Alla scoperta del valore dell’agricoltura biologica per la salute delle persone e degli ecosistemi: domenica 7 maggio, dalle ore 14.00, presso l’Area di Riequilibrio Ecologico Villa Romana di Russi
RUSSI (RA) – L’agricoltura biologica, priva di sostanze chimiche di sintesi (pesticidi e fertilizzanti), è il modello agroecologico più avanzato e rispettoso dell’ambiente, alternativo al modello convenzionale intensivo. Questa tipologia di coltura tutela anche la straordinaria biodiversità del suolo, dove vivono innumerevoli forme di vita che contribuiscono a mantenere fertili e in salute i terreni, a mitigare il cambiamento climatico, a immagazzinare e depurare l’acqua, prevenire l’erosione.
Per divulgare lo straordinario valore dell’agricoltura biologica, il WWF Ravenna, in collaborazione con il Comune di Russi e Pro Loco Russi, organizza domenica 7 maggio, una serie di iniziative per coinvolgere le persone in attività d’informazione e sensibilizzazione sui temi dell’agricoltura sostenibile e sue relazioni con la conservazione della natura.
Programma
Ore 14.00
Perché biologico è natura
Ce lo racconta, passeggiando per il frutteto degli antichi pomi, Christian Grassi tecnico per l’agricoltura biologica.
- Piantumazione del “melograno verde di Russi”.
Ore 14.00/18.00
Giocattoli dalla natura e non solo
Attività educative per adulti e bambini a cura di Lucertola Ludens collegate al programma “Aprile/Maggio in gioco” del progetto della Festa del diritto al gioco del Comune di Ravenna.
Ore 14.00/18.00
Il mondo delle api raccontato dall’apicoltore Gabriele Scardovi
Ore 15.30 e ore 17:00
Visita all’area archeologica della Villa Romana a cura dei volontari Pro Loco.
Passeggiata nell’Oasi a cura dei volontari WWF Ravenna.
- Merenda con i prodotti offerti da Naturasì.
I prodotti dell’orto biologico con Coop sociale Ortoinsieme di Russi – Azienda Radisa Santerno Azienda agricola Gianfranco Bartoletti di Russi – Il miele di Gabriele Scardovi di Russi.