Mercoledì 15/11 in Municipio e fino a lunedì 20/11 con laboratori, letture e spettacoli in diverse sedi
FERRARA – Si intitola “Bimbi in Festa” il programma di iniziative gratuite organizzate dal Comune di Ferrara per celebrare la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorre il 20 novembre, con un programma che partirà già da mercoledì 15 novembre 2023.
L’iniziativa è stata presentata martedì 14 novembre 2023 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara. All’incontro con la stampa sono intervenuti l’assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara Dorota Kusiak, la responsabile dei Servizi comunali per l’infanzia 0/6 anni Cinzia Guandalini, Sara Piagno in rappresentanza della Pinacoteca Estense e la responsabile dell’Unità operativa delle Biblioteche comunali Mirna Bonazza.
“Il 20 novembre 2023 – ha ricordato l’assessore Kusiak – si celebra la firma della Convenzione dell’ONU che tutela i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Come Assessorato alle Pari Opportunità, Politiche Familiari e Pubblica Istruzione, siamo lieti di annunciare il rinnovo, per il terzo anno consecutivo, dell’iniziativa ‘Bimbi in festa’ dedicata a ricordare questa fondamentale data.
Di anno in anno, assistiamo a una crescente adesione alla rete territoriale coinvolta in questa iniziativa, e desidero ringraziare tutti i partner coinvolti, dai servizi delle biblioteche a quelli dedicati all’infanzia del nostro Comune, fino alla parte culturale della Pinacoteca, che quest’anno si unisce a questo significativo progetto.
Le iniziative culturali messe in campo sono momenti di gioia per i bambini e le loro famiglie, ma rappresentano anche un’opportunità di riflessione sui diritti dei più giovani e sull’impegno che noi, adulti e istituzioni, dobbiamo perseguire. Il nostro scopo è mettere al centro i bambini, offrendo loro uno spazio per esprimersi e renderli protagonisti di questo evento.
Per questo motivo, presenteremo mostre e opere realizzate proprio dai bambini, che attraverso il gioco esprimono se stessi. Vi sarà inoltre un importante concerto offerto alla cittadinanza con la partecipazione della banda RulliFrulli al Teatro Nuovo a ingresso gratuito, ma su prenotazione. Questo momento rappresenterà anche un’opportunità per riflettere sull’impegno dell’Amministrazione comunale nei confronti dell’inclusione dei portatori di disabilità nei diversi contesti di vita”.
LA SCHEDA – L’Amministrazione comunale propone anche quest’anno l’iniziativa “Bimbi in festa”, per celebrare la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia con legge n.176 del 27 maggio 1991, con un programma di eventi per bambini e famiglie, per ricordare questo importante anniversario.
Mercoledì 15 novembre 2023, alle 17.30, alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak nell’area davanti alla sala dell’Arengo del Palazzo Municipale, prende avvio ‘Bimbi in festa’, con l’inaugurazione della mostra fotografica, ” Attraverso i nostri occhi: Lo sguardo dei bambini alla scoperta degli spazi pubblici della città”, con fotografie a cura dei bimbi del Nido Leopardi.
‘Bimbi in festa’ riprende venerdì 17 novembre e proporrà numerose occasioni di incontro, in diversi luoghi della città (Teatro Nuovo, biblioteche comunali, centri bambini e famiglie comunali, Pinacoteca, servizi educativi 0/6, parchi cittadini) fino a lunedì 20 novembre, perché vuole porre particolare attenzione alla realizzazione dei diritti, attraverso la socialità, l’educazione, l’integrazione di competenze e professionalità, con laboratori artistici, letture e animazioni, spettacoli gioiosi e creativi.
Altro evento pubblico di grande richiamo per bambini, ragazzi e famiglie sarà lo spettacolo dei Rulli Frulli che si terrà sabato 18 novembre alle 11 al Teatro Nuovo di Ferrara: una banda di inclusione, che offre a tutti e tutte l’opportunità di sentirsi accolti e valorizzati.
L’evento si caratterizza come un momento di gioia e condivisione con i 50 ragazzi della Banda di Finale Emilia (Mo) e la cittadinanza che parteciperà all’evento.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Ci si può prenotare all’evento attraverso il link https://www.vivaticket.com/it/ticket/banda-rulli-frulli-in-concerto/224140.
Le attività di racconto e lettura animata e con musica saranno organizzati negli spazi delle biblioteche comunali, e nelle sedi dei servizi educativi e integrativi 0/6. La collaborazione tra servizi educativi, scolastici e per le famiglie e le biblioteche nasce inoltre da un obiettivo comune, legato al progetto nazionale “Nati per leggere”, relativo al diritto alla lettura e narrazione di storie, all’ascolto della lettura ad alta voce, fin da piccolissimi.
L’ulteriore proposta della Pinacoteca e del Laboratorio delle Arti del Comune di Ferrara, per le scuole d’infanzia e le scuole primarie, mette a fuoco il diritto, per tutti i bambini, ad avere un’educazione alla bellezza, alla creatività.
Saranno organizzati incontri nelle sedi dei Centri per bambini e famiglie Mille Gru, Elefante Blu e Isola del Tesoro; e nei Nidi e scuole d’infanzia, per valorizzare i molteplici linguaggi dei bambini. In particolare laboratori musicali, ludici, creativi ed artistici per i bambini e famiglie.
È prevista inoltre un’iniziativa nell’area del Krasnopark per tutti i bimbi e i genitori coadiuvati da genitori e insegnanti della scuola d’infanzia L’Aquilone.
Tutti gli eventi saranno pubblicizzati attraverso locandine e siti istituzionali, in modo da darne ampia e dettagliata comunicazione e informazione alla cittadinanza.