, territorio.
Il primo laboratorio ad inaugurare questa ricca e stimolante stagione creativa si svolge lunedì 18 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Casa di Quartiere
Costa, in via Azzo Giardino 44 a Bologna, grazie al supporto dell’associazione promotrice del Concorso il Civico32. Il laboratorio, dal titolo suggestivo, “Immagina Bologna: la tua nuova città!” si rivolge a bambini e bambine a partire dai 7 anni e sarà un viaggio nell’immaginario della città, dove si esplorerà Bologna con occhi nuovi e immagini da creare insieme. Ad accompagnare i giovani esploratori saranno Costanza Rosa, responsabile comunicazione e della didattica per bambini di BOit! e Carmen Terlizzi, illustratrice che ha partecipato alla terza edizione del concorso. Il laboratorio prevede un contributo a copertura delle spese di 10,00 euro per ogni partecipante.
Il secondo laboratorio si svolge giovedì 21 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Casa di Quartiere G. Costa, in via Azzo Giardino 44 a Bologna, grazie al supporto dell’associazione promotrice del Concorso il Civico32. Il laboratorio “Anche io posso! Illustrare una storia con la tecnica mista” si rivolge ad un pubblico di adulti/adolescenti a partire dai 14 anni ed invita ad interpretare un testo narrativo attraverso il mezzo dell’illustrazione. Grazie alla guida esperta delle illustratrici Sara Bernardi e Marta Viviani, entrambe parte del team BOit!, i partecipanti potranno creare bozze e disegni definitivi attraverso la tecnica del collage e dell’acrilico. Per iscriversi al laboratorio è prevista una quota di 20,00 euro per partecipante, che comprende il costo dei materiali.
Il terzo laboratorio, dal titolo “Sognare la città” si svolge il 14 aprile dalle 16.00 alle 18.00 presso BAAK Libreria Bistrot, Via Polese, 7/2a. Questa affascinante esperienza è un viaggio attraverso le opere della Terza Edizione del Concorso BOit!, progettato per scoprire la creatività dei partecipanti. Rivolto a bambini e bambine dai
7 anni in su, il laboratorio offre un’occasione unica per esplorare il mondo dell’illustrazione in un contesto divertente e stimolante quale il meraviglioso mondo fiabesco della libreria Baak. I bambini saranno accompagnati nei loro viaggi immaginari da Costanza Rosa e Marta Viviani, esperte guide che stimoleranno la fantasia dei giovani partecipanti, incoraggiandoli a esprimere la propria creatività in modo originale e gioioso. Il laboratorio prevede un contributo a copertura delle spese di 10,00 euro per ogni partecipante.
Sempre negli affascinanti spazi della Libreria Baak di via Polese, si svolgerà il quarto e ultimo laboratorio del mese di aprile, “Pensare per immagini” il 17 aprile dalle 18.00 alle 20.00. Il laboratorio si rivolge ad un pubblico di adulti/adolescenti dai 14 anni in su che vogliono cimentarsi con l’ideare e sviluppare un concept attraverso il linguaggio delle immagini. “Pensare per immagini” nasce dalla constatazione che tutto quello che ci circonda è composto da codici visivi che rimandano a determinati significati. Imparare a decodificarli e a fare propri questi strumenti di lettura e analisi non verbale consente di approcciarsi ad altre sfide quali la partecipazione a contest di illustrazione e brief specifici che richiedono una riflessione capace di astrarre. Le docenti del laboratorio sono le illustratrici Sara Bernardi e Carlotta Artioli, creative & strategy director di BOit!. Per iscriversi al laboratorio è richiesta una quota di partecipazione di 20,00 euro a persona.
In parallelo alle attività laboratoriali, BOit! è lieta di confermare la sua presenza alla 61° edizione della Bologna Children’s Book Fair, la fiera punto di incontro per la comunità mondiale del libro per ragazzi per lo scambio dei diritti, che si svolge dall’8 all’11 aprile a Bologna, presso Bologna Fiere.
Come nelle precedenti edizioni BOit! sarà presente con un proprio stand (PAD. 30 STAND B/58 – CR47). In quell’occasione farà ritorno a Bologna e sarà allestita presso la BCBF la mostra degli artisti selezionati dalla giuria della terza edizione del Concorso, attualmente impegnata in un tour nazionale. Intitolata “Sconfinando Bologna”, questa mostra collettiva si propone di esplorare le connessioni tra arte, città e cambiamento climatico. Curata da Sara Bernardi, Marta Viviani, Costanza Rosa e Carlotta Artioli, la mostra offre una prospettiva unica e un’esperienza immersiva nella relazione tra uomo, città, ambiente.
“La nostra visione per Sconfinando Bologna è quella di creare uno spazio che vada al di là dei confini di Bologna, esplorando le intersezioni tra l’immaginario artistico e le sfide ambientali che le nostre città e il nostro pianeta stanno affrontando”, afferma una delle curatrici Sara Bernardi.
Inoltre, con l’occasione della Fiera sarà annunciato il vincitore del “Premio del pubblico”, istituito per la prima volta nella storia del concorso quest’anno e che ha attestato una notevole partecipazione e interesse. Per gli interessati vi sarà la possibilità di acquistare il catalogo della mostra appena pubblicato e sostenere in questo modo le iniziative di BOit!, progetto nato senza finalità di lucro e totalmente autofinanziato.
Durante i giorni in fiera, lo stand di BOit! ospiterà dei momenti dedicati alle professioniste e professionisti che lavorano nel mondo dell’illustrazione. Alcuni dei nomi già confermati sono: Chiara Gaffuri, Elena Banci, Elena krivstova, Irene Galletti e tanti altri. All’interno degli “illustrators’ corner” gli artisti parleranno della propria professione, delle difficoltà legate al mondo dell’illustrazione e delle opportunità che hanno saputo cogliere. Saranno delle occasioni per conoscere più da vicino il lavoro spesso silenzioso e intimo di tante e tanti professionisti del settore e poter rivolgere loro domande o condividere riflessioni.
BOit invita tutti gli appassionati di illustrazione, gli addetti ai lavori e il pubblico in generale a partecipare a questo ricco calendario di eventi, celebrando la diversità, l’inclusività e la potenza espressiva dell’illustrazione.
Per ulteriori informazioni sulle attività e gli eventi correlati, si prega di visitare il sito web ufficiale di BOit all’indirizzo www.bo-it.org.
CONTATTI:
boitcontest@gmail.com
www.bo-it.org Instagram: @boit.contest
Facebook: @BO it Concorso internazionale di illustrazione
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini e famiglie in via Grosoli 42…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…
REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…
Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…
Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter