BOLOGNA – GIOVEDÌ 6 MARZO ALLE ORE 18.30 presso la sede di Capire a Bologna, in via Borgonuovo 3/C, il Giardino Segreto ospita Gianluca Morozzi per la presentazione di BO64 – La storia incredibile del settimo scudetto del Bologna (9970 editore). Introducono Bernardo Bolognesi e Dimitri Moretti.
Il racconto a fumetti della stupefacente storia, quasi dimenticata, del settimo scudetto del Bologna, scritto da Gianluca Morozzi e disegnato da Simone Cortesi. Con la supervisione di Otto Gabos e Sara Colaone.
«Se il calcio è un romanzo popolare, gli scudetti del Bologna sono dei thriller: una Pasqua di sangue, dei malvagi che tramano nell’ombra, l’eroe che cade a un passo dal traguardo, infiniti spareggi… e nulla è più avventuroso e incredibile dello scudetto del ’64. Artisti e sceneggiatori di assoluta fede rossoblù lo mettono in scena, raccontato da un nonno a un bambino.»
Nel libro, come accade spesso nella realtà, un nonno racconta al nipote la storia dello scudetto del Bologna, e così racconta la città, le sue strade, le sue atmosfere. Un fumetto che è anche una storia d’amore.
Gianluca Morozzi è uno scrittore, fumettista, musicista e conduttore radiofonico italiano.
Bernardo Bolognesi è un personaggio eclettico dalla non facile etichettatura. Regista e attore di film indimenticabili come CAVEDAGNE e PAGLIONE ambientati nella sua Bologna, cuoco appassionato e tifoso indefesso. Grazie alla sua visione onirica e ottimistica ha svolto attività pionieristica progettando alcuni dei luoghi più suggestivi della città.
Dimitri Moretti è amministratore di 9970 edizioni. Art director e grafico editoriale. Ha collaborato con Oblomov Edizioni e Coconino press.
Per chi lo vorrà, la serata si conclude con la cena a cura dell’associazione Capire (prenotazioni a info@faredelcapire.it o al numero +39 392 168 2661). Le informazioni sono via whatsapp.
Questo il menù proposto da Bernardo Bolognesi, il cuoco di Capire.
Le crescentine di Bernardo con salumi, formaggi e sottaceti
Con acqua e vino, dolci e dolcetti, il costo è di 25 euro a persona.
Il Giardino Segreto è una rassegna di iniziative in cui si intrecciano creatività e condivisione. Ispirato al celebre romanzo di Frances Hodgson Burnett, questo giardino non è solo un luogo fisico, ma un crocevia dinamico di storie, arti e narrazione in cui ogni incontro diventa occasione di dialogo e scoperta.
Si accede al Circolo con la tessera: 5 euro giornaliera, 20 euro annuale.
La prenotazione è consigliata.
È possibile prenotare anche la cena a info@faredelcapire.it o al numero +39 392 168 2661.