Biosolutions International Congress: Focus sul kiwi

55

Giovedì 4 maggio a Macfrut il congresso internazionale con esperienze da Italia, Spagna e Cile. Aperte le iscrizioni all’evento

CESENA – Da una parte le problematiche e le necessità agronomiche e di mercato per la coltivazione del kiwi in Italia e nel mondo. Dall’altra le risposte dell’industria di biosolutions. Punto di congiunzione tra le due parti è il Biosolutions International Congress, l’evento internazionale giunto alla quarta edizione che a Macfrut fa incontrare esperti agronomi e imprese dei mezzi tecnici, in programma giovedì 4 maggio dalle 10.30.

L’evento è parte del Biosolutions International Event, il Salone internazionale dedicato alle biosoluzioni, ospitato nella tre giorni della Fiera internazionale dell’ortofrutta al Rimini Expo Centre dal 3 al 5 maggio 2023. Il Salone si compone di un’area espositiva con oltre 50 aziende, Tavoli tecnici specifici di coltura, il Biosolutions Innovation Award dedicato alle proposte innovative e l’organizzazione di incontri one to one con gli esperti.

Il congresso internazionale di giovedì pone il suo focus sul kiwi di qualità. La giornata darà infatti evidenza delle necessità di mercato e le problematiche biotiche ed abiotiche attuali ed emergenti in alcune delle aree del mondo in cui è molto importante la coltura del kiwi. Nel corso dell’incontro verranno anche fornite indicazioni sulle nuove tipologie di analisi, biosolutions e modelli colturali per una coltura del kiwi profittevole e sostenibile.

Ad aprire e coordinare il congresso è Camillo Gardini di Agri2000 NET di Bologna, partner scientifico di Macfrut per il Salone. Il tema delle necessità agronomiche derivanti dal mercato del kiwi in Italia viene affrontato da Francesco Gambi di Agrintesa che porrà l’attenzione sulla necessità di campo per pezzatura, sostanza secca, impollinazione assistita, batteriosi, moria e cambiamenti climatici. Fabio Marocchi di Apofruit affronterà le tematiche agronomiche emergenti nella coltura del kiwi in Italia: nuovi modelli di analisi dei suoli (estratto acquoso, curva ritenzione idrica), applicazioni di tecniche stimolanti la resilienza della pianta, applicazioni calciche, semina cover crops e loro gestione con roller crimper.

Uno sguardo internazionale viene posto da Benjamin Urenda di Agrícola San Lucas Ltda e Agrícola Las Loicas Ltda che illustra il case history del Cile e da Ximo Saurí García di Fruitgrowing Quality Spain che parla di mercato e tendenze agronomiche in Spagna.

Nella seconda parte del congresso sono previsti interventi delle principali aziende biosolutions mentre le conclusioni sono affidate al professor Guglielmo Costa tra i massimi esperti mondiali del settore.

La partecipazione è gratuita previa registrazione Qui.

I Dottori Agronomi e Forestali potranno richiedere l’attribuzione di 0,25 CFP. L’evento partecipa anche al programma di formazione permanente del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati con l’attribuzione per chi parteciperà di 2 CFP.

 

Info. Macfrut.com

Agri 2000 Net Responsabile Organizzativo: Roberto Sciolino sciolino@agri2000.it