Escursione naturalistica sabato 17 febbraio con ritrovo alle 9.30 al ponte di via Rocchetta
FERRARA – Avrà come teatro un tratto golenale del Po di Primaro il ‘BioBlitz’ (esplorazione intensiva) organizzato per la mattinata di sabato 17 febbraio 2018 dal Museo civico di Storia Naturale di Ferrara, alla ricerca fotografica di chiocciole terrestri ed altri animali e piante.
L’iniziativa è aperta gratuitamente alla partecipazione di tutti gli interessati: sarà un’occasione per arricchire le conoscenze sull’antico fiume che fu all’origine della città di Ferrara e vedere come operano sul campo i ricercatori del Museo. Il BioBlitz, organizzato per celebrare la Giornata Mondiale delle Zone umide, si inserisce nel programma di attività di citizen science coordinato dal Museo e contribuirà ad arricchire la banca dati fotografica del progetto “Biodiversità del Delta del Po”.
Il ritrovo è previsto alle 9.30 presso il ponte di via Rocchetta sul Primaro, alla confluenza fra via Rocchetta e via Rocca (lo spazio per il parcheggio delle auto è limitato, si invita quindi alla condivisione dei mezzi). E’ necessario l’uso dello smartphone con l’app iNaturalist, scaricabile gratuitamente online, o della macchina fotografica digitale. Si consiglia di indossare scarponcini da escursione o stivali in gomma e guanti da lavoro o giardinaggio. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a sabato 24 febbraio.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Terre del Po di Primaro, l’Associazione Naturalisti Ferraresi e l’Associazione Didò.
Per maggiori dettagli consultare la pagina web http://storianaturale.comune.fe.it/index.php?id=898
(Immagine dal sito www.terredelpodiprimaro.org)