BOBBIO (PC) – “Una ri-creazione verista, tattile, violenta di un’epoca storica che nel passato, magari di qualche peplum d’annata, si era contraddistinta giusto per sandalini comodi e pugnali di plastica con la partecipazione naif delle star di Hollywood”. Le parole di Davide Turrini (Il Fatto Quotidiano) restituiscono il cuore e il volto innovativo de “Il primo re”, pellicola di Matteo Rovere con protagonista Alessandro Borghi, film della serata di ieri del Bobbio Film Festival.
“E’ un grande film, questo, tra rivisitazione e mito. Quando Matteo Rovere me l’ha proposto, ho accettato senza riserve, ne ho intravisto tutte le potenzialità” ha raccontato Borghi. “Il risultato è una pellicola che non ha nulla da invidiare alle produzioni straniere, anzi ha qualcosa in più. Certamente questa è stata una sfida, ma credo il risultato sia eccellente. Le scelte vincenti? Abbandonare l’aria patinata dei kolossal hollywoodiani: noi attori eravamo sporchi, coperti di fango, nulla a che vedere con l’immagine pulita, da copertina, degli interpreti in tante produzioni americane. La scelta di utilizzare il proto-latino, poi, ha dato un’ulteriore cifra verosimile che un film recitato in inglese o in lingua corrente non avrebbe dato. Ne è uscita una pellicola totalizzante, innovativa nel panorama cinematografico italiano”.
Alessandro Borghi sarà ospite anche stasera al Bobbio Film Festival assieme al regista Alessio Cremonini con il film “Sulla mia pelle”: Stefano Cucchi ha appena trentun anni quando muore all’ospedale Sandro Pertini di Roma, mentre è in stato di detenzione. Dopo l’arresto, trascorre la sua ultima settimana di vita tra procedure incomprensibili, violenze e abusi. Una settimana che cambia anche la vita della sua famiglia che non riesce a vederlo, se non da morto, e che cerca invano di capire.
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…
Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…
Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…
Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…
VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter